Asus ZenBook 14 UX431, Ultrabook potente e conveniente

Di Valerio Porcu 29 Marzo 2019
ZenBook-14-UX431

È disponibile da alcuni giorni il nuovo portatile Asus ZenBook 14 (UX431), vale a dire l’aggiornamento di uno tra gli Ultrabook più apprezzati nel nostro paese. Asus, con questo nuovo modello, amplia e aggiorna la linea ZenBook, con un computer che coniuga prestazioni, design e prezzo competitivo.

Lo ZenBook 14 UX431 ha uno schermo da 14 pollici ma, grazie alla soluzione di design che Asus chiama NanoEdge, ha le dimensioni di un computer da 13,3 pollici. Si tratta di uno schermo IPS LCD con risoluzione FullHD, che potrebbe sembrare bassa – magari in confronto ad altri modelli recenti come il Matebook 13 2019. In verità, con 1920×1080 pixel i computer di questo tipo offrono molto spazio a schermo, e non si rischia di avere elementi grafici troppo piccoli per essere utilizzabili.

All’interno troviamo hardware molto potente: processore Intel Core i7-8565U, GPU Nvidia MX150 e 8 GB di RAM, oltre che naturalmente connettività Bluetooth e Wi-Fi di ultima generazione. Quanto allo spazio di archiviazione, c’è un drive SSD M.2 da 256 GB; dovrebbe essere molto veloce, e lo spazio sarà abbastanza per la maggior parte delle persone.

ZenBook-14-UX431

Asus ha poi ripreso l’idea dello ZenBook Pro, inserendo uno schermo nel touchpad: in questo caso l’unica funzione disponibile è la visualizzazione del tastierino numerico, che all’occasione potrebbe senz’altro rivelarsi molto utile. Torna anche il design “ergolift”, che solleva il computer quando lo si apre e permette di ottenere un miglioramento in ergonomia e dissipazione.

Generosa anche la dotazione di porte e connettori: una porta USB-C, due USB-A, lettore di microSD, uscita video HDMI e jack audio. La batteria da 47 Wh è in media per questo tipo di computer, che in totale risulta un po’ più pesante rispetto alla concorrenza.

Con un prezzo ufficiale fissato a 999 euro, però, il nuovo Asus ZenBook 14 (UX431) rappresenta sicuramente uno sfidante di tutto rispetto per i migliori Ultrabook in circolazione, vale a dire il citato Matebook 13 (con Intel Core i5 oppure Core i7) e naturalmente il famoso e amato Dell XPS 13.

Una sfida che Asus gioca in particolare sul prezzo. Potete infatti trovare il nuovo ZenBook 14 infatti su Trovaprezzi a partire da 950 euro. I due modelli Huawei Matebook 13 53010 FXY  e Huawei Matebook 13 53010 FYS sono a 1.000 e 1.200 euro rispettivamente, e il Dell XPS si avvicina invece ai 1.300 euro. Sono tutti computer eccezionali, di cui sicuramente non ci si pente, e ognuno offre una qualche caratteristica unica che lo potrebbe rendere preferibile agli altri.

Pubblicato il 29 Marzo 2019
Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su