Videosorveglianza domestica: una rete di sicurezza a casa

Nella guida all'acquisto di Trovaprezzi.it dedicata agli impianti di videosorveglianza ti aiuteremo a trovare il modello più adatto alle tue esigenze.
Di Matteo Sartini 31 Ottobre 2022
videosorveglianza

L’acquisto di un impianto di videosorveglianza può sortire un duplice effetto: farci dormire più serenamente e tutelare la sicurezza dei nostri cari all’interno delle mura domestiche. Nella nostra guida ne parliamo approfonditamente, chiamando in causa tutte quelle variabili che differenziano un modello dall’altro e che hanno una ricaduta sul prezzo finale.

Quale che sia la scelta, i sistemi di videosorveglianza acquistabili online ci danno la possibilità di controllare in modo continuo ciò che avviene dentro e fuori casa, funzione che si mostra particolarmente utile se ci sono in giro anziani e neonati. E non a caso, molte delle telecamere di videosorveglianza entry-level sono comunemente impiegate anche come baby monitor. Naturalmente, parliamo sempre di videosorveglianza IP, una categoria che ha rivoluzionato il modo di concepire la sicurezza domestica. IP sta per Internet Protocol e circoscrive telecamere sempre connesse al nostro router, device che possono essere attivati a distanza e monitorati grazie a specifiche app per smartphone.

Vi è differenza, però, fra sistemi basati sul protocollo LAN e impianti Wi-Fi. Nel primo caso, la connessione passa attraverso uno o più cavi ethernet, assicurando una stabilità senza paragoni. E nei modelli con connettività PoE, lo stesso cavo alimenta elettricamente le fotocamere. Per le soluzioni Wi-Fi, il segnale di rete non richiede cavi. E scegliendo un modello con batteria ricaricabile integrata, si risolve anche il problema dell’alimentazione. Il tutto, però, facendo i conti con una copertura che può essere condizionata dall’intensità del segnale e dalla distanza dal router.

I kit di videosorveglianza casalinghi puntano con decisione sulla modularità. Se i prodotti economici prevedono, di solito, una sola videocamera, i sistemi più evoluti ne comprendono due o più. A cambiare non sono solo i numeri ma anche la qualità video che beneficia di specifiche tecniche migliori in termini di risoluzione, apertura del diaframma, potenza dello zoom e visione notturna tramite infrarossi. Motion detection, sensori di rumorosità, riconoscimento facciale, GPS: ecco altre funzioni evolute che abbiamo approfondito nella guida. Il tutto senza mai dimenticare l’aspetto economico che gioca un ruolo chiave in fase d’acquisto. Per questo, abbiamo selezionato i kit videosorveglianza più interessanti, collocandoli in tre fasce di prezzo: economica, media e alta. Si parte con i modelli entry-level con tetto di spesa fissato a 50 euro. A seguire, si fanno protagoniste le telecamere di fascia media, con prezzo compreso fra 50 e 200 euro. Oltre tale soglia, infine, ecco spuntare i modelli di fascia alta, quasi sempre declinati in ricchi kit con due o più fotocamere e registratore NVR.

Trova il sistema di videosorveglianza che fa per te con la nostra guida all’acquisto:

Videosorveglianza: guida all’acquisto per dormire sonni sereni

videosorveglianza guida all'acquisto

 

Pubblicato il 31 Ottobre 2022
Matteo Sartini
Matteo Sartini

Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pomeriggi in compagnia del Sega Mega Drive.

Crescendo, impara ad amare anche la lettura, partendo dai classici per approdare alla narrativa contemporanea...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su