Tisane e infusi: il benessere che viene dalla natura

Le tisane drenanti, rilassanti e dimagranti idratano, regalano benessere e aiutano a prendersi cura di sè stessi.
Di Biagio Flavietti 4 Gennaio 2023
tisane tipologie e a cosa servono

Le tisane vengono scelte da grandi fette della popolazione, anche quella più giovane, come rimedio per diverse condizioni del corpo. Piacevolmente calde, benefiche, senza principi attivi e soprattutto altamente idratanti, permettono al corpo di rimanere in salute. Che si tratti della famosissima tisana zenzero e limone o di una tisana drenante alla Menta piperita che favorisce diuresi e digestione, il comparto tisane e infusi ha messo le radici all’interno di tutte le case degli italiani e difficilmente le toglierà. Ciò ha spinto molti marchi a dedicare notevole spazio a questo genere di prodotti, come nel caso delle tisane l’Angelica oppure della linea tisane Pompadour.

Cerchiamo di rispondere alle domande più frequenti riguardanti le tisane:

Che cosa si intende per tisana?

Una tisana è una preparazione acquosa estemporanea che può contenere varie sostanze vegetali, in modo molto diluito. Spesso può risultare anche solamente aromatizzata o edulcorata. La tisana si ottiene tramite infusione o bollitura di varie componenti vegetali (come fiori, foglie, frutti, radici, corteccia e semi), che liberano le loro molecole dalle proprietà benefiche per l’organismo umano. Si va a sfruttare, quindi, l’effetto solvente dell’acqua calda o fredda per estrarre sostanze medicamentose da fonti vegetali d’interesse salutistico.

Qual è la differenza tra tè, tisana e infuso?

Spesso si fa tanta confusione tra le parole da usare e le si utilizza in modo univoco, anche se non è proprio così. Gli inglesi alle 17.00 in punto prendono una tazza di tè, che è totalmente differente dal dire “prendono una tazza di tisana”. Quindi partiamo dicendo che il è composto solo da piante che appartengono alla stessa famiglia (Camellia), mentre la tisana è un mix di ingredienti differenti, anche derivanti da piante diverse. Famosissime sono diventate tutte le preparazioni a base di tè verde matcha, che altro non sono che preparati in cui le foglie vengono cotte a vapore per interrompere il processo di ossidazione e conferire il caratteristico colore verde. Mentre il tè ha, in quantità diverse in base alla varietà, sempre qualità eccitanti, le tisane possono avere proprietà terapeutiche molto differenti in base agli ingredienti che contengono e quindi ritroviamo tisane drenanti, tisane rilassanti, tisane dimagranti e via dicendo.

the verde matcha

Qual è invece la differenza tra tisana e infuso? Quando si parla di infuso, ci si riferisce in genere ad una bevanda calda che contiene le parti più delicate delle piante come fiori, frutti e foglie, che devono essere poste all’interno di un recipiente in cui versare direttamente l’acqua bollente, per poi ricoprire per conservare il vapore generato. Negli infusi, quindi, tutti gli ingredienti provengono dalla stessa pianta, mentre come già detto precedentemente per le tisane si parla di un mix di componenti vegetali che derivano anche da piante differenti. Le differenze sono minime ma sono pur sempre differenze, che permettono di utilizzare la parola giusta per la bevanda giusta!

A cosa serve una tisana?

Al di là delle eventuali componenti naturali che possono agire o meno sulle problematiche del corpo, le tisane hanno sicuramente delle funzioni imprescindibili che le accomunano tutte. In primo luogo, aiutano a idratare il corpo e a raggiungere i famosi 8 bicchieri di acqua al giorno, necessari a soddisfare i livelli minimi di idratazione. Sono ancora più importanti durante la stagione fredda, poiché combattono in modo diretto la disidratazione invernale. Sì, anche senza caldo e sudore intenso, si può andare in contro alla disidratazione. Questo accade quando il clima è più freddo e si ha meno voglia di bere, quindi, anche il meccanismo della sete si innesca più difficilmente (la sete è un campanello d’allarme per i livelli di idratazione). Diciamo che questo è uno dei fattori che rende efficaci le tisane drenanti, in quanto per un’efficace eliminazione dei liquidi in eccesso, paradossalmente, è necessario bere di più. Molte persone si aiutano proprio con le tisane e gli infusi per rimanere idratate e per combattere il senso di fame. Le tisane sono infatti aromatizzate e edulcorante, ma del tutto acaloriche e quindi fondamentali all’interno di regimi dietetici ipocalorici.

tisana the infuso differenze

L’altra importante funzione che hanno tutte le tisane calde è appunto la loro capacità di riscaldare i tessuti, i muscoli e gli organi del corpo umano. Questo calore, che si potrebbe definire “terapeutico”, permette di innalzare la temperatura corporea in caso di freddo eccessivo, di riscaldare le mani gelate, ma soprattutto di avere effetti distensivi sulla muscolatura dell’interno apparato digerente. Stomaco e intestino, infatti, giovano di questo effetto specialmente quando si utilizzano tisane digestive o che facilitano il benessere intestinale. A queste due funzioni basilari di tisane, infusi e decotti, si aggiungono ovviamente quelle conferite dalle diverse componenti del mondo vegetale che vengono utilizzate.

Quali tisane fanno bene?

Come è stato già detto, le tisane, hanno funzioni specifiche in base agli ingredienti che le compongono e per questo motivo verranno analizzati alcuni dei componenti vegetali più famosi:

Tisane a base di finocchio, malva, liquirizia e anice stellato

Queste componenti vegetali molto spesso sono presenti contemporaneamente all’interno di tisane dall’azione digestiva, antispasmodica e carminativa (facilita l’espulsione di gas accumulati all’interno dell’apparato digerente) come ad esempio Equilibra Digestiva Tisana oppure Aboca Digererbe Tisana 20 bustine.

Tisane a base di zenzero e limone

Anche la tisana zenzero e limone (Specchiasol Zenzero e Limone Tisana) è molto apprezzata per i suoi effetti sullo stomaco e sulla capacità di attenuare il senso di nausea.

Tisane a base di camomilla, passiflora, valeriana, biancospino e melissa

Questi derivati di origine vegetale sono spesso impiegati per le loro azioni positive sul tono dell’umore, sul sonno e sullo stato di rilassatezza dell’organismo. Tra i prodotti più utilizzati per garantire questo effetto sedativo e rilassante abbiamo Equilibra Relax e Riposo Tisana o Specchiasol Ansiolev Tisana Rilassante Bustine.

tisane erbe

Tisane a base di aloe, bardana, ortica, betulla e tarassaco

Si tratta di componenti apprezzate per le loro virtù detossificanti nei confronti del corpo e del fegato ed efficaci anche per la loro azione drenante. Equilibra Detox Tisana, Salus Detox Bio Tisana e Neavita Detox Tisana sono solo alcune delle più famose tisane detox presenti in commercio.

Tisane a base di frutti di bosco e vite rossa

Queste componenti naturali sono impiegate per il benessere del sistema cardiovascolare, che vedono in prodotti come Viropa Cranberry Tisana Bustine delle valide scelte per la salute di capillari e piccoli vasi.

Esistono tantissime combinazioni di erbe, radici, foglie, fiori e semi che possono essere miscelate per realizzare tisane dalle proprietà e dagli effetti più disparati. Questa, forse, è una delle peculiarità di questi prodotti, che li rende tanto apprezzati dalla popolazione. E se si è indecisi su quale tisana acquistare, perché non provarle tutte con cofanetti come Equilibra Cofanetto Collection Tisana.

Pubblicato il 4 Gennaio 2023
Biagio Flavietti
Biagio Flavietti

Biagio Flavietti è un giovane farmacista nato il 20 giugno 1993 a Napoli. Nella stessa città, dopo una maturità classica, consegue la laurea magistrale in Farmacia nel dicembre 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi in farmacologia e farmacoterapia. La tesi mette al centro del suo studio l’analisi e la ricerca di integratori a base...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su