Stanchezza mentale e fisica? Ricaricati di energia!

Per riprendere le forze fisiche e mentali oltre a rimodulare il proprio stile di vita è utile assumere integratori specifici a base di vitamine.
Di Karen Angelucci Aggiornato il 23 Novembre 2021
come combattere la stanchezza

La stanchezza è quel senso di spossatezza che rende difficile svolgere qualsiasi azione durante la giornata anche in seguito a un riposo ristoratore. La stanchezza può presentarsi sia nel fisico che nella mente, infatti, una riduzione delle energie non è determinata solo da attività che impegnano il corpo ma anche da stress psicologici che possono farci sentire a terra. In questi casi è opportuno, oltre che ritagliarsi degli spazi di tranquillità e calma, rimodulare il proprio stile di vita e usare degli integratori specifici per la stanchezza. Questi ultimi apportano vitamine e sali minerali, sostanze che possono essere carenti in determinati periodi della vita, a causa di aumentato fabbisogno o di un’alimentazione carente o errata.

Scopriamo quali sono i migliori integratori da prendere in caso di spossatezza.

Quali sono i sintomi della stanchezza?

La stanchezza può presentarsi meramente nel corpo, esclusivamente nella mente oppure possono essere coinvolti entrambi i distretti.

Quando ci si sente spossati di solito si avverte:

La stanchezza si può presentare nei momenti impegnativi della vita, quando il carico di lavoro è particolarmente intenso, o durante i cambi di stagione in cui il corpo deve abituarsi alle nuove condizioni di temperatura e alle richieste energetiche. Si potrebbe essere senza forze anche in seguito a una prolungata terapia farmacologica, per un’attività fisica eccessiva, a causa di stress e anche per colpa un’alimentazione non corretta, che non apporta al fisico i nutrienti di cui ha bisogno.

Cosa fare per riprendere le forze?

Per riprendere le forze si dovrebbero mettere in atto diverse strategie, una di queste prevede il ritagliarsi dei momenti per sé, si parla anche di 15 o 30 minuti trascorsi passeggiando, leggendo o meditando, in cui bisogna staccare la testa dal lavoro, dai social media e dalla famiglia. È importantissima anche la dieta che deve essere varia e completa, ricca di proteine, carboidrati e grassi ma anche di vitamine e sali minerali, contenuti in modo particolare in frutta e verdura; inoltre bisogna idratarsi, bevendo acqua o tisane ed evitando completamente gli alcolici. Inoltre, si possono assumere degli integratori specifici come Biofutura Carnidyn Plus 20 bustine, che accelerano la ripresa dell’organismo e della mente così che, in poco tempo, si potrà tornare ad essere vitali ed energici.

integratori contro la stanchezza

Qual è il migliore integratore per la stanchezza?

Quando si soffre di stanchezza si può aiutare il corpo a produrre energia e sfruttarla al meglio, per questo occorre apportare dall’esterno, tramite integratori, vitamine, sali minerali, amminoacidi ma anche metaboliti prodotti dalle piante. Per scegliere il prodotto più utile per le proprie esigenze oltre a considerare gli attivi in esso presenti è bene valutare anche la forma farmaceutica: esistono infatti integratori in compresse, come Multicentrum Energy Compresse, sotto forma di granulato come ad esempio Bios Line Enerplus Adulti, o già solubilizzati all’interno di boccette. Inoltre, in base al soggetto che deve assumere il formulato occorre selezionare quello studiato appositamente per la sua fascia di età, in quanto esistono quelli per adulti, bambini o anziani.

Quale integratore prendere per la stanchezza fisica?

La stanchezza fisica può facilmente essere contrastata con gli integratori a base di amminoacidi, tra questi risulta particolarmente efficace l’L-ornitina contenuta in Solgar Amino Ornitina 500 50 capsule. Infatti, uno studio in doppio cieco, in cui si è somministro a due gruppi di pazienti placebo e l’amminoacido d’interesse per 8 giorni, ha evidenziato che i soggetti trattati con l’L-ornitina avevano ottenuto una stimolazione del metabolismo lipidico, ciò ha determinato una riduzione della sensazione oggettiva di affaticamento.

Oltre a ciò, si possono integrare le vitamine: quelle di cui il fisico ha maggiormente bisogno quando è stanco sono la B2, che aiuta l’assorbimento di ferro, la B6, che rinforza le difese immunitarie, e la C, che neutralizza i radicali liberi, tutte contenute in GlaxoSmithKline Polase Extra Energia Flaconcini. In alternativa si può scegliere Bayer Supradyn Ricarica ricco di vitamina B12, indispensabile per il metabolismo di amminoacidi, acidi nucleici e grassi, che, inoltre, annovera anche sali minerali, tra cui calcio, magnesio, ferro, rame, selenio e zinco, associati al coenzima Q10 una molecola indispensabile per la produzione di energia.

Quale integratore prendere per la stanchezza mentale?

Quando ci si accorge di soffrire di un affaticamento mentale caratterizzato da difficoltà di concentrazione e scarsa efficienza durante gli studi o il lavoro, si possono usare integratori che, oltre ad apportare vitamine e minerali, contengono sostanze tonico-adattogene che stimolano il sistema nervoso, rendendo subito la mente più attiva e pronta a fronteggiare lo stress. In tale categoria si annoverano la caffeina, il ginseng e il guaranà, tutti contenuti in Marco Viti Massigen Energia Flaconcini, un formulato facile da prendere in quanto non necessita di acqua perché si vende già solubilizzato. Questo tipo di preparati possono essere somministrati anche ai bambini, basta selezionare la versione pensata appositamente per loro, un esempio è Nutrileya Nutrisprint Bambini 10 flaconcini.

Alcuni studi hanno ipotizzato che il ginseng possa essere efficace anche per ridurre la stanchezza fisica e ottenere un miglioramento delle prestazioni, ma per confermare questa ipotesi occorrono maggiori sperimentazioni.

Un altro ricostituente da usare in presenza di stanchezza mentale è la pappa reale, una sostanza completamente naturale prodotta dalle api per dare nutrimento alle larve e all’ape regina. Un suo uso quotidiano può risolvere la spossatezza in poco tempo, anche in questo caso la sostanza si trova in preparati già solubilizzati, che non ha bisogno di acqua per essere assunti, un esempio è Montefarmaco Vitalmix Pappa Reale 10 flaconcini.

Fonti

Pubblicato il 23 Novembre 2021
Karen Angelucci
Karen Angelucci

Sono una farmacista e una creatrice di contenuti nell’ambito salute e benessere. Fin da bambina ho sempre amato la scrittura, riempiendo fogli su fogli con le mie storie, in seguito ho ottenuto un diploma Classico, che è stata una scelta naturale, vista la mia passione di raccontare e descrivere ciò che avevo intorno.

Quando si è trattato di scegliere un percorso...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su