Come mantenere i capelli forti al cambio di stagione

Quali sono gli integratori e i prodotti che aiutano a sostenere il benessere del capello nel cambio stagione? Scopriamoli insieme.
Di Karen Angelucci Aggiornato il 14 Marzo 2023
caduta dei capelli cambio di stagione

La caduta di capelli è un processo fisiologico che avviene durante tutto l’anno: le strutture che hanno completato il loro ciclo vitale si staccano dal bulbo per consentire a un nuovo fusto di nascere. Il cambio di stagione coincide con un periodo di cambiamenti climatici e ambientali che si riflettono sul benessere del fisico (la nota stanchezza da cambio stagione) ma anche della chioma. In tali circostanze il ciclo vitale del capello subisce un’accelerazione che porta ad un diradamento della chioma. Per mitigare la caduta dei capelli si può supportare la propria chioma con integratori e con vitamine contenenti un mix di sostanze che rinvigoriscono la capigliatura. Questi prodotti comprendono soprattutto vitamine e minerali come la biotina, presente in Natures Plus Biotina 90 tavolette, il magnesio, la vitamina C e lo zinco, contenuto in Nutrigea Oxyaid Zinco Gocce. In alcuni casi sono presenti anche estratti naturali organizzati in complessi che agiscono non solo sulla perdita di capelli ma anche, in generale, su tutto il corpo.

Scopriamo quali sono gli integratori e i rimedi più efficaci per mitigare e prevenire la caduta di capelli stagionale.

Perché al cambio di stagione si perdono i capelli?

Il cambio di stagione è un periodo molto stressante per l’intero fisico, quindi, anche la capigliatura spesso ne risente. Durante i mesi di transizione tra le stagioni calde e quelle fredde e viceversa si verifica un turnover più intenso di capelli che si manifesta con una caduta massiccia, soprattutto in seguito a degli stress come il lavaggio o lo spazzolamento. Come già accennato, si tratta di un processo fisiologico di rinnovamento che coinvolge tutti gli esseri viventi.

Per comprendere se occorre o meno preoccuparsi della perdita dei capelli è bene analizzare più a fondo la loro struttura. Un capello non è costituito esclusivamente dalla porzione visibile, che prende il nome di stelo o fusto, ma ha anche una parte follicolare detta radice. Quest’ultima è la porzione vitale che favorisce la germinazione e la proliferazione. Lo sviluppo del capello avviene attraverso differenti tappe:

Alterazioni che determinano la perdita dei capelli non patologiche sono sempre reversibili, come accade per la caduta stagionale.

caduta dei capelli

Come contrastare la caduta dei capelli?

La perdita massiccia di capelli si chiama telogen effluvium ed è caratterizzata dalla caduta di più di 100 fusti al giorno. Le cause di tale alterazione sono differenti, una delle più diffuse è quella correlata al cambio di stagione che dura da 2 a 4 settimane. Sicuramente vedere grovigli di capelli nella doccia e sul pettine è un’esperienza non molto piacevole per chi la vive, ma bisogna affrontare questo periodo con la consapevolezza che si tratta di una fase passeggera del tutto normale, funzionale al benessere della chioma: il corpo, infatti, periodicamente sostituisce i fusti danneggiati e spenti con quelli nuovi. In questi lassi di tempo si può supportare il fisico con dei nutrienti che favoriscono la crescita di capelli, così da accelerare il processo di rinnovamento.

In primis bisognerebbe seguire una dieta sana e bilanciata che preveda l’assunzione di tutti i nutrienti, soprattutto frutta e verdura che sono ricche di vitamine e sali minerali, ma anche carne, pesce, uova, legumi e latticini che apportano le proteine. Da uno studio condotto da DH Rushton nel 2002 è emerso che le sostanze che certamente determinano un indebolimento e una conseguente caduta dei capelli sono due: la lisina, contenuta prevalentemente in prodotti di origine animale come uova, pesce, formaggi e carne ma anche, in concentrazioni ridotte, in soia e legumi, e il ferro. Quest’ultimo è presente nei derivati animali nella forma eme, più facilmente assimilabile per l’uomo, mentre nei cibi di origine vegetale, cavoletti di Bruxelles, spinaci e legumi, si trova nella forma non eme, in questi casi per facilitare l’assorbimento si consiglia di associare questi cibi ad alimenti ricchi di vitamina C, succo di limone o passata di pomodoro.

capelli e alimentazione e stile di vita sano

Anche una carenza di vitamina D, potrebbe essere la responsabile della caduta dei capelli; tale sostanza è presente nei latticini, nelle uova, nel fegato e nelle verdure di colore verde, ma la maggior parte deriva da una produzione endogena, si sintetizza nella pelle in seguito all’esposizione solare. Qualora le carenze di vitamina D fossero massicce si potrebbe assumere sotto forma di integratori quali Metagenics Vitamina D 2000 U.I. Compresse od Oti D Vitamina D3 50 ml. In ogni caso, è meglio chiedere consiglio al proprio medico o farmacista per capire quale formulato è il più adatto alle proprie esigenze.

Qualora il telogen effluvium non si manifestasse solo nei cambi di stagione e perdurasse per un lungo periodo occorrerebbe fare degli accertamenti presso specialisti. La causa della caduta dei capelli potrebbe essere causata dall’assunzione di un farmaco, una carenza nutrizionale oppure essere determinata da un periodo della vita delicato, come le alterazioni ormonali del post partum o della menopausa.

Quali sono i migliori integratori per capelli?

In seguito alla caduta di capelli stagionale si possono assumere degli integratori specifici  per supportare la chioma e stimolarne l’infoltimento attraverso la crescita di nuovi fusti.

Tra gli integratori più utilizzati citiamo Phyto Phytophanere, prodotto a base di un mix equilibrato di vitamine e acidi grassi essenziali che donano vitalità ai capelli rinforzandoli.

In alternativa si può impiegare Biomineral One Compresse a base di Lactocapil plus, un complesso costituito da proteine del siero del latte, n-acetil glucosamina, metionina e vitamina E a cui si associa biotina, vitamina D3, acido linoleico e taurina. Goovi Stronger Better Longer Capelli & Unghie 60 compresse, infine, grazie alla composizione a base di biotina, zinco e selenio stimola la ricrescita della chioma.

Molti prodotti che si trovano in commercio non sono specifici per capelli ma sostengono anche lo sviluppo delle unghie e si prendono cura dell’integrità cutanea, in quanto si tratta di strutture con una composizione simile su cui esplicano un’azione benefica le medesime sostanze. In tale ambito si collocano Swisse Capelli Pelle Unghie 60 compresse a base di biotina, zinco, ferro e vitamina C che stimola la formazione di collagene, e Giuliani Bioscalin Vital Capelli Pelle e Unghie Compresse che, oltre a vitamine e minerali, annovera equiseto che si prende cura del trofismo del tessuto connettivo, ed estratti di cacao, vite e olivo che esplicano un’azione antiossidante. Questo prodotto è anche in grado di sostenere il fisico durante il cambio di stagione perché annovera Ashwagandha, una sostanza tonica adattogena che si oppone allo stress mentale e fisico, e la melatonina che migliora il riposo notturno.

Per rinforzare i capelli si può utilizzare, in alternativa, il magnesio in quanto ha potere antiossidante, nutre i tessuti e stimola il microcircolo. Il migliore in questo senso è il magnesio citrato contenuto in Natural Point Magnesio Supremo.
integratori per capelli

Come rinvigorire i capelli?

Per avere i capelli sani tutto l’anno si consiglia di seguire una routine di bellezza costante. Oltre a una dieta sana e integratori, da prendere in cicli della durata di alcuni mesi durante tutto l’anno, si possono impiegare dei trattamenti topici, che agiscono direttamente sui capelli.

I trattamenti topici da usare frequentemente comprendono shampoo come Bios Line Biokap Anticaduta Shampoo, e balsami, come Savoma Medicinali Same Balsamo Protettivo Rinforzante. A questi si possono associare trattamenti da fare occasionalmente: da quelli che si applicano direttamente sul cuoio capelluto come Giuliani Bioscalin Tricoage 45+ Fiale Anticaduta, a quelli da stendere sulle lunghezze in concomitanza a specifici stress, come Phyto Phytokeratine Spray Riparatore Termoprotettivo. Infatti, l’uso frequente di piastre, ferri o phon a temperature elevate possono accelerare la caduta dei capelli, oltre a ciò, anche trattamenti eccessivamente aggressivi, come decolorazioni spinte e ripetute oppure permanenti, possono danneggiare la chioma.

Fonti

Seasonality of hair shedding in healthy women complaining of hair loss” – Michael Kunz, Burkhardt Seifert e Ralph M Trüeb

Pubblicato il 14 Marzo 2023
Karen Angelucci
Karen Angelucci

Sono una farmacista e una creatrice di contenuti nell’ambito salute e benessere. Fin da bambina ho sempre amato la scrittura, riempiendo fogli su fogli con le mie storie, in seguito ho ottenuto un diploma Classico, che è stata una scelta naturale, vista la mia passione di raccontare e descrivere ciò che avevo intorno.

Quando si è trattato di scegliere un percorso...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su