Recensione Asus VivoBook X542UA, buone prestazioni al giusto prezzo

Di Vittorio Pipia 6 Aprile 2019
Asus VivoBook X542UA

Il mondo dei portatili è molto vario ed esistono soluzioni in qualsiasi fascia di prezzo. L’Asus VivoBook X542UA è uno di quei notebook che potrebbe essere consigliato facilmente a chi vuole spendere poco ma con la sicurezza di avere un processore quad-core discretamente potente, un buon quantitativo di RAM e tutto il necessario per svolgere diverse operazioni in tutta tranquillità.

È disponibile in diverse configurazioni, con caratteristiche che possono arrivare fino a uno schermo FullHD, 16GB di RAM e scheda video dedicata, che però vanno ad alzare il prezzo in maniera non indifferente. La configurazione da noi provata è invece dotata di uno schermo da 15,6 pollici con risoluzione 1366 x 768 pixel, 4GB di RAM, scheda video integrata e un Hard Disk da 500 GB. Numeri che lo pongono in piena fascia media e che potrebbero accontentare più di un’esigenza.

Rispetto all’HP 255 G6 che abbiamo provato qualche settimana fa, qui siamo su tutt’altro livello, sia a livello di prestazioni che per quanto riguarda design e costruzione.

Prestazioni

Voto: 7/10

Quando si parla di prestazioni non si può considerare il solo processore, ma l’intero pacchetto. La velocità di un PC è infatti determinata dall’insieme delle caratteristiche tecniche. Un processore molto potente coadiuvato da poca RAM e da un hard disk piuttosto lento, non riuscirà a esprimere tutto il suo potenziale.

Asus VivoBook X542UA

Ed è un po’ quello che succede in questo portatile Asus Vivobook. L’Intel i5-8250U di cui è dotato, è un processore con quattro core fisici a cui si aggiungono altri quattro core virtuali (caratteristica chiamata hypertreading). Core che lavorano ad una frequenza di base di 1,6GHz ma in grado di spingersi, se necessario fino a 3,4 GHz e coadiuvato da 4GB di RAM che nell’uso quotidiano sono più che sufficienti.

Il vero collo di bottiglia è rappresentato dall’hard disk da 500 GB. Non tanto per lo spazio a disposizione, ma per la velocità dello stesso che è di 5400 rpm. Ciò si traduce con una lentezza generale del sistema operativo in tutte le operazioni che vanno dall’accensione al lancio di determinate applicazioni fino all’uso delle stesse. La soluzione per ovviare a questo problema è semplice, ovvero sostituire l’hard disk con uno dei tanti SSD disponibili. Il Vivobook ne beneficerà e l’impatto sulle prestazioni sarà molto positivo.

Operazione che consigliamo di fare in quanto renderebbe il PC non solo adatto alle più comuni operazioni quotidiane, come la gestione delle mail, l’uso di office e la fruizione di contenuti multimediali, ma anche a qualche lavoro più pesante, come l’apertura di grossi file pdf, l’uso di programmi di editing fotografico, un editing video leggero e anche la possibilità di usare applicativi CAD, con qualche limite sicuramente, ma senza reali grossi problemi.

Detto questo, va da sé che le prestazioni sono comunque ottime relativamente alla fascia di prezzo e, se non fosse per la lentezza generale dell’hard disk, questo VivoBook potrebbe davvero accontentare una fascia d’utenza ben più ampia.

Display

Voto: 7/10

Il display di VivoBook X542UA è un’unità di 15.6 pollici con risoluzione di 1366 x 768 pixel, retroilluminazione LED e finitura antiriflesso. Si tratta di un buon pannello, più che soddisfacente nell’uso quotidiano. L’unica nota stonata è per l’appunto la risoluzione bassa, che non ci permette di visualizzare tanti elementi sullo schermo, rendendo il multitasking difficoltoso.

Asus VivoBook X542UA

Ovviamente è un aspetto negativo a seconda del tipo di utilizzo. Se il vostro uso prevede infatti l’uso di un singolo programma per volta, con poco multitasking, non noterete quasi alcuna differenza. Il trattamento antiriflesso funziona bene e anche in ambienti molto illuminati fa egregiamente il suo dovere.

Se volete un pannello più risoluto, l’Asus Vivobook X542UA è disponibile anche in variante con schermo FullHD.

Connettività

Voto: 8/10

La dotazione di porte di cui è fornito questo portatile Asus è più che soddisfacente. Sul lato sinistro ci sono infatti l’ingresso per l’alimentatore, ethernet, VGA, HDMI, due USB 3.0 ma soprattutto una USB di tipo C, che permette di collegare un eventuale HUB USB per aumentare il numero di porte a disposizione.

Asus VivoBook X542UA

Più pulito il lato destro, dove sono presenti il lettore ottico, uno slot per schede SD, una ulteriore porta USB e l’ingresso per cuffie e microfono. Lato wireless, non mancano il Wi-Fi 802.11 AC e il Bluetooth.

Autonomia

Voto: 9/10

È interessante parlare di autonomia in un portatile di questo tipo, in quanto dimensioni e peso, lo rendono non solo adatto all’uso ufficio, ma perfettamente compatibile con un utilizzo in mobilità. Le scocche sono piuttosto resistenti e non si graffiano con facilità e il peso di poco superiore ai 2kg lo rende comunque facilmente trasportabile in uno zaino.

Asus VivoBook X542UA

Ma quanto dura la batteria? Si tratta di una 38 Wh, che grazie a un processore particolarmente pacato in termini di consumo energetico e a uno schermo poco risoluto, riesce a garantire un’autonomia in grado di arrivare tranquillamente alle 8 ore di uso durante una giornata lavorativa, anche con un utilizzo piuttosto esigente. Ciò permette di lasciare a casa il caricatore dell’Asus Vivobook X542UA durante la giornata.

Il portatile è inoltre dotato di tecnologia di ricarica rapida, che consente di avere il 60% dell’autonomia in poco meno di 50 minuti.

Temperature

Voto: 8,5/10

Possiamo dirlo con certezza: il Vivobook X542UA di Asus, nella configurazione testata, non ha nessuno spirito bollente. Il processore non supera mai i 50 gradi centigradi, anche con uso piuttosto stressante, segno che l’azienda ha comunque inserito un buon sistema di dissipazione all’interno che consente di non stressare in maniera eccessiva i componenti interni.

Asus VivoBook X542UA

Asus chiama il suo sistema di raffreddamento IceCool Technology. I dotti di conduzione del calore sono più sottili rispetto alla media e la loro disposizione all’interno della scocca consente di avere una grande efficacia. Efficacia che si ripercuote in maniera diretta anche sul comfort di utilizzo. Infatti, la parte superiore rimane sempre molto fresca, consentendo un uso prolungato senza che i palmi delle mani inizino a sudare, come avviene invece con altri dispositivi.

Conclusioni

Voto: 8/10

L’Asus Vivobook X542UA GQ266T è un portatile che ci è piaciuto. Costa poco più di 400 euro, talvolta anche meno, ma permette di avere una configurazione più che buona nella maggior parte dei casi. È un portatile facilmente consigliabile a studenti, a chi vuole una macchina economica, a chi si muove spesso. Se il vostro uso non richiede un’estrema reattività, la configurazione con hard disk potrebbe anche andare bene. Per chi invece volesse maggiore velocità nell’uso di tutti i giorni, l’acquisto e la sostituzione dell’hard disk con un SSD è un’operazione che consigliamo di fare. Certamente tale scelta va ad aggiungere circa 60 euro in più, a seconda dell’SSD che scegliete di installare, ma che gioverà non solo sulle prestazioni, ma anche sulla durata del PC negli anni.

Pubblicato il 6 Aprile 2019
Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su