Quali sono i migliori integratori per lo sport?

Integratori salini, proteici, energetici o multivitaminici: come scegliere quelli corretti per supportare ogni esercizio fisico.
Di Monica Torriani 4 Gennaio 2022
i migliori integratori per lo sport

L’esercizio fisico, specialmente se di tipo agonistico, mette a dura prova il corpo non sufficientemente allenato e richiede, in determinate circostanze, il supporto di integratori salini, integratori multivitaminici e supplementi proteici specificamente studiati per l’attività sportiva.

La prima raccomandazione degli esperti ai neofiti è quella di procedere in funzione della propria preparazione sportiva, alzando l’asticella mano a mano che il fisico è più allenato. Questo non significa non avere piani ambiziosi: infatti, i dati che emergono dagli studi effettuati sul lavoro muscolare mostrano che è proprio lo sforzo a generare l’aumento della massa muscolare e il dimagrimento.

Insomma, perché l’allenamento sia proficuo, bisogna avvertire fatica, fare ogni giorno uno sforzo in più rispetto al precedente, ma commisurato alle proprie possibilità.

Uno dei rischi del mancato rispetto dei tempi di recupero è la sindrome da sovrallenamento, che comporta sensazione di affaticamento, alterazioni dell’equilibrio del sonno, riduzione del tono dell’umore e delle prestazioni.

Gli studi scientifici sembrano indicare che, per gli agonisti, un giorno alla settimana di riposo sia necessario per riportare le fibre muscolari (e tutto l’organismo, in generale) in equilibrio. Per gli sportivi un po’ meno impegnati, che si allenano 2-3 volte a settimana, è consigliabile tenere 1-2 giorni fra una sessione e la successiva.

Se il sollevamento pesi è compreso nel piano di allenamento, gli esperti consigliano di non fare lavorare per 2 giorni di fila lo stesso gruppo muscolare.

Cosa fare per il recupero muscolare?

Perché si parla di recupero? L’esercizio fisico comporta traumi per la muscolatura che portano alla morte di alcune fibre, le quali devono essere ripristinate.

Questo non è un problema, in generale, perché ogni giorno il nostro corpo distrugge e sostituisce alcune delle sue componenti usurate. Ma questo meccanismo richiede comunque tempo.

Inoltre, lo sport comporta l’utilizzo delle riserve del corpo, sia energetiche (in particolare glicogeno, la riserva muscolare di zuccheri) che di liquidi (com’è noto, l’esercizio fisico implica la produzione di sudore, prodotto per riportare la temperatura corporea nei range di equilibrio termico).

Si stima che l’organismo impieghi circa 24 ore per ricostituire le riserve energetiche. Da questo punto di vista, l’obiettivo è alimentarsi in maniera da mantenere stabile la riserva di glicogeno. La raccomandazione è quella di mangiare a partire da un’ora dopo il termine della sessione, prestando attenzione al reintegro della giusta quantità di carboidrati e proteine.

Per quanto riguarda i liquidi, il recupero è più veloce, ma comunque richiede del tempo.

Un altro aspetto riguarda il sonno. La qualità del riposo, espressa da parametri come la velocità di addormentamento e l’assenza di risvegli notturni, può giocare un ruolo importante sulla performance sportiva.

come scgeliere i migliori integratori per lo sport

Quali sono i migliori integratori per lo sport?

L’integrazione migliore che possiamo offrire al nostro corpo è rappresentata da un’alimentazione equilibrata e completa.

A cosa servono dunque gli integratori nello sport? Nei casi in cui questa non sia realizzabile, a causa di intolleranze o altri disturbi, o quando l’esercizio fisico praticato è particolarmente intenso e le sessioni prolungate può essere utile assumere un integratore, da scegliere con criterio specifico a seconda delle esigenze. 

Gli integratori salini

Il recupero della massa di liquidi può essere accelerato bevendo acqua.

Se la sudorazione (che implica la perdita di sali minerali) è particolarmente intensa e si desidera accelerare il ripristino dell’equilibrio elettrolitico, è possibile ricorrere all’assunzione di integratori salini.

GlaxoSmithKline Polase Sport bustine è un prodotto a base di fruttosio (uno zucchero semplice, a basso indice glicemico), maltodestrine (zuccheri complessi che agiscono dal punto di vista metabolica producendo energia senza causare il raggiungimento del picco glicemico), sali minerali (potassio, magnesio, sodio e cloro) e vitamine (C ed E). Essendo una bevanda ipotonica, viene assimilata rapidamente a livello intestinale e ha un forte potere reidratante.

Per chi desidera un prodotto con azione di supplementazione più completa, è possibile optare per integratori a base di carnitina, arginina e creatina come Marco Viti Massigen Pronto Recupero Energia Plus, che favoriscono la degradazione dei grassi e la loro trasformazione in energia.

Gli integratori energetici

Per un reintegro energetico rapido si possono scegliere barrette a base di cereali soffiati e frutta come Named Sport Total Energy Fruit Bar, arricchiti con vitamina B₁ e vitamina B₆, che sostengono il metabolismo energetico e contribuiscono a ridurre la sensazione di stanchezza e affaticamento, e con vitamina C, che supporta la protezione dei tessuti dallo stress ossidativo.

Lo stesso effetto energizzante può essere ottenuto attraverso l’assunzione di gel a base di vera frutta e declinati per rispondere a diverse esigenze di allenamento.

Per gli sportivi che effettuano un lavoro muscolare intenso e prolungato, sono disponibili barrette al gusto cacao arricchite con creatina come Enervit Power Sport Competition , ad alta percentuale di carboidrati (75%) e basso contenuto di grassi (3%).

Gli integratori multivitaminici

Se siete alla ricerca di un prodotto ad azione globale, un integratore multivitaminico e multiminerale ad ampio spettro, Named AR-Fit Formula 60 compresse può rispondere alle vostre esigenze. Si tratta di un supplemento a base di estratti vegetali antiossidanti (tè verde) e adattogeni (eleuterococco) e arricchito con L-Taurina e L-Glutammina. La presenza, nella sua formulazione, delle vitamine del gruppo B e della vitamina C favorisce il metabolismo energetico e riduce la sensazione di stanchezza.
Sono anche reperibili in commercio multivitaminici in forma liquida, con vitamine, oligoelementi antiossidanti come selenio e zinco ed estratti vegetali di piante adattogene (guaranà, matè, eleuterocco, cola o ginseng), adatti anche all’attività fisica intensa e prolungata.

I supplementi proteici

Fra i prodotti ad attività completa in grado di fornire energia e favorire lo sviluppo della massa muscolare, Named Anabolic Mass Pro rappresenta una formulazione bilanciata di nutrienti essenziali, estratti vegetali e fermenti lisati, ideale per sessioni di allenamento molto intense, per sostenere la fase di recupero muscolare e per favorire le condizioni fisiologiche necessarie per un corretto assorbimento dei nutrienti introdotti attraverso la dieta.

Sono disponibili prodotti a base di proteine del siero del latte di purissima qualità e aminoacidi, in grado di fornire un’integrazione bilanciata ad ampio spettro. Le proteine del siero del latte presentano sequenze di aminoacidi (i mattoncini che compongono le proteine) simili a quella del muscolo umano. Inoltre, contengono tutti gli aminoacidi essenziali e sono caratterizzate da un elevato contenuto di aminoacidi a catena ramificata, elementi essenziali per lo sviluppo del muscolo e il suo recupero dopo l’attività sportiva.

Sport a tutte le età

Un altro aspetto importante riguarda la protezione delle articolazioni, soggette ad un maggior carico usurante nel caso si pratichi sport a livelli agonistici. In generale, l’attività fisica promuove la sintesi dei componenti naturali dell’organismo in grado di riparare le cartilagini e mantenere ben lubrificate le parti anatomiche in movimento reciproco.

Tuttavia, con il trascorrere del tempo e l’aumento del rischio di fenomeni artrosici, occorre prestare attenzione alla salute delle articolazioni. In alcuni casi, sentito il parere del medico, può essere utile assumere prodotti che contribuiscano a prevenire il danno articolare, detti condroprotettori.

Fonti:

Pubblicato il 4 Gennaio 2022
Monica Torriani
Monica Torriani

Laureata in Farmacia e abilitata alla professione presso l’Università degli Studi di Milano, è consulente (libero professionista) per la comunicazione nel settore healthcare, con attività ad ampio spettro che include farmaci, prodotti biotecnologici, dispositivi medici, integratori alimentari e cosmetici.

Si occupa della progettazione e realizzazione di contenuti destinati al web e alla carta stampata per diverse testate editoriali (articoli, podcast,...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su