16 - 17 LuglioScopri tutte le offerte del Prime Day

Qualcomm annuncia i processori per smartwatch: il primo sarà OPPO Watch 3

Le nuove piattaforme Snapdragon W5+ Gen 1 e Snapdragon W5 Gen 1 saranno utilizzate da OPPO e Mobvoi e promettono un miglioramento dell'autonomia.
Di Lucia Massaro 20 Luglio 2022
Snapdragon W5+ Gen 1

Qualcomm è il produttore americano che produce i processori utilizzati sulla maggior parte degli smartphone Android. Li troviamo su smartphone come Find X5 Pro, Galaxy S21 FE e Redmi Note 11, solo per citarne alcuni. Il business dei chip però va ben oltre gli smartphone e tocca anche i dispositivi indossabili come gli smartwatch. Oggi, Qualcomm ha annunciato le nuove piattaforme Snapdragon W5+ Gen 1 e Snapdragon W5 Gen 1.

Queste nuove piattaforme sono state progettate per offrire prestazioni a basso consumo, ponendo l’attenzione soprattutto sull’estensione della durata della batteria, da sempre Tallone d’Achille degli smartwatch. Basata su un’architettura ibrida, la piattaforma Snapdragon W5+ Gen 1 è composta da un system-on-chip a 4 nm e da un co-processore altamente integrato a 22 nm. Integra anche la nuova architettura Bluetooth 5.3 a bassissimo consumo, che assicura una connessione più stabile riducendo al tempo stesso il consumo della batteria.

OPPO Watch

OPPO Watch

Queste piattaforme verranno utilizzate sugli smartwatch basati su WearOS, la piattaforma software sviluppata da Google che dallo scorso anno ha trovato spazio anche sui Galaxy Watch4 di Samsung. I primi produttori che utilizzeranno le nuove piattaforme Qualcomm sono OPPO e Mobvoi.

Lo Snapdragon W5, infatti, sarà il cuore pulsante della serie OPPO Watch 3 che sarà annunciata ad agosto. OPPO si è limitata a confermare questa informazione senza svelare ulteriori dettagli, trapelati però grazie alle solite indiscrezioni. Lo smartwatch, infatti, dovrebbe avere lo stesso design del predecessore: schermo con bordi curvi e dalla forma rettangolare. Le colorazioni dovrebbero essere quattro (nero, grigio, oro e argento) e dovrebbe arrivare in due dimensioni differenti (46 mm e 42 mm). Ricordiamo che nel corso dello stesso evento, OPPO dovrebbe annunciare anche OPPO Band, un dispositivo più compatto e meno premium.

Mentre la versione Snapdragon W5+ verrà utilizzata da Mobvoi sulla prossima generazione di smartwatch TicWatch che verrà presentata in autunno.

Pubblicato il 20 Luglio 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su