Gli integratori giusti per mantenersi in forma durante le vacanze natalizie

A Natale, è inevitabile mangiare di più e concedersi qualche eccesso a tavola ma restare in forma non è impossibile. Ecco i consigli da seguire.
Di Monica Torriani Aggiornato il 23 Dicembre 2021
Come mettersi in forma durante le vacanze

Il periodo delle vacanze natalizie, si sa, è costellato non solo di regali e addobbi ma anche di cene e pranzi in cui inevitabilmente si mangia di più e si introducono più calorie del solito. Questo però non significa che dobbiamo rassegnarci a ingrassare perché possiamo ricorrere ad alcuni semplici trucchi per evitare di prendere peso, senza per questo sacrificarci o rinunciare alle golosità di questo periodo dell’anno. Godersi le vacanze è un diritto di tutti e non c’è motivo per privarci di questa gioia, sarà sufficiente non eccedere e mettere in atto qualche accorgimento per mantenersi in forma anche tra pranzi, cenoni e party. Buone abitudini alimentari e il supporto di prodotti a base di sostanze naturali, che ci danno una mano a tenere sotto controllo la ritenzione idrica, aumentare il senso di sazietà e accelerare il metabolismo, possono fare davvero la differenza durante le feste.

4 consigli per mantenersi in forma durante le feste

Partendo da presupposto che in questo periodo dell’anno le diete più ambiziose sono di difficile realizzazione (ci penseremo a gennaio, se ne avremo bisogno!), non è però necessario abbuffarsi per quindici giorni e lasciarsi andare ad ogni tipo di stravizio alimentare. Ci sono alcune buone abitudini che possiamo adottare senza troppi sacrifici per non mettere su chili durante le vacanze natalizie e alcune sostanze naturali che ci aiuteranno nell’impresa di restare in forma!

Ecco i nostri consigli per affrontare pranzi e cenoni senza difficoltà e senza sensi di colpa.

Aumentare il senso di sazietà

Il primo stratagemma per resistere ad abbuffarsi a tavola è aumentare in qualche modo il senso di sazietà. Per farlo, si possono seguire diverse modalità : per esempio potete bere in abbondanza durante la giornata, tra un pasto e l’altro, meglio ancora se scegliete tisane e infusi a base di erbe che aiutano a bruciare grassi e calorie. In alternativa, ricordate di non andare presentarvi mai a un pranzo o ad una cena affamati, poiché la tentazione di riempirvi più del necessario sarebbe troppo forte: poco prima di sedervi a tavola, mangiate un frutto come un mandarino, un’arancia oppure una mela in modo da dare allo stomaco la sensazione di non essere del tutto vuoto. Il mercato offre anche alcuni integratori specifici che aiutano ad aumentare il senso di sazietà: per esempio Perrigo XLS, a base di Clavitanol, un complesso di origine vegetale, aiuta a ridurre il desiderio di cibo e può essere quindi assunto prima di un pranzo o una cena di festa.

Assorbire gli eccessi

aumentare il senso di sazieta
Ci sono poi alcune piante ed erbe naturali che aiutano ad assorbire più rapidamente grassi e calorie in eccesso, rivelandosi dunque molto utili in un periodo di stravizi a tavola. Se cercate una soluzione naturale ed efficace per non prendere troppo peso durante pranzi e cenoni natalizi, potete aiutarvi con alcuni integratori che contengono sostanze naturali specifiche che contribuiscono all’utilizzo dei grassi per ricavare energia. Fra le più famose, quelle contenute nel verde, che aiuta ad aumentare il metabolismo e a stimolare il processo di combustione dei grassi: lo troviamo all’interno di Solgar Dima Complex insieme a caffè verde ed altre sostanze utili a combattere l’accumulo di grassi. Un altro prodotto utile in questo senso è Kilo Stop, che riduce l’assorbimento e la digestione dei carboidrati e deve essere assunto mezz’ora prima dei pasti principali.

Accelerare il metabolismo

Sappiamo bene il metabolismo gioca un ruolo fondamentale nel mantenimento del corretto peso corporeo. Per accelerare il metabolismo e renderlo dunque più efficiente, in grado di bruciare prima le calorie assunte, ci sono alcuni prodotti specificatamente pensati per questo scopo. Per esempio, Kilocal Compresse interviene nel metabolismo degli zuccheri e dei grassi grazie alla composizione di cromo, iodio, gambo d’ananas ed estratti vegetali; la presenza di inulina e frutto-oligosaccaridi, aiuta inoltre a favorire il benessere delle funzioni intestinali. Basta assumere una compressa, oppure due se avete mangiato in modo abbondante, dopo i pasti per dare una sferzata al metabolismo e limitare i danni da eccesso di cibo e di dolci.

È anche possibile assumere prodotti a base di sostanze che prevengano il picco glicemico, come Aboca Fitomagra Libramed Compresse, che agisce grazie al complesso brevettato Policaptil Gel Retard®, formando a livello intestinale un gel altamente viscoso che favorisce il controllo dell’assorbimento degli zuccheri, sia dal punto di vista della quantità che della velocità (effetto retard).

Il suo effetto determina anche una riduzione del senso di fame e della sonnolenza postprandiale ed una promozione del transito intestinale.

Non fermarsi, muoversi sempre

come rimanere in forma durante le feste

Infine, un consiglio che dovrebbe essere valido tutto l’anno, non soltanto durante le feste natalizie, è quello di muoversi con regolarità e fare attività fisica in modo costante. Muoversi è importantissimo per un gran numero di motivi che vanno dalla prevenzione di malattie degenerative gravi al controllo del peso: il movimento infatti consente di bruciare calorie e questo è fondamentale, considerando che si ingrassa quando il numero di calorie ingerite è superiore a quelle che bruciamo nell’arco della giornata. Questo significa che muoversi di più ci permette di mantenere in equilibrio calorie in entrata e in uscita durante un periodo di eccessi a tavola come le feste natalizie, mantenendo il peso sempre uguale. Approfittate quindi delle giornate di festa per fare una corsa, una passeggiata o una partita a tennis!

Pubblicato il 23 Dicembre 2021
Monica Torriani
Monica Torriani

Laureata in Farmacia e abilitata alla professione presso l’Università degli Studi di Milano, è consulente (libero professionista) per la comunicazione nel settore healthcare, con attività ad ampio spettro che include farmaci, prodotti biotecnologici, dispositivi medici, integratori alimentari e cosmetici.

Si occupa della progettazione e realizzazione di contenuti destinati al web e alla carta stampata per diverse testate editoriali (articoli, podcast,...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su