Uscire con il neonato: meglio fascia o marsupio?

Di Irene Bicchielli 26 Settembre 2019
come trasportare il neonato

Quando si torna a casa dall’ospedale con un neonato, oltre ad aver predisposto fasciatoio, culla o lettino, e tutto il necessario per il bagnetto, sicuramente dovrete pensare anche a come muovervi fuori casa. Ovviamente la carrozzina, l’ovetto e il passeggino sono indispensabili ma, per le uscite più veloci, per muoversi in modo più agevole oppure per passare una bella giornata all’aperto con tutta la famiglia, può essere utile avere un supporto di babywearing. La tradizione di “indossare il bebè” è antichissima e, negli Stati Uniti e nei paesi nordici, è molto comune: da qualche anno anche in Italia si vedono sempre più mamme e papà che trasportano i propri figli utilizzando marsupio o fascia.

I benefici di questa pratica sono tanti: oltre alla grande praticità per il genitore, che avrà le mani libere e potrà muoversi senza problemi, per il bambino stare a stretto contatto con il corpo di mamma o papà sarà rilassante e si sentirà al sicuro, protetto e coccolato. Questo garantisce tranquillità, serenità e, cosa importantissima, lunghi sonnellini! Come scegliere il migliore dispositivo di babywearing? Quali sono le differenze e come si usano?

Marsupi, pratici ed ergonomici

Il marsupio è particolarmente popolare tra i papà perché è molto semplice da indossare e garantisce un sostegno perfetto al bambino. Si tratta di un pannello imbottito, dotato di spallacci e cintura, che viene indossato dal genitore e chiuso con delle fibbie; il bambino viene collocato all’interno del marsupio e sarà a contatto con la pancia del genitore. Si tratta dunque di un supporto ben strutturato e i nuovi modelli di marsupio sono tutti ergonomici: il problema dei vecchi marsupi, infatti, era il fatto che non garantissero sostegno adeguato alla schiena e al collo dei neonati, che scaricavano tutto il peso sulla colonna vertebrale; i marsupi ergonomici garantiscono una postura corretta, una grande aderenza al corpo del genitore e possono essere regolati per cambiare la posizione.

Per esempio il marsupio Ergobaby Four Position 360 è studiato appositamente per consentire quattro diverse posizioni di trasporto:  fronte genitore, sulla schiena, su un fianco e sull’addome fronte strada; adatto per bambini da 5,5 a 15 kg , garantisce un grande comfort ed ha un sostegno per il collo e la testa, particolarmente utile nei primissimi mesi. può essere utilizzato anche come zainetto.

Ergobaby Four Position 360 marsupio

Ergobaby Four Position 360

Anche il marsupio Manduca New Style consente di portare il bebè in quattro posizioni, è realizzato in cotone organico ed è il preferito dai genitori che amano la semplicità perché si indossa davvero in un attimo; adatto a bambini da 3,5 Kg a 20 Kg, potete utilizzarlo anche con bambini più grandicelli quando andate a fare una lunga passeggiata.

Manduca NewStyle

Manduca NewStyle

Se non siete sicuri che questa sia la scelta giusta per voi e per il vostro bambino, potreste acquistare intanto un modello economico per testare il gradimento di vostro figlio e la comodità per voi. Il marsupio Chicco Easy Fit è adatto dagli 0 mesi e ha una seduta ergonomica per garantire la corretta posizione delle anche, importantissima nei primi mesi di vita; il sistema di regolazione è semplice e immediato e consente una perfetta aderenza attorno al corpo del piccolo.

Chicco Marsupio Easy Fit

Chicco Marsupio Easy Fit

Fascia porta bebè, versatile e avvolgente

La fascia porta bebè ha origini antichissime, le popolazioni la utilizzano da secoli per trasportare agevolmente i bambini piccoli. Si tratta di un semplicissimo telo rettangolare, più o meno lungo e realizzato in varie tipologie di tessuto, che viene avvolto intorno al proprio corpo e a quello del bambino in modo da contenerlo e sorreggerlo: non è dunque un supporto strutturato e richiede un minimo di manualità per essere indossata correttamente; il motivo per cui molte mamme la scelgono è la sua estrema versatilità e il fatto che, a seconda della tecnica di legatura scelta, possa avere diverse forme. Può essere utilizzata a partire dai primissimi giorni di vita fino a circa tre anni ed è particolarmente indicata per i bimbi nati prematuri, che si sentiranno protetti se avvolti al corpo della mamma in modo così ravvicinato.

Oltre alla versione basica, come la Fascia Porta Bebè Medela, realizzata in morbidissimo cotone, che consente di allattare il neonato ovunque e assicura un elevato comfort al bambino, ne esistono svariate varianti, alcune anche leggermente strutturate.

Medela Fascia porta-bebe

Medela Fascia porta-bebè

Per esempio la tipologia Mei Tai come la fascia Palm and Pond ha origini asiatiche ed è formata da un rettangolo di stoffa con quattro fasce cucite agli angoli, due più corte da legare in vita e due più lunghe da far passare sopra le spalle; rapida da indossare, consente di portare il bambino davanti, sul fianco e sulle spalle.

Palm and Pond Fascia Mei Tai

Palm and Pond Fascia Mei Tai

La fascia Ring Sling, invece, è un rettangolo di tessuto che viene fermato tramite due anelli e indossato su una spalla: in una delle estremità sono cuciti due anelli attraverso cui dovrà passare la parte finale della fascia, creando una sorta di tasca che poggia sul fianco del genitore, dove andrà adagiato il bambino: se optate per questo modello, la fascia Hoppediz Ring Sling è un’ottimo prodotto.

Hoppediz Fascia Ring Sling

Hoppediz Fascia Ring Sling

Pubblicato il 26 Settembre 2019
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su