Microsoft e iFixit insieme per la riparazione dei prodotti Surface

Una vittoria per il diritto alla riparazione. iFixit sta producendo gli strumenti progettati da Microsoft per facilitare la riparazione dei Surface.
Di Lucia Massaro 16 Dicembre 2021
Surface Laptop Studio

Un’altra piccola vittoria per il diritto alla riparazione dei dispositivi tecnologici. Microsoft e iFixit hanno annunciato di aver stretto una collaborazione per facilitare la riparazione dei dispositivi Surface, spesso ritenuti poco riparabili. iFixit è un punto di riferimento nel settore della riparazione di dispositivi tecnologici, offre guide e strumenti e analizza il grado di riparabilità degli oggetti che ha sottomano. Gli strumenti che serviranno a riparare i prodotti Microsoft sono stati prodotti da iFixit, mentre la progettazione è frutto del colosso di Redmond.

Il kit di strumenti non sarà disponibile per tutti e non per gli utenti finali. È destinato ai fornitori di servizi autorizzati Microsoft, ai Microsoft Experience Center, ai clienti Microsoft Commercial e ai riparatori indipendenti di iFixit Pro. È comunque una buona notizia per i consumatori che potranno contare su strumenti ad hoc qualora i dispositivi Surface dovessero richiedere un intervento di riparazione.

Riparazione surface

Il Surface Display Debonding Tool, uno degli strumenti che iFixit sta ora producendo per la riparazione dei Surface

Gli strumenti messi a disposizione, infatti, permettono di effettuare le operazioni di scollamento con la massima precisione evitando che le componenti interne si danneggino e di esercitare la forza precisa nei punti necessari nella fase di rincollaggio. Il kit comprende poi anche pesi e accessori utili. Il Surface Display Bonding Frame, ad esempio, viene utilizzato insieme ai pesi per premere il gruppo dello schermo di Surface Pro 7+, Surface Pro 8 e Surface Pro X al fine di garantire una corretta adesione.

C’è anche Il Surface Battery Cover compatibile con Surface Laptop 3, Surface Laptop 4, Surface Laptop Go, Surface Laptop SE e Surface Laptop Studio che – posizionato sopra il dispositivo aperto – serve per evitare contatti accidentali con la scheda madre e con altri componenti delicati.

Insomma, in un periodo in cui il dibattitto sul diritto alla riparazione è più acceso che mai, queste notizie non possono che far piacere. Questa apertura fa eco alla recente apertura di Apple che ha deciso di mettere a disposizione degli utenti parti di ricambio, strumenti e manuali per le riparazioni fai-da-te di iPhone e altri prodotti Apple.

Pubblicato il 16 Dicembre 2021
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su