Come togliere la sabbia dal costume, dai vestiti e non solo

La sabbia può essere davvero difficile da gestire. Ecco qualche consiglio per eliminarla, dopo una giornata al mare, da costumi e vestiti.
Di Irene Bicchielli 1 Agosto 2023
come rimuovere la sabbia da costume e vestiti

L’estate è arrivata e tutti noi non vediamo l’ora di divertirci in spiaggia.

Tra tuffi in mare, passeggiate al tramonto e giochi tutti insieme, però, c’è una compagna che vorrà accompagnarci anche la sera quando torniamo a casa: stiamo parlando della sabbia! I minuscoli granelli sono capaci di infilarsi letteralmente dappertutto e di appicciarsi ai piedi, al costume da bagno, ai vestiti e persino ai capelli. Essendo così fine, la sabbia è difficilissima da eliminare ed è normale ritrovarsela ovunque in casa, anche nei posti che vi sembrava di aver già pulito a fondo.

Per quanto la vita di mare sia meravigliosa, la gestione della sabbia può quindi diventare molto complicata, soprattutto se si hanno bambini. Ecco dunque qualche consiglio per eliminare il più possibile la sabbia da abiti, costumi, casa e capelli!

Come togliere la sabbia da vestiti e asciugamani

Ecco come procedere per togliere la sabbia dai vestiti e dagli asciugamani dopo una giornata passata in spiaggia.

A questo punto dovreste poter lavare i vostri abiti in lavatrice senza il rischio che ci sia ancora della sabbia nascosta tra le pieghe!

Per quanto riguarda il costume da bagno, invece, va seguito un altro procedimento. Per prima cosa sciacquate il costume da bagno sotto un getto di acqua fredda, per eliminare il grosso della sabbia; se ci sono delle tasche, rigiratele per eliminare anche i granelli all’interno. A questo punto mettete il costume in un sacchetto di plastica con qualche cucchiaio di bicarbonato e agitatelo per bene. L’azione abrasiva del bicarbonato aiuterà ad eliminare la sabbia in eccesso. Sciacquate il costume abbondantemente e procedete con il lavaggio. A questo punto potete lasciar asciugare il costume e riutilizzarlo oppure, se volete lavarlo a fondo, mettetelo in lavatrice con gli altri capi.

costumi a lavare

Perché togliere la sabbia dai vestiti prima di lavarli?

Ma perché è tanto importante eliminare la sabbia dai capi prima di metterli in lavatrice?

La lavatrice è un elettrodomestico delicato e al suo interno ci sono moltissimi meccanismi e ingranaggi. Mettere vestiti e costumi sabbiosi direttamente nel cestello e far partire il ciclo, non è quindi una buona idea: prima di tutto perché danneggereste gli elementi interni della lavatrice come filtro, tubature o altre componenti. Accumulandosi, la sabbia potrebbe causare intasamenti e ridurre l’efficienza della lavatrice.

Inoltre, la sabbia può anche causare danni ai vestiti più delicati: è infatti costituita da particelle abrasive che, sfregando contro i tessuti, potrebbero danneggiarli o addirittura provare piccoli strappi. Per evitare questi problemi, è consigliabile rimuovere sempre la sabbia dai vestiti prima di metterli in lavatrice, seguendo i passaggi che abbiamo visto sopra.

Come eliminare la sabbia da casa

Ritrovarsi con la casa piena di sabbia già dopo il primo giorno di mare è del tutto normale! Questi minuscoli granelli, infatti, rimangono attaccati alla pelle, agli abiti e agli oggetti, quindi è naturale che poi vengano trasportati in tutte le stanze ma anche sui divani, sui letti e sui mobili. Per mantenere la casa pulita dalla sabbia, è fondamentale utilizzare un aspirapolvere o una scopa elettrica potente: con la scopa manuale, infatti, non riuscirete sicuramente a eliminare tutti i granelli che si depositano anche negli angoli e nei punti più nascosti e difficili da raggiungere.

Vi consigliamo quindi di utilizzare un aspirapolvere o una scopa elettrica dotata di tecnologia ciclonica, la migliore al momento per rimuovere qualsiasi residuo di sabbia e di sporco. Inoltre, assicuratevi che il modello che acquisterete per la casa al mare sia anche dotato di aspirabriciole: vi sarà molto utile per eliminare la sabbia dalle superfici come divani, letti, poltrone, sedie e altri mobili dove potreste involontariamente portare dei granelli di sabbia, che magari vi sono rimasti attaccati ai piedi.

come pulire la sabbia in casa

A parte avere una buona attrezzatura per le pulizie, ecco qualche buona abitudine per evitare di ritrovarvi sabbia in ogni angolo della casa!

Non dovreste trovare granelli sgraditi tra i capelli seguendo questi step!

Pubblicato il 1 Agosto 2023
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su