Nuovi Lenovo ThinkPad e IdeaPad, computer portatili per tutti

Di Valerio Porcu 2 Marzo 2019

Il Mobile World Congress di Barcellona è l’evento mondiale dedicato alla mobilità, ma questo non significa solo smartphone. Qui vengono spesso presentati anche nuovi computer portatili, come i nuovi Lenovo IdeaPad e ThinkPad.

La linea ThinkPad, marchio storico che fu di IBM e che da sempre è sinonimo di qualità e affidabilità, si arricchisce con i modelli X390, X390 Yoga, T490s, T490 e T590, a sostituzione di, tra gli altri, ThinkPad X380 Yoga, ThinkPad T480 e ThinkPad T580.

I nuovi modelli sono basati su processori Intel di ottava generazione, fino al Core i7 secondo la configurazione. Montano inoltre una webcam con ThinkShutter, che altro non è se non un semplice sportellino di plastica che permette di coprirla – in modo tale da essere del tutto sicuri che nessuno possa sfruttarla a vostra insaputa, ed evitandovi di coprirla con del nastro adesivo. Una scelta, quest’ultima, più comune di quanto si potrebbe pensare. Alla webcam si aggiungono inoltre i sensori IR (infrarossi) per l’accesso tramite riconoscimento del volto.

Lenovo ThinkPad T490s

La dotazione hardware è simile per tutti i modelli, ma il ThinkPad T490 si distingue per la presenza del chip grafico Nvidia MX250. Piuttosto simile, per non dire quasi identico all’attuale Nvidia MX150, offre qualcosa in più in termini di prestazioni grafiche. Sempre il T490, si può configurare con (fino a) 48 GB di RAM. A queste specifiche, già notevoli, il ThinkPad T590 aggiunge una batteria più capiente e uno schermo più grande (da 15,6″) con risoluzione 4K.

Passando agli IdeaPad, linea che in genere offre caratteristiche più spartane e prezzi più accessibili, i nuovi modelli sono IdeaPad C340, S540 ed S340. Vanno a rinnovare una famiglia oggi rappresentata da modelli come l’IdeaPad 330S. Hanno schermi da 14 e 15 pollici, e si potranno scegliere con processori Intel (fino a Core i7-8565U) oppure AMD Ryzen (fino a Ryzen 7 3700U). Quanto alla parte grafica, Lenovo mette a disposizione diverse opzioni, che includono Nvidia MX230, Nvidia MX250, Nvidia GTX 1050 e AMD Radeon RX Vega integrata (nel caso dei processori AMD). L’IdeaPad S540 fa caso a sé, grazie a uno chassis in metallo, fino a 12 GB di RAM installabili e la configurazione hardware più potente.

I prezzi ufficiali sono abbastanza vantaggiosi: si parte dai 549 euro per l’IdeaPad S340, per arrivare fino ai circa 1000 euro per ThinkPad T490 e ThinkPad T590. I prezzi indicati sono da intendersi tasse escluse e si riferiscono alle versioni di base. Configurati con il meglio delle opzioni disponibili, questi computer possono arrivare facilmente a superare i 2.000 euro di listino.

Pubblicato il 2 Marzo 2019
Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su