Digestione difficile? Un aiuto dalla natura

Di Irene Bicchielli 18 Giugno 2019
digestione difficile rimedi naturali

La digestione difficile, conosciuta anche come dispepsia, è un disturbo molto comune e porta con sé alcuni sintomi facilmente riconoscibili: mal di stomaco, gonfiore addominale, pesantezza o bruciore di stomaco, reflusso, stipsi, nausea sono solo alcuni dei fastidiosi problemi causati da una cattiva digestione. Le cause all’origine della dispepsia sono diverse: può essere dovuta ad un’alimentazione disordinata, ad un periodo particolarmente stressante e impegnativo oppure a infezioni e altre patologie; spesso capita che la nostra digestione diventi difficoltosa anche dopo una serie di pasti troppo abbondanti, per esempio quando andiamo al ristorante, partecipiamo a un matrimonio o ad un evento dove esageriamo un po’ a tavola! Escludendo dunque le situazioni patologiche, quali sono i rimedi naturali che possono aiutarci a favorire la digestione? Come sempre, la natura ci viene in soccorso con integratori alimentari naturali, erbe, piante e sostanze che alleviano i sintomi tipici della cattiva digestione.

L’alimentazione per combattere la cattiva digestione

Ovviamente, quello che portiamo in tavola e il modo in cui lo consumiamo è importante in caso di digestione difficile. Innanzitutto, bisognerebbe consumare quantità di cibo non troppo abbondanti e non esagerare con le dosi all’interno di uno stesso pasto; inoltre, meglio mangiare lentamente, masticando bene ogni boccone e prendendosi tutto il tempo necessario a consumare il pasto in tranquillità. Ci sono poi alcuni cibi che andrebbero evitati: tutte le pietanze molto grasse, gli alimenti ricchi di proteine animali, prima tra tutti la carne rossa che è molto difficile da digerire, ma anche fritti, intingoli, cibi piccanti e speziati. L’ideale sarebbe cominciare ogni pasto con un po’ di verdura cruda, che favorisce la produzione di enzimi digestivi, e scegliere sempre alimenti semplici, cucinati con metodi di cottura leggeri e conditi a crudo con olio extravergine di oliva o succo di limone fresco.

In abbinamento a un’alimentazione corretta, può essere utile assumere prima di ogni pasto un integratore naturale come Esi DigestivAid Active che aiuta a riequilibrare disordini gastrici, funzioni metaboliche e digestive.

esi_digestivaid_active_45_ovalette

Inoltre, in caso di pesantezza di stomaco e sonnolenza dopo i pasti, è dimostrato che un integratore di enzimi digestivi a base di amido di riso fermentato, maltodestrine fermentate o papaya aiuta a sostenere le funzionalità digestive dell’organismo: Solgar Erbenzym Digest è un integratore specifico per questo problema, da assumere ogni giorno ai pasti per regolare la motilità gastrointestinale.

Solgar Erbenzym Digest 90capsule

Piante che favoriscono la digestione

Ci sono poi diverse piante officinali che possono aiutare ad alleviare i sintomi della digestione difficile e che troviamo in diversi preparati e integratori naturali. Ecco quali sono le principali piante che favoriscono la digestione:

Tutte queste piante possono essere assunte in modo diretto, sotto forma di tisana e infuso oppure, per un’azione più potente ed efficace, attraverso integratori specifici: per esempio, Specchiasol Digerisco le riunisce tutte in compresse da sciogliere in bocca dopo ogni pasto, così come Named Digenzyn contiene, tra le altre sostanze, anice, genziana e camomilla, per la sua azione lenitiva.

digenzym-ab-compresse

Pubblicato il 18 Giugno 2019
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su