Osservatorio Trovaprezzi.it: come cambiano le abitudini degli italiani per far fronte al caro bollette?

Per far fronte alla crisi energetica gli italiani optano per sistemi di riscaldamento alternativi ed elettrodomestici a basso consumo.
Di Alessandra Casati 9 Ottobre 2022
osservatorio trovaprezzi caro bollette

Dopo avere ricevuto nel mese di agosto le prime bollette interessate dai rincari, gli italiani si avviano verso l’inverno con la certezza di dover modificare le proprie abitudini. È ormai diffusa la consapevolezza che, in tempi di caro bollette e crisi energetica, la scelta degli elettrodomestici possa essere utile per ridurre consumi e costi e che la “classe di consumo energetico” possa incidere sulle spese.

Trovaprezzi.it ha analizzato le ricerche dei propri utenti su grandi elettrodomestici e sistemi di riscaldamento alternativo* per capire come si stanno muovendo in questo ambito.

Grande interesse per i sistemi di riscaldamento alternativo

I sistemi di riscaldamento alternativo, utili per abbattere i costi del gas, stanno attirando sempre maggiore attenzione: dall’analisi emerge un aumento di ricerche nella categoria Stufe, Camini e Riscaldamento con oltre 3milioni e 400mila ricerche nel periodo 1° gennaio – 31 agosto 2022 (+25% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). A testimonianza dell’impatto che il particolare momento storico sta avendo sui comportamenti degli italiani, l’incremento dell’interesse è iniziato a partire dal mese di febbraio 2022 (proprio in concomitanza con l’inizio del conflitto russo-ucraino) e non è cessato con l’arrivo della primavera, nonostante la stagionalità dei prodotti.

Osservatorio Trovaprezzi.it risparmio energetico

Verso nuovi modelli a minore consumo solo per i grandi elettrodomestici che impattano sui consumi

In ambito grandi elettrodomestici, si registra un interesse verso l’acquisto di nuovi modelli a minore consumo solo per quegli apparecchi che impattano notevolmente sui costi. I frigoriferi – con i consumi più elevati in bolletta, anche solo per il fatto di restare in funzione 24 ore su 24 7 giorni su 7 – hanno registrato nel 2022 una media mensile di oltre 560mila ricerche.

Le stime, realizzate considerando un raddoppio dei costi per l’approvvigionamento dell’energia previsto dall’ARERA, indicano un risparmio di 77 euro all’anno con l’utilizzo di frigo di classe C rispetto ad uno di classe E.

Osservatorio Trovaprezzi.it risparmio energetico frigoriferi

Per gli elettrodomestici il cui risparmio sarebbe limitato a pochi euro anche acquistando un nuovo dispositivo a basso consumo (come forni, lavastoviglie, lavatrici e asciugatrici) invece, le ricerche non mostrano variazioni significative.

*Sono state considerate le seguenti categorie: “Forni”, “Frigoriferi e Congelatori”, “Lavastoviglie”, “Lavatrici e Asciugatrici”, “Stufe, Camini e Riscaldamento”.

°Da agosto 2022 la categoria “Stufe, Camini e Riscaldamento” è stata divisa in due categorie diverse: “Stufe e Camini” e “Caldaie e Scaldabagno”.

Osservatorio Trovaprezzi.it risparmio energetico forni e lavatrici

Pubblicato il 9 Ottobre 2022
Alessandra Casati
Alessandra Casati

Le sue passioni di sempre e da sempre sono la tecnologia, la moda e tutto ciò che è trendy. Si avvicina alla scrittura per diletto, dedicando una particolare attenzione a tutte le nuove tendenze, sia in campo digitale sia in ambito più “analogico”.

È il 2013 quando si laurea con una tesi in Informatica Giuridica. Questo percorso di studi (e...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su