Patatine Fritte: tutti gli strumenti per cucinarle a regola d’arte

Friggitrice ad aria, friggitrice tradizionale, forno elettrico o a microonde: qual è lo strumento migliore per preparare in casa le patatine fritte?
Di Irene Bicchielli 20 Agosto 2022
patatine fritte come farle

Non esiste al mondo qualcuno che non ami le patatine fritte.

Come spesso accade per le invenzioni geniali, anche la paternità delle patatine fritte è molto discussa. Secondo alcuni, sono stati i belgi a inventare questa ricetta deliziosa: durante la Prima Guerra Mondiale, i soldati americani assaggiarono le patatine fritte che preparavano i soldati belgi al fronte e, visto che parlavano francese, le ribattezzarono proprio French Fries. In Belgio si consumavano già dal 1600 quando, a causa della gelata del fiume Mosa, i pescatori non avevano più pesce e furono costretti a friggere le patate per mangiare qualcosa.  Secondo altri, invece le patatine fritte sono di origine parigina, anche se i primi reperti scritti di una ricetta delle patatine fritte sono inglesi.

Quale che sia la vera storia, queste piccole delizie oggi sono facili anche da realizzare in casa. Che utilizziate una friggitrice tradizionale, una friggitrice ad aria, un classico forno elettrico o uno a microonde, ecco come fare, elettrodomestico per elettrodomestico!

Tutti i modi di preparare le patatine fritte a casa

Realizzare le patatine fritte in casa non è difficile, ma nemmeno così facile!

Innanzitutto, la prima e più importante regola è quella di partire sempre dalle patate intere evitando invece di acquistare le patatine surgelate già pronte. Non solo avrete un prodotto più buono e genuino ma potrete scegliere la varietà di patate che preferite e tagliarle della dimensione che più vi piace. Inoltre, quelle surgelate sono già state fritte e quindi il risultato non sarà mai davvero ottimale. A prescindere dalla forma che gli darete, l’importante è tagliare le patate in pezzi più o meno della stessa grandezza, in modo che friggano alla perfezione nello stesso tempo.

E adesso, ecco tutti gli elettrodomestici con cui potete preparare delle strepitose patatine fritte, da mangiare ben calde accompagnate da ketchup, maionese, salsa barbecue o semplicemente così come sono!

Friggitrice

Le friggitrici tradizionali sono probabilmente i migliori elettrodomestici che avete a disposizione per realizzare le patatine fritte: saranno croccanti fuori, morbide dentro e dorate come solo l’olio bollente riesce a dorare! Dopo aver tagliato le patate in strisce rettangolari più o meno della stessa grandezza, scaldate l’olio fino a 175 gradi circa (il migliore olio è quello di arachidi o di semi di girasole) e poi tuffate le patatine nel cestello. Questo non dovrà mai essere completamente pieno: riempitelo solo fino a metà altrimenti le patate si ammasseranno e non cuoceranno bene. Quando sono perfettamente dorate, scolate le patatine fritte e mettetele su un vassoio con della carta assorbente.

Un’ottima friggitrice elettrica casalinga è la Moulinex Minicompact Principio, compatta e facile da utilizzare: permette di preparare rapidamente fino a 600 grammi di patatine e l’odore che si sprigiona è davvero minimo. Con una temperatura regolabile tra 50 e 190 gradi, assicura la massima sicurezza grazie alle pareti termoisolanti. Il cestello si può lavare in lavastoviglie e, grazie al coperchio, non ci saranno schizzi d’olio in cucina.

patatine fritte fatte con friggitrice tradizionale

Friggitrice ad aria

Un elettrodomestico che negli ultimi anni sta avendo un enorme successo, come abbiamo visto nel nostro articolo dedicato, è invece la friggitrice ad aria. In questo caso le patatine saranno cotte all’interno di un cestello dove circola aria calda ad altissima velocità che permette di ottenere patatine croccanti fuori e morbide dentro. Il tutto senza utilizzare praticamente olio: di solito ne basta un cucchiaio per ungere le pareti del cestello e il cibo. Nonostante non sia una frittura autentica, i risultati sono davvero ottimi!

Inoltre, le friggitrici ad aria non richiedono nemmeno il controllo durante la cottura: basta ungere le patate, condirle e metterle nel cestello. Poi impostate il programma e il timer e fate partire l’apparecchio; a circa metà cottura potete aprire il cestello e mescolare le patate, in modo da favorire una cottura omogenea. A fine programma, controllate che siano dorate al punto giusto, tiratele fuori e conditele con sale e pepe.

Oggi esistono davvero un’infinità di friggitrici ad aria, per tutti i budget e di tutte le dimensioni quindi non avrete difficoltà a trovare il modello perfetto per voi. La Philips Essential Airfryer HD9200/10 è il perfetto compromesso tra efficienza e prezzo accessibile: compatta ma potente, raggiunge i 200 gradi e permette di impostare il timer fino a 60 minuti. Grazie alla tabella dei cibi nella parte alta, troverete le indicazioni di cottura e vi basterà seguirle per ottenere fino a 4 porzioni di croccanti e deliziose patatine fritte.

patatine fritte fatte con friggitrice ad aria

Forno elettrico

Anche se i puristi e i tradizionalisti storceranno il naso, sempre più persone utilizzano il forno elettrico per realizzare delle patatine che sembrano fritte ma non lo sono nel senso letterale del termine. Ovviamente il risultato non sarà un vero e proprio fritto ma le patatine risulteranno comunque croccanti, dorate e morbide all’interno, se utilizzerete alcune accortezze.

Innanzitutto dovete condire bene le patate prima della cottura. Poi, utilizzate la cottura ventilata perché favorisce la formazione di una crosticina in modo più uniforme, e impostate il calore sia dal basso che dall’alto. Infine, proprio come per l’olio non si dovrebbe superare una certa temperatura, lo stesso vale per il forno: impostatelo sempre a 175-180 gradi, non di più.

Per realizzare le patatine fritte al forno è quindi indispensabile avere un modello combinato che offra anche la possibilità di cottura ventilata.

patatine fritte fatte in forno t

Forno a microonde

Infine, potete sperimentare la cottura delle patatine fritte anche nel microonde. Ovviamente in questo caso dovete avere a disposizione un modello con funzione Crisp: questa funzione permette infatti di dorare gli alimenti in modo omogeneo, utilizzando un apposito piatto che viene venduto insieme all’elettrodomestico. La cottura sarà semplicemente perfetta: il piatto Crisp assicura la doratura dello strato inferiore, il grill regala una crosticina nella parte superiore e le onde del microonde cuociono le patatine all’interno, lasciandole incredibilmente morbide.

Il marchio che ha creato la funzione Crisp è Whirlpool quindi, se volete acquistare un modello nuovo, vi consigliamo di scegliere un modello di questo brand, ad esempio il forno microonde Supreme Chef Whirlpool MWP 3391 SB. Di altissimo livello, regala fritti davvero eccezionali, croccanti all’esterno e morbidi all’interno. Inoltre, è dotato della specifica funzione Crisp Fry, destinata proprio alla realizzazione di strepitose patatine fritte, senza bisogno di utilizzare troppo olio e mantenendo la frittura super leggera.

patatine fritte con forno a microonde

Pubblicato il 20 Agosto 2022
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su