Scarpe running per correre in estate: come sceglierle e quali sono i migliori modelli

Correre in estate è un ottimo modo per tenersi in forma, ma senza scarpe leggere e traspiranti sarà davvero dura! Ecco i migliori modelli da provare.
Di Irene Bicchielli Aggiornato il 31 Maggio 2022
running_shoes_top5

Quando arriva l’estate, andare a correre al tramonto o la mattina presto, sfruttando le ore più fresche della giornata, è incredibilmente piacevole. Una bella corsa riesce a dare la carica alla giornata oppure a concluderla con un senso di benessere generale. Per correre quando le temperature si alzano, però, è fondamentale indossare l’abbigliamento da running e soprattutto le scarpe sportive adatte: dovete scegliere un modello traspirante, leggero, che permetta al piede di restare sempre fresco, asciutto e ventilato anche dopo un’ora o più di allenamento.

Ecco dunque quali caratteristiche dovrebbero avere delle buone scarpe da corsa per l’estate e quali sono i migliori cinque modelli per affrontare anche le giornate più calde e umide, mantenendo sempre ottimi livelli di performance.

Scarpe running per l’estate: che caratteristiche devono avere?

Per quanto correre in estate sia molto piacevole, è indispensabile avere ai piedi le scarpe giuste. Il rischio altrimenti è quello di ritrovarsi con i piedi sudati per l’umidità in eccesso, che danno una sensazione davvero fastidiosa e impediscono di ottenere buone prestazioni.

Ecco dunque quali caratteristiche dovrebbero avere le perfette scarpe da running estive:

Tenendo a mente queste tre caratteristiche principali, sicuramente troverete le scarpe da running perfette per l’estate.

5 modelli di scarpe running per l’estate

Abbiamo selezionato 5 modelli di scarpe da running estive che siano traspiranti, leggere e avvolgenti, realizzate con materiali tecnici altamente performanti e adatti anche alle temperature più elevate.

Nike Air Zoom Pegasus 38

Le Nike Air Zoom Pegasus 38 sono adatte sia ai principianti che ai runner esperti, sia alle corse brevi che ai percorsi più lunghi. La tomaia in mesh traspirante è perfetta anche nelle giornate più calde e il peso di soli 268 grammi le rende anche scarpe ultra leggere. Tutto questo, con il massimo dell’ammortizzazione: la particolare intersuola infatti è dotata della tecnologia Nike React, mentre nell’avampiede è presente l’unità Air Zoom per dare ancora più slancio ad ogni falcata e per lasciare comfort alle dita.

Nike Air Zoom Pegasus 38

Nike Air Zoom Pegasus 38

Asics Gel Nimbus 22

Anche le Asics Gel Nimbus 22 hanno una tomaia leggera e traspirante, realizzata in tessuto mesh, che permette all’aria di circolare all’interno della scarpa evitando che sudore e umidità si accumulino. Fino all’ultimo metro, i piedi saranno perfettamente freschi e all’asciutto. Il sistema ammortizzante Flyte Foam Propel assicura un eccellente ritorno di energia, mentre la tecnologia Flyte Foam lite assorbe gli choc e preserva ginocchia e articolazioni. La struttura è flessibile, morbida e avvolgente, per una falcata letteralmente aerea!

Asics Gel Nimbus 22

Asics Gel Nimbus 22

Mizuno Wave Sky 3

Le Mizuno Wave Sky 3 sono destinate ai corridori già esperti e abituati a percorrere diversi chilometri, sia su pista che su terreni sterrati. La suola è dotata dell’esclusiva tecnologia XPop, che regala dinamicità e propulsione. La tomaia è realizzata in Air Mesh, un tessuto completamente traspirante, ed è dotata di un sistema di ventilazione interno denominato Intercool: l’umidità viene evacuata rapidamente e i piedi rimangono sempre asciutti. La tecnologia AeroHug è studiata per avvolgere completamente il piede, lasciando tuttavia un’eccezionale libertà di movimento.

Mizuno Wave Sky 3

Mizuno Wave Sky 3

HOKA ONE ONE Clifton Edge

Traspirante, leggero e performante: queste sono le caratteristiche del tessuto in TPU con cui è realizzata la tomaia delle Hoka One One Clifton Edge. La calzata è aderente, avvolge il piede completamente, ma riesce ad essere agevole e confortevole anche dopo molti chilometri di corsa. La reattività ad ogni falcata è assicurata dalla nuova schiuma ultraleggera integrata nell’intersuola, che garantisce un ritorno di energia immediato, per un passo incredibilmente fluido e naturale. La suola in EVA gommato assicura la stabilità necessaria.

HOKA ONE ONE Clifton Edge

HOKA ONE ONE Clifton Edge

Adidas Adizero Adios

Le scarpe da corsa Adidas Adizero Adios sono un modello top per chi è già abituato a correre per molti chilometri. Sono infatti dotate di tecnologie all’avanguardia tra cui il sistema di ammortizzazione ultraleggera Light Strike, che assorbe gli urti e gli impatti sul suolo, e il sistema di propulsione Boost, brevettata da Adidas. La tomaia è realizzata in Celermesh, un tessuto mesh innovativo che assicura una circolazione continua dell’aria all’interno della scarpa: sarà come avere i piedi sempre nudi, freschi e liberi di respirare!

Adidas Adizero Adios

Adidas Adizero Adios


Consigli per correre in estate

Se volete evitare che le temperature elevate compromettano le vostre performance e il vostro benessere durante la corsa, ci sono alcuni accorgimenti da adottare per evitare di sentirsi accaldati, affaticati o avere cali di pressione dovuti al caldo.

Con questi consigli e le scarpe adatte ai piedi, correre in estate sarà davvero piacevole!

Pubblicato il 31 Maggio 2022
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su