16 - 17 LuglioScopri tutte le offerte del Prime Day

Recensione Super Smash Bros. Ultimate per Nintendo Switch

Di Valerio Porcu 28 Gennaio 2019
Super Smash Bros. Ultimate

Se il primo anno della console Nintendo Switch è stato segnato da The Legend of Zelda: Breath of the Wild, il suo secondo anno di vita è sicuramente all’insegna di Super Smash Bros. Ultimate. Il famoso “piacchiaduro” (ma vedremo come la definizione risulterà troppo stretta) torna in versione rinnovata sulla console Nintendo di ultima generazione. Ed è un ritorno in grande, grandissimo stile.

Rispetto ai capitoli precedenti il gioco cambia ma senza stravolgersi. Ci sono ancora tantissimi personaggi, una vera moltitudine, presi dagli altri videogiochi. E si affrontano in combattimenti incredibilmente spettacolari.

Gameplay

Voto: 8/10

Super Smash Bros. Ultimate trovaprezzi

La prima notevole differenza è che per vincere non bisogna portare a zero la salute dell’avversario, ma scagliarlo fuori dall’arena. Un meccanismo che impone strategie di attacco e difese del tutto nuove, anche perché, a seconda di come si gioca e quali azioni si scelgono, spingeremo il contendente più o meno lontano. Bisognerà tenere d’occhio il “dannometro”, una barra che indica quanti danni possiamo fare on il prossimo colpo – o Super Smash – e quindi quante possibilità abbiamo di vincere. Più si carica il colpo, facendo combo e accumulando punti, e più possibilità si hanno di vincere.

In ogni caso il gioco risulta piuttosto semplice da capire, e si prende subito familiarità con i meccanismi e con i controlli. Ci sono due tipi di salto, una bolla difensiva che si va consumando, corsa e frenata, due tipi di attacchi e le varie combinazioni con le direzioni dello stick analogico. Anche l’interfaccia e i menu risultano particolarmente ben fatti ed ergonomici. Semplicità dei controlli però non significa che sia un gioco troppo facile: al contrario, Super Smash Bros. Ultimate è un gioco impegnativo, che saprà tenervi davvero molto occupati se vorrete sbloccare tutti i personaggi e completare tutte le sfide.

La prima delle sfide sarà sbloccare tutti e 74 i personaggi disponibili, davvero tantissimi. Ci sono poi sfide “uno contro uno”, tornei di gruppo fino a 32 giocatori e naturalmente la modalità classica per un solo giocatore.

Particolarmente interessante è poi la modalità Stella della Speranza, un’avventura che prevede di muoversi nella mappa e affrontare diverse sfide, raccogliendo gli “spiriti” che ci permetteranno di diventare sempre più forti. L’avventura si affronta con un gruppo di personaggi, e bisognerà fare attenzione a selezionare quelli più adatti a ogni sfida, altrimenti non si riusciranno a superare le varie tappe.

 

Super Smash Bros. Ultimate trovaprezzi

 

Grafica e musica

Voto: 9/10

Dal punto di vista della qualità grafica e audio, poi, Super Smash Bro. Ultimate è davvero spettacolare, e lo stesso vale per la realizzazione tecnica. Ogni tanto il frame rate scende un pochino, ma in generale siamo sempre ad almeno 60 FPS sia a 1080p (sul televisore di casa), sia, a maggior ragione, sullo schermo della Switch (la cui risoluzione è 720p).

Voto generale

Voto: 9/10

L’unica pecca riguarda il gioco online, non perché sia fatto male o abbia dei difetti, ma perché i server Nintendo non funzionano sempre al meglio e questo rovina un po’ quella che altrimenti sarebbe un’esperienza molto piacevole.

Un dettaglio su cui si può tranquillamente sorvolare, sopratutto considerato il fatto che tutto il resto è fatto davvero bene. Sarete più che soddisfatti da questo nuovo videogioco di casa Nintendo. Anzi, insieme a Zelda e qualche altro titolo, è una ragione più che valida per comprare una Nintendo Switch.

Pubblicato il 28 Gennaio 2019
Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su