Stufe a bioetanolo: convengono davvero? Caratteristiche, vantaggi e svantaggi

Le stufe a bioetanolo portano design e calore in casa, richiedono una minima manutenzione e hanno costi contenuti. Scopriamole meglio.
Di Irene Bicchielli Aggiornato il 12 Gennaio 2023
le migliori stufe bioetanolo

Le stufe, o caminetti, a bioetanolo sono un ottimo elettrodomestico per riscaldare casa e allo stesso tempo portare un tocco di grande fascino e un po’ di magia. Oltre a poter contare su un combustibile ecologico ed economico, le migliori stufe a bioetanolo assicurano infatti lo stesso effetto del classico caminetto ma con meno manutenzione e costi più contenuti.
Scopriamo meglio questo pratico elettrodomestico per il riscaldamento di casa.

Cosa sono le stufe a bioetanolo?

Il bioetanolo è un combustibile ecologico che deriva dalla fermentazione degli scarti vegetali e che viene utilizzato in queste particolari stufe per produrre calore.

In generale le stufe a bioetanolo hanno l’aspetto di un caminetto chiuso. Ne esistono di ogni grandezza e di ogni design, di solito si tratta di oggetti molto raffinati ed eleganti. Possono essere piccole e compatte come un forno a microonde oppure elementi di arredo ingombranti, possono essere trasportabili oppure fisse, da attaccare al muro, da terra, da parete o da sospensione.

Come funziona una stufa a bioetanolo?

Il meccanismo di funzionamento delle stufe a bioetanolo è piuttosto semplice perché si tratta elettrodomestici composti da pochi elementi.

La stufa contiene un serbatoio, detto bruciatore (che viene riempito con il bioetanolo), uno stoppino e un ventilatore per distribuire il calore. Quando il liquido combustibile prende fuoco, si crea una fiamma e vengono rilasciati i vapori derivanti dalla combustione, che vengono immessi nell’ambiente circostante e lo riscaldano. Nei nuovi modelli, la fiamma è regolabile e la sua intensità e durata cambiano a seconda della potenza del bruciatore.

All’interno delle stufe a bioetanolo, spesso sono sistemate delle pietre porose, che hanno una duplice funzione: assorbono il bioetanolo e separano la fiamma dal bruciatore, in modo da rallentare il processo di combustione del liquido.

Teporus A301

Teporus A301

Perché acquistare una stufa a bioetanolo?

vantaggi della stufa a bioetanolo sono moltissimi.

Infine, c’è un altro interessante vantaggio che riguarda l’aspetto economico: le stufe a bioetanolo possono essere portate in detrazione in dichiarazione dei redditi, con un vantaggio fiscale del 65% per quanto riguarda la riqualificazione energetica degli edifici oppure del 50% per quanto concerne le ristrutturazioni. Insomma, potrebbe davvero essere la scelta giusta per riscaldare casa!

Ci sono tuttavia anche alcuni svantaggi da considerare quando si decide di installare una stufa a bioetanolo. Innanzitutto, è bene ricordare che il bioetanolo è un combustibile altamente infiammabile e che le fiamme che si creano all’interno della stufa sono vere, quindi in caso di bambini o animali bisogna avere particolare attenzione. Inoltre, la combustione rilascia anidride carbonica nell’aria, per questo si consiglia di areare gli ambienti ogni due o tre ore per ripristinare la corretta ossigenazione nella stanza.

Quanti metri quadrati riscalda una stufa a bioetanolo?

Ovviamente la risposta cambia da modello a modello, tuttavia è doveroso specificare che le stufe a bioetanolo non possono essere utilizzate come fonte di riscaldamento principale. Possono invece diventare un’ottima integrazione al sistema di riscaldamento già esistente con caldaia o altri elettrodomestici più potenti.

Con una stufa a bioetanolo si possono scaldare spazi grandi all’incirca da un minimo di 25 metri quadrati a un massimo di 50 metri quadrati, non più grandi.

stufa a bioetanolo

Quando conviene acquistare una stufa a bioetanolo?

Come abbiamo visto, una stufa a bioetanolo può diventare una soluzione molto utile per integrare il sistema di riscaldamento esistente se avete una casa medio grande. Se invece vivete in un monolocale o in un bilocale, potreste anche pensare si utilizzarlo come fonte di riscaldamento primaria.

Inoltre, le stufe a bioetanolo si rivelano molto vantaggiose per chi deve riscaldare un ambiente ampio come un openspace o una grande stanza dove convivono soggiorno e cucina, dove si trascorre la maggior parte del proprio tempo. In questo modo non sarete costretti ad accendere la caldaia ma potrete tenere accesa solo la stufa.

Perché la stufa a bioetanolo puzza?

Prima di tutto, è bene sapere che una stufa a bioetanolo dove tutto funziona correttamente, non dovrebbe emettere cattivi odori. Se vi ritrovate a sentire un odore non proprio piacevole in casa, c’è quindi qualcosa che non va.

Ecco le principali motivazioni.

Inoltre, è sempre bene arieggiare regolarmente la stanza dove si trova la stufa, favorendo un corretto ricircolo d’aria che porta via eventuali cattivi odori dovuti alla combustione.

Qual è la migliore stufa a bioetanolo?

Ovviamente dovreste scegliere la migliore stufa a bioetanolo secondo le vostre esigenze. Noi abbiamo selezionato un modello che presenta un ottimo livello di qualità, prezzo e materiali.

La Tecno Air System Ruby è estremamente pratica, piccola ma dalle grandi prestazioni. Pesa solo 19 Kg e presenta un design molto gradevole, elegante e raffinato soprattutto nella sua versione bordeaux. Il bruciatore è removibile e regolabile, il che permette una pulizia e una manutenzione molto semplici. L’autonomia è piuttosto elevata perché il bruciatore riesce a contenere fino a 2 litri di combustibile quindi non dovrete preoccuparvi tanto spesso di ricaricare il serbatoio.

Tecno Air System Ruby Elegance

Pubblicato il 12 Gennaio 2023
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su