Piscina in giardino: come scegliere la più adatta?

Di Irene Bicchielli 10 Maggio 2020
Piscine gonfiabili bambini

(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it il 2 luglio 2019, è stato aggiornato in data 10 maggio 2020)

Chi ha la fortuna di avere un giardino a disposizione, in estate può goderselo al meglio e quest’estate ancora di più. L’emergenza Coronavirus delle ultime settimane, infatti, non ha solo stravolto le nostre abitudini quotidiane e il modo di lavorare ma ha messo in discussione anche le vacanze estive. L’emergenza che stiamo vivendo potrebbe avere ripercussioni anche sul modo di vivere l’estate ed è naturale che, chi può, cominci a organizzarsi per godere della bella stagione in modo alternativo.

E quando il caldo si fa davvero torrido e le temperature si alzano, cosa c’è di meglio di fare un bel tuffo in acqua per rinfrescarsi? Non è necessario fare lavori strutturali e spendere una fortuna per realizzare una piscina interrata perché oggi esistono tantissime opzioni: le piscine fuori terra e le piscine gonfiabili per adulti sono le due tipologie più comuni che troviamo sul mercato. La soluzione giusta per voi dipende dallo spazio disponibile, dall’uso che se ne vuole fare e, ovviamente, anche dal budget.

Ecco qualche consiglio su come scegliere la piscina da giardino migliore per le vostre esigenze.

Diverse tipologie di piscina

Tralasciando in questa sede le piscine interrate, che richiedono un grande investimento e molto spazio a disposizione, ci sono due principali tipologie di piscina da giardino tra cui scegliere.

Piscine gonfiabili

Sono le più economiche in assoluto e anche le più pratiche perché non richiedono manutenzione, si gonfiano in pochi minuti e, quando non serve più, basta sgonfiarla e riporla nel ripostiglio fino alla prossima stagione! Sono perfette per chi ha poco spazio a disposizione e si possono spostare con estrema facilità. Spesso, quando si sente parlare di piscina gonfiabile, la prima cosa che si pensa è che siano destinate esclusivamente ai bambini ma oggi non è più così: esiste ogni tipo di modello, una delle più semplici e quindi adatte proprio ai bambini è Bestway Fast Set: economica, facile da gonfiare è molto pratica, con un diametro di 305 cm che consente di ospitare tranquillamente quattro o cinque bambini.
Bestway Fast Set

Passando alle piscine gonfiabili più resistenti e solide, ce ne sono alcune dotate persino di idromassaggio come la Bestway Lay-Z-Miami AirJet. Questo modello richiede un investimento iniziale maggiore ma offre tutte altre prestazioni: può ospitare comodamente 2/4 persone, è dotata di controllo digitale e può raggiungere una temperatura fino a 40°, per essere utilizzata anche la sera dopo cena!
Bestway Lay-Z-Spa Miami AirJet

Piscine fuoriterra

Con questo tipo di piscina si sale un po’ di prezzo ma allo stesso tempo si guadagna in solidità e durevolezza. Inoltre, generalmente sono abbastanza grandi quindi possono accogliere diverse persone comodamente; richiedono un minimo di impegno in più per quanto riguarda il posizionamento e il montaggio ma, una volta finita l’estate, si possono smontare e riporre da parte per l’inverno. Un’ottima e pratica piscina fuori terra rigida è la Gre Atlantis, in acciaio bianco anti-corrosione.
Gre Atlantis 460x132

La maggior parte delle piscine fuoriterra sono realizzate in PVC, resistenti, leggere e facili da montare. La piscina fuoriterra Intex Ultra XTR Frame 549x274x132 è realizzata proprio con uno speciale materiale in poliestere con PVC laminato a doppia faccia: resiste alle abrasioni, agli urti e alla luce del sole ed offre una perfetta stabilità.
Intex Ultra XTR Frame 549x274x132

A seconda dell’investimento che avete previsto e dello spazio a disposizione, troverete la piscina ideale per il vostro giardino: la Bestway Power Steel, ad esempio, è perfetta per il divertimento di tutta la famiglia ad un prezzo contenuto.
Bestway Power Steel 488x305x107

Chi cerca il top di gamma non resterà invece deluso dalla Intex Ultra XTR Frame, 7 metri di lunghezza che non vi faranno rimpiangere di essere a casa!
Intex Ultra XTR Frame 732x366x132

Fattori da considerare per scegliere la piscina

Ora che conosciamo le due tipologie principali di piscine da giardino, ecco quali sono i principali fattori da tenere in considerazione al momento della scelta.

Una volta valutati tutti questi fattori, scegliere la piscina perfetta per il vostro giardino non sarà più un problema!

Pubblicato il 10 Maggio 2020
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su