Recensione Dyson V15 Detect: un aspirapolvere quasi perfetto, ma non per tutti

Il Dyson V15 Detect è senza dubbio uno dei migliori aspirapolvere senza fili con tanti accessori e una potenza degna di nota.
Di Saverio Alloggio 13 Aprile 2023
dyson V15 detect recensione

Il Dyson V15 Detect è l’aspirapolvere senza fili più desiderato del mercato non solo perché è fra i modelli più potenti ma anche perché è facile da usare e ha una dotazione di accessori quasi senza eguali.

Dyson V15 Detect è declinato in V15 Detect base, V15 Detect Absolute e V15 Detect Plus: la differenza è esclusivamente nel numero di accessori presenti nella confezione.

Dyson V15 Detect costa di listino 549 euro e include la nuova spazzola Digital Motorbar, la spazzola multifunzione e la bocchetta a lancia, oltre ovviamente al caricatore e la stazione di ricarica da montare al muro. Dyson V15 Detect Absolute costa 640 euro e include oltre agli accessori del modello base la spazzola con luce a led integrata, la mini-turbo spazzola anti-groviglio, l’adattatore per angoli nascosti e la clip per agganciare accessori all’aspirapolvere. Infine, Dyson V15 Detect Plus costa 749 euro di listino ma è la più completa perché include anche la bocchetta a lancia con led integrato, l’adattatore up-top e la stazione di ricarica da terra.

Chi desiderasse delle valide alternative potrebbe volgere lo sguardo verso il più agile Dyson V11, il più economico Samsung Jet 75 Pet oppure, come è emerso nella nostra comparativa V15 versus VK7s, il valido Vorwerk Folletto VK7s.

Dyson V15 Detect, le caratteristiche tecniche

Il Dyson V15 Detect è un aspirapolvere senza fili piuttosto ingombrante ma grazie a una sorta di staffa può essere appeso al muro. Da ricordare che non è in grado di stare in verticale poiché lo snodo delle spazzole non può essere bloccato. Dopodiché una delle caratteristiche salienti è la potenza di aspirazione che arriva al massimo a 240 Airwatt, quindi praticamente in una soglia piuttosto alta. Bisogna però ricordare che il V15 Detect adotta un sistema automatico che modula la potenza in base alle esigenze e quindi normalmente opera a meno del 50% della potenza massima.

dyson V15 detect absolute recensione

Dyson V15 Detect

Però, volendo, il tasto funzione presente sul manico consente di passare dalla modalità automatica a quella Boost (turbo) a Eco (ad alto risparmio) sul display a colori. Il segreto è in un sensore piezoelettrico che appunto rileva la dimensione della polvere (mostrandola nel display LCD con livelli percentuali) e di conseguenza segnala al motore di quanta potenza vi è bisogno. Tutto questo consente di avere un’autonomia mediamente di 60 minuti, più che adeguata anche per grandi appartamenti, anche superiori ai 120 metri quadrati. La batteria ovviamente può essere smontata e sostituita a distanza di anni, ma normalmente si lascia in sede e basta collegare il cavo dell’alimentazione per la ricarica.

Un’altra peculiarità del V15, ma in realtà di tutta la linea Dyson, è la facilità di pulizia, manutenzione e montaggio accessori. Sembra di avere a che fare con un giocattolo con incastri voluminosi e sicuri. Lo svuotamento del serbatoio (segnalato anche a display) si fa semplicemente spingendo una levetta e la pulizia filtri analogamente è altrettanto immediata. Comunque l’app Dyson dispone di una serie di video esplicativi per ogni funzione e bisogno.

L’unica scomodità è che il Dyson V15 Detect si attiva tendendo costantemente schiacciato un grilletto, invece che agendo su un comune tasto.

Dyson V15 Detect, tanti accessori per tutti i gusti

La Digital Motorbar è la spazzola più comoda per il quotidiano che va bene per qualsiasi superficie e dispone anche di un rullo interno che evita che si annodino peli di animali o capelli. Ha anche una slitta posizionabile in tre livelli per aumentare o diminuire la distanza dalla superficie: sui tappeti morbidi ad esempio bisogna posizionarla più in alto.

La mini turbo spazzola anti-groviglio si affida a un rullo conico ideale per la cattura dei peli di animali e per intervenire negli spazi più angusti. L’adattatore per angoli nascosti è perfetto per raggiungere le zone sotto i mobili o gli antri. La bocchetta a lancia va bene per le fessure: si pensi a divani, letti oppure anche automobili. La spazzola multifunzione abbina una spazzola a una bocchetta larga. Infine c’è la nuova spazzola con luce integrata a led verde che rivela le particelle di polvere e cattura tutto con morbidi filamenti in fibra di carbonio.

Davvero, su questo fronte Dyson è imbattibile. Attenzione solo alla spazzola con luce integrata: individua pulviscolo anche dopo pochi minuti che si è intervenuti con un’aspirazione. È davvero implacabile e potrebbe alimentare qualche ansia: sembra non riuscire mai a pulire del tutto una superficie.

Dyson V15 Detect

Dyson V15 Detect con spazzola multifunzione

Dyson V15 Detect, l’esperienza d’uso in casa

Il Dyson V15 è una forza della natura in casa ma senza affliggere con il rumore. Ottimo il sistema automatico che regola la potenza e pregevole la strategia ingegneristica che ha consentito di individuare una tonalità mai fastidiosa. Dopodiché non c’è tipologia di polvere o sporco che metta in difficoltà l’aspirapolvere. E anche l’autonomia è sempre più che adeguata. Insomma, sotto il profilo prestazionale è davvero un prodotto di classe premium. L’unica criticità rilevata riguarda il bilanciamento del V15. Sebbene pesi complessivamente – nella configurazione più comune con asta e spazzola – circa 3,1 kg, quindi non tantissimo, dopo un po’ di impiego il polso potrebbe affaticarsi e si potrebbe perdere un po’ di maneggevolezza. In pratica il baricentro dell’elettrodomestico è molto sbilanciato sulla presa e quindi gli anziani, le persone meno vigorose o molto basse potrebbero soffrirlo. In tal senso sarebbe meglio se volgessero lo sguardo al Dyson V12 Detect Slim, come abbiamo rilevato nel nostro Dyson V15 versus Dyson V12.

Dyson V15 Detect: perché acquistarlo?

Pro

Contro

Il Dyson V15 Detect conferma ogni sua qualità nel quotidiano: potente, con tanta autonomia e facile da usare. Pulizia e montaggio degli accessori sono estremamente agevoli. La qualità delle plastiche è molto buona. Il prezzo comunque lo posiziona nella fascia alta. E l’unico limite è davvero nel suo bilanciamento che potrebbe affaticare precocemente le persone più anziane o esili.

Pubblicato il 13 Aprile 2023
Saverio Alloggio
Saverio Alloggio

Sono nato nel 1990 e ho vissuto da adolescente l’arrivo degli smartphone. La mia passione per la tecnologia è nata però ben prima, iniziando ad assemblare computer in quinta elementare. Circuiti e schede di rete mi hanno affascinato da quando ne ho memoria. È stato il 2007 però l’anno della svolta: sono stato tra i pochi italiani (rispetto ai numeri...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Commenti

Gabi
22 Maggio 2024, 10:10

Ho acquistato un anno fa il modello V15 avendo un gatto l’ho trovato abbastanza buono finora ! una pecca :dopo ogni lavaggio con cilindro ho problemi che non si apre più per svuotarlo ,non score più la levetta rossa per aprirlo faccio molto fatica!!! finirà a rompersi…
Ma la cosa che mi ha deluso si è guastata la spazzola Turbobar e IN GARANZIA SONO DA PIÙ Di 15 GIORNI SENZA……. PERCHE MANCANO LE SPAZZOLE … anche altri tipi de spazzole mancano….

Rispondi
Stefano
17 Aprile 2024, 9:02

Ho regalato il Dyson v10 ai miei figli, nonostante che per i compiti più gravosi utilizzi il folletto, a distanza di 4 anni ho già cambiato due motori e due batterie. A mio avviso è un aspira briciole molto caro, sbilanciato e che spesso va in protezione senza motivo. Voto 3

Rispondi
Sara
27 Aprile 2023, 11:25

Io lo ho ma mi ha dato problemi, i vari filtri si sporcano sempre vanno lavati e poi ovviamente dopo poche volte è la 2 volta che ordino il cilindro dove si raccoglie lo sporco perché si staccano le guarnizioni. Il filtro sopra sempre da ricomprare non passa nemmeno sotto i mobili e si rovi a ovviamente tutta la barra graffiandosi.deforma le articolazioni delle mani, ( ho avuto questo problema poi su twitter ho visto che in tutto il mondo hanno lo stesso mio problema).che dire…ci poteva stare se costava 120 euro ecco, è stato un azzardo comprarlo.

Rispondi
Federica
16 Aprile 2023, 10:48

Ho acquistato Dyson V15, convinta che sarebbe stato eccezionale come tutti gli aspirapolvere Dyson, utilizzando da sempre i prodotti dyson da traino. Tanto per cominciareperde potenza di aspirazione nel movimento in retromarcia (fateci caso in tutte le dimostrazioni aspirazione sempre in avanti, mai indietro), poi non aspira ad una distanza di 1 mm, è pesante e per finire non raggiunge nemmeno gli spazi nascosti (come sotto i letti molto bassi) se non montando ogni volta l’adattatore per angoli nascosti. Si potrebbe optare per lasciare sempre montato quell’adattatore potrete dire….e invece no, perché è un pezzo delicato che si deteriora molto facilmente (sono già al secondo pezzo acquistato).
In definitiva voto 3.

Rispondi
Dario d'Elia
26 Aprile 2023, 2:13

Ciao Federica, non abbiamo rilevato il problema si aspirazione nel movimento all’indietro ma con la spazzola principale Motorbar è senza dubbio d’aiuto la possibilità di aumentare o diminuire la sua distanza da terra. C’è un selettore rosso che può essere spostato su tre posizioni. Dopodiché a seconda degli impieghi ti suggeriremmo di provare tutte le spazzole per trovare una configurazione ideale. Quando ai contenitori trasparenti hai ragione, sporcandosi tendono a diventare poco gradevoli alla vista

Rispondi
Elena
14 Aprile 2023, 10:09

Ho acquistato un Dyson V15 Detect plus. Ho potuto costatare che con il programma eco e auto, le briciole che sono vicino al battiscopa o al muro non riescono ad essere aspirate, anche usando la scopa per il parquet con gli stessi programmi la polvere non viene aspirata bene, io uso la scopa base. Inoltre trovo che sia necessario trovare il modo di smontare del tutto la scopa per poterla lavare perché essendo trasparente si vede tutto lo sporco che non si riesce a togliere. Anche il contenitore dello sporco non é gradevole da vedere visto che é trasparente anche quello. Avevo aspettative piu alte.

Rispondi
Bigiu
15 Aprile 2023, 5:37

Ancora considerate il Dyson una soluzione
Ma compratevi un folletto almeno le polveri sottili le prende e restano lì

Rispondi
Tatiana
18 Maggio 2023, 3:33

Non è per tutti il folletto, costa più di 2000 euro se consideri la soluzione senza lavapavimento, per me è una follia

Rispondi
Artemide
14 Giugno 2023, 7:06

Ho acquistato l’ultimo modello di Folletto ma è orribile per chi ha i cani, i peli si bloccano sotto la spazzola, lo rivenderò privatamente. l’accessorio aspira e lava non riesce a raccogliere i peli e ne restano sul pavimento molti e imbrattati di polvere, un disastro assoluto.

Rispondi
Claudia
30 Luglio 2023, 6:42

Infatti, Dyson va bene per chi ha animali in casa, per i peli é eccezionale.

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su