Xiaomi alla conquista dell’Europa, nel 2018 venduti oltre 4 milioni di smartphone

Di Valerio Porcu 18 Febbraio 2019
Xiaomi-Mi-9

Xiaomi continua a rastrellare risultati incredibili, che lasciano a bocca aperta, sopratutto se si considera quanto è giovane questa azienda. Basti considerare che fino a un anno fa circa (meno in Italia) non era nemmeno possibile comprare i loro prodotti in Europa, e chi li desiderava li comprava direttamente in Cina – affrontando il rischio di una acquisto virtualmente senza garanzia. Oggi invece, per fortuna, trovate gli smartphone Xiaomi facilmente e in sicurezza su Trovaprezzi.

Oggi questo marchio fa segnare +415,1% in Europa occidentale, secondo i dati di Canalys del 2018. Un numero che tra l’altro considera solo gli smartphone, lasciando fuori i molti altri prodotti venduti da quest’azienda anche in Italia.

Ovviamente è piuttosto facile crescere molto o moltissimo il primo anno (nel 2017 Xiaomi non era presente in questo mercato), ma ciò non basta a spiegare l’enorme crescita dell’azienda cinese. D’altra parte il report parla di 4,1 milioni di cellulari distribuiti ufficialmente, che darebbero agli smartphone Xiaomi un solido quarto posto dietro agli smartphone Apple, ai cellulari Samsung e  e alla pari con i device di Nokia. L’altra differenza interessante è che Apple e Samsung sono in calo, mentre i concorrenti crescono.

Xiaomi vendite europa 2018

I cellulari Xiaomi cominciano quindi a competere con i big del settore, per quanto i numeri rendano evidente che c’è ancora molta strada da fare prima di entrare nella top tre – gli smartphone Huawei tra l’altro sono anche  i diretti concorrenti in madrepatria, cioè in Cina.

Il prossimo capitolo della sfida saranno naturalmente i top di gamma 2019. Xiaomi si prepara con lo Xiaomi Mi 9. Il successore dello Xiaomi Mi 8 sarà presentato ufficialmente tra un paio di giorni (leggi il nostro articolo), ma recentemente l’azienda ha confermato di aver scelto una fotocamera a tripla ottica.

Lo ha confermato il massimo dirigente dell’azienda, Lei Jun, che ha anche pubblicato dei render – cioè immagini create al computer che riproducono lo smartphone. Xiaomi ha quindi deciso di replicare l’approccio usato da Huawei sul P20 Pro l’anno scorso – uno smartphone che secondo alcuni è il migliore in assoluto del 2018.

Lei Jun ha spiegato anche che la scocca posteriore, in metallo, è stata trattata al laser in modo tale da generare riflessi arcobaleno a seconda di com’è illuminata. Un effetto che potrebbe essere molto bello, quindi speriamo che lo Xiaomi Mi 9 non sia troppo scivoloso né troppo fragile, così potremo usarlo senza una custodia protettiva.

Pubblicato il 18 Febbraio 2019
Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su