Natale in cucina: impastatrici planetarie per ogni budget

Avere un'impastatrice in casa è molto utile per preparare ogni genere di manicaretto. Ecco 6 planetarie di diverso prezzo da regalare a Natale.
Di Irene Bicchielli Aggiornato il 7 Dicembre 2021
idee regalo le migliori impastatrici

L’impastatrice planetaria è un regalo di Natale utile e versatile.

Sarà felice di riceverla sia chi ama dilettarsi in cucina sia chi invece non ha molto tempo da dedicare ai fornelli e non ha una grande manualità, ma vorrebbe portare in tavola sempre qualcosa di buono. Esistono modelli di base e modelli più accessoriati che dispongono di molte funzionalità, ma in generale tutte le impastatrici servono ad impastare (ovviamente) e a montare, grazie agli accessori inclusi che possono essere agganciati al braccio. Se volete farvi un’idea più precisa di come funziona e cosa può fare una planetaria, leggete il nostro articolo di approfondimento.

Le feste natalizie sono il momento ideale per regalare (o anche regalarsi, perché no?) un’impastatrice planetaria: avrete tanti giorni di tempo in cui sbizzarrirvi a creare nuovi manicaretti e a testare tutte le funzionalità della vostra nuova macchina, sfornando torte, pizze e biscotti di ogni tipo. Ecco alcuni modelli di impastatrice tra cui scegliere questo Natale.

Impastatrici planetarie economiche

Spesso si pensa che le planetarie siano elettrodomestici costosi, quasi professionali, quindi non adatte a tutti i portafogli. In realtà, anche se qualche anno fa questo poteva essere vero, oggi non lo è: ci sono molti brand di fascia economica che propongono planetarie a prezzi accessibili, con funzionalità basiche ma efficienti.

Klarstein Bella Pico

Klarstein 10031898 Bella Pico

Klarstein 10031898 Bella Pico

La planetaria Klarstein 10031898 Bella Pico è un modello economico ma non per questo poco efficiente o dotato di poche funzionalità. La ciotola in acciaio ha una capienza di 5 litri e i 6 livelli di velocità permettono di trovare la giusta potenza per ogni ricetta. Il sistema di miscelazione di Klarstein è collaudato e assicura ottimi risultati: le fruste ruotano intorno al proprio asse e contemporaneamente lungo il bordo della ciotola, garantendo una miscelazione perfetta di tutti gli ingredienti e lasciando pochissimi residui. Le dimensioni sono compatte ed è quindi ideale per adattarsi a superfici di lavoro anche ridotte. All’interno della confezione viene venduto ogni accessorio che vi può servire per la preparazione di impasti dolci e salati: ganci per la pasta dura del pane, ganci per mescolare impasti morbidi come quelli delle torte e fruste per montare panna, burro o uova.

Moulinex QA110810 Oh My Cake

Moulinex QA110810 Oh my cake

Moulinex QA110810 Oh my cake

Per tutti gli amanti delle torte, la Moulinex QA110810 Oh My Cake è il modello ideale perché è progettato appositamente per creare impasti dolci di ogni genere. Nonostante sia leggera e compatta, offre una potenza di ben 300 W e questo significa che è possibile sfornare una grande quantità di ricette deliziose sempre con risultati omogenei. Il movimento planetario è sempre omogeneo ed è possibile scegliere tra 5 velocità diverse, oltre alla funzione pulse. Incluse nella confezione ci sono due fruste e due ganci impastatori in acciaio inossidabile; il recipiente in acciaio inox ha una capacità di ben 4 litri, per creare anche impasti molto consistenti. I componenti sono tutti lavabili in lavastoviglie, per una gestione pratica e veloce.

Impastatrici planetarie di fascia media

Salendo un po’ di prezzo si avranno anche prestazioni migliori e più funzionalità. Se siete disposti a spendere un po’ di più, potete scegliere tra modelli di fascia media che, oltre ad essere efficienti e pratici, hanno anche uno stile di design che li rende degli accessori di tendenza per la vostra cucina.

Ariete 1588

Ariete Impastatrice Vintage 1588

Ariete Impastatrice Vintage 1588

Grazie al suo potente motore da 2400 Watt, l’impastatrice Ariete 1588 assicura risultati perfetti sia nella miscelazione che nella creazione di impasti di ogni genere. Grazie ai 7 livelli di velocità, è possibile trovare la giusta potenza per qualsiasi tipo di creazione culinaria; la funzione Pulse permette di lavorare con un’azione intermittente, utile per tutte quelle ricette che prevedono composti da emulsionare o da montare. Questa impastatrice planetaria targata Ariete viene fornita di un set composto da 3 accessori per affrontare ogni sfida in cucina: la frusta per montare, la frusta per impasti morbidi e il gancio a spirale per gli impasti più duri, come quello per pizza e schiacciata. La ciotola è ampia, contiene senza problemi 5,5 litri di ingredienti. Il design è spiccatamente vintage, le linee sono morbide, le forme arrotondate, la finitura pastello particolarmente elegante.

G3 Ferrari G20113 Pastaio 10&Lode

G3 Ferrari G20113 Pastaio 10&Lode

G3 Ferrari G20113 Pastaio 10&Lode

Con l’impastatrice planetaria G3 Ferrari G20113 Pastaio 10&Lode si sale decisamente di livello (e anche un po’ di prezzo ovviamente!). Si tratta di un apparecchio molto potente, con una ciotola in acciaio inox dalla capacità di ben 10 litri: è perfetta quindi per preparare grandi quantità di impasto contemporaneamente, fino a 4 Kg. Il motore è molto potente, raggiunge addirittura i 2200 Watt, e offre 6 livelli di velocità oltre alla funzione Pulse. Incluso nella confezione è presente un tirapasta che si rivela molto utile per chiunque sia un amante della pasta fresca fatta in casa. Non mancano nemmeno la frusta planetaria per montare e sbattere le uova, il gancio impastatore e la frusta K, tutti accessori facilissimi da agganciare e da pulire grazie alla compatibilità con la lavastoviglie. Sceglietela con tranquillità anche se avete bambini in casa perché è dotata di un dispositivo di sicurezza che impedisce l’uso involontario.

Impastatrici planetarie top di gamma

Per tutti coloro che non vogliono rinunciare a nulla in cucina e che amano dilettarsi nella preparazione di impasti dolci e salati, è necessario scegliere un’impastatrice planetaria di alto livello. Ecco due modelli professionali che renderanno felice qualsiasi appassionato di cucina e pasticceria.

Smeg SMF02

Smeg SMF02

Smeg SMF02

Eleganza e raffinatezza in cucina ma anche funzionalità, efficienza e tecnologia. L’impastatrice Smeg SMF02CREU ha un design anni Cinquanta originale, sofisticato e stiloso, che la rende un complemento di arredo di design oltre che una preziosa alleata in cucina. Dotata di un’ampia ciotola in acciaio inox da 4,8 litri, permette di lavorare fino a 1 Kg di farina e 12 albumi d’uovo, per risparmiare tempo e preparare grandi quantità in un’unica volta. Dotata di 10 velocità regolabili, che garantiscono la massima flessibilità, dispone anche di un avviamento Smooth Start per una partenza graduale a velocità ridotta, che impedisce la fuoriuscita di schizzi. Potete utilizzare l’impastatrice Smeg per preparare torte, pane, pasta fresca ma anche per grattugiare, fare il gelato, tritare la carne e affettare grazie ai numerosi accessori aggiuntivi. Per la massima praticità in cucina, è dotata anche di un coperchio versatore antispruzzo.

Kitchenaid 5KSM175PS

Kitchenaid 5KSM175PS

Kitchenaid 5KSM175PS

Per chi non vuole scendere a compromessi ma cerca un elettrodomestico che faccia tutto, ma proprio tutto in cucina, l’impastatrice Kitchenaid 5KSM175PS è il regalo perfetto. Non solo vi permetterà di creare impasti perfetti ma funziona anche come passaverdure, gelatiera, spremiagrumi, tritatutto, taglia pasta e tantissime altre funzionalità grazie all’ampia gamma di accessori. Il design di Kitchenaid è come sempre elegante e raffinato, perfetto per impreziosire qualsiasi cucina con stile oltre che con le sue innumerevoli funzionalità. Facile da usare, adatta anche a chi non ha grande manualità in cucina né tanto tempo a disposizione ed è in cerca di un alleato tuttofare. Dotata di 10 differenti velocità, può impastare, miscelare e montare qualsiasi ingrediente, soddisfacendo qualsiasi aspettativa e offrendo risultati perfetti anche nelle preparazioni più complesse. Il costo elevato ripaga ampiamente!

Pubblicato il 7 Dicembre 2021
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su