Quali sono le alternative al gas per riscaldare casa e cucinare?

E' possibile riscaldare la casa e cucinare limitando il più possibile l'uso del gas? Vediamo come fare e quali alternative sono disponibili.
Di Irene Bicchielli 5 Ottobre 2022
Alternative-gas_casa-cucina

L’aumento del prezzo del gas sembra essere ormai un’eventualità con cui dovremo fare i conti anche il prossimo inverno. Si parla già di razionamenti e in tanti si stanno domandando se sia possibile rinunciare al gas metano per riscaldare casa e per cucinare.

Le alternative sono molte e permetterebbero di limitare l’utilizzo del metano  portando tra l’altro benefici all’ambiente perché sono tutte alternative più sostenibili ed ecologiche. In questo articolo ve ne presentiamo alcune.

Come riscaldare la casa senza gas

Stufe a pellet o legna

Avere una stufa in casa non solo permette di risparmiare sul gas ma assicura un fascino senza tempo all’ambiente in cui viene collocata. Una delle tipologie attualmente più diffuse sono le stufe a pellet perché utilizzano un combustibile ecologico e offrono un rendimento altissimo (di solito intorno al 95-97%). Non è un caso che esistano anche degli interessanti incentivi per l’acquisto di questi elettrodomestici. Scegliendo una stufa a pellet canalizzata, si può riscaldare l’intera casa e non solo l’ambiente dove è posizionata la stufa.

In alternativa, ci sono anche le stufe a legna, che hanno un costo minore ma sono generalmente meno efficienti.

Camino o termocamino

Il camino è una soluzione per riscaldare casa che può davvero sostituire la caldaia perché permette non solo di riscaldare gli ambienti ma anche l’acqua sanitaria. Il termocamino in particolare è un sistema molto efficiente e tecnologicamente avanzato: la fiamma serve a scaldare l’acqua che poi viene convogliata nell’impianto del riscaldamento, e quindi nei radiatori, ma che può essere utilizzata anche come acqua calda sanitaria. In alternativa, ci sono anche dei caminetti che, ad un costo molto più contenuto, permettono di scaldare l’ambiente circostante proprio come fanno le stufe.

I due combustibili più utilizzati per produrre calore sono la legna e il bioetanolo, entrambi sostenibili e completamente ecologici.termocamino

Condizionatori a pompa di calore

Un’alternativa al riscaldamento a metano consiste nell’utilizzare il condizionatore per riscaldare casa. Moltissimi modelli infatti oggi possono essere sfruttati non solo per raffrescare in estate ma anche per generare un getto d’aria calda che si diffonde nella stanza e la riscalda. Ovviamente questo sistema funziona solo nella stanza in cui è presente l’apparecchio quindi, se volete utilizzarlo per tutta la casa, dovrete dotarvi di un modello multisplit. Inoltre, è indispensabile che si tratti di un modello a pompa di calore: questi funzionano prelevando aria dall’esterno e reimmettendola nell’ambiente dopo averla portata alla temperatura desiderata. Inoltre, alcuni modelli sono predisposti per essere collegati anche al sistema idraulico e fornire così acqua calda.

Il problema di questo sistema è che si tratta di elettrodomestici piuttosto dispendiosi in termini energetici, quindi potrebbe non essere una soluzione così vantaggiosa dal punto di vista delle bollette!

Oltre a considerare attentamente la classe energetica e i consumi annui del condizionatore, potreste pensare anche di collegarlo ad un impianto fotovoltaico. Questo vi permetterebbe di avere energia a costo zero con cui alimentare non solo il condizionatore ma tutti gli elettrodomestici elettrici di casa. A questo punto sì che notereste un netto risparmio!

climatizzatore pompa di calore

Le alternative al gas in cucina

Anche se l’impatto maggiore sulla bolletta del gas deriva direttamente dal riscaldamento di casa, anche per cucinare utilizziamo il metano. A meno che non abbiate un piano cottura elettrico o a induzione, ecco dunque qualche consiglio per utilizzare meno possibile i fornelli e risparmiare un altro po’!

Forno elettrico

Ovviamente la prima alternativa è utilizzare il forno elettrico tradizionale, che consente di cucinare molti piatti, non solo il classico arrosto o le torte. Per esempio, tutto quello che è fritto può essere cotto anche in forno, una volta impanato (metodo che è anche molto più salutare).

Forno a microonde

Il microonde ormai non è più un elettrodomestico utile solo a scaldare e scongelare. I nuovi modelli permettono infatti di cuocere al vapore ma anche di utilizzare il grill per dorare gli alimenti. Per non parlare delle cotture alternative come la vasocottura, incredibilmente versatile e veloce.

Multicooker

Infine, con questo apparecchio andrete a sostituire letteralmente i fornelli perché potete preparare praticamente qualsiasi piatto. I multicooker sono degli elettrodomestici che cucinano in modo autonomo una grande varietà di ricette, dai primi piatti al pesce, dalle zuppe alle marmellate. Voi dovrete solo inserire gli ingredienti nel vano contenitore e impostare il programma desiderato.

multicooker cucina

Slow cooker

La pentola a cottura lenta funziona semplicemente collegandola alla presa elettrica. Anche se le cotture sono lunghe con questo piccolo elettrodomestico, i consumi rimangono bassi e la praticità in cucina è davvero eccezionale: non dovete fare altro che mettere tutti gli ingredienti e far partire il programma di cottura.

Vaporiera

Se amate le ricette leggere e salutari, avere una vaporiera in casa vi cambierà la vita! Molto più rapida ed efficiente rispetto alla cottura a vapore con la pentola, funziona con l’energia elettrica e molti modelli consentono di preparare molti cibi diversi contemporaneamente.

Questi sono solo alcuni dei modi per affrontare l’inverno utilizzando il gas il meno possibile. Non vi resta dunque che scegliere il metodo più efficiente per riscaldare casa e cucinare senza metano!

Pubblicato il 5 Ottobre 2022
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su