Il Galaxy A42 sarà uno degli smartphone 5G più economici sul mercato

Di Luca Salerno 13 Ottobre 2020
Samsung Galaxy A42 5G

Fino a qualche tempo i prezzi degli smartphone con il supporto al 5G erano tra i più alti del mercato. Con la graduale diffusione di questa nuova tecnologia, però, il numero di dispositivi in grado di offrire questa connessione è cresciuto sempre di più, portando a una maggiore competizione e a un conseguente calo di prezzi. Se fino a qualche tempo fa il 5G era una prerogativa dei telefoni di fascia alta, adesso anche dispositivi medi di gamma offrono sempre più spesso questa caratteristica a prezzi tutto sommato competitivi come successo con il OnePlus Nord.

Anche Samsung punta a introdurre il 5G in sempre più modelli della fascia media e tra questi c’è anche il Galaxy A42 che fa parte di una delle serie più apprezzate del produttore sudcoreano che nel marzo scorso aveva portato sul mercato il modello A41. Il nuovo smartphone arriverà in Europa nel mese di novembre e offrirà le principali caratteristiche viste sui medi di gamma di quest’anno a una cifra che dovrebbe aggirarsi intorno ai 350 euro. Il 5G è infatti solo una delle caratteristiche all’avanguardia di questo nuovo modello economico che sarà anche in grado di offrire una delle batterie più capienti, ovvero da 5.000 mAh come quella vista su Xiaomi Redmi 9, in coppia con la ricarica veloce a 15 W.

Samsung Galaxy A42

Per quanto riguarda le altre caratteristiche, sappiamo che lo smartphone avrà un display Super AMOLED da 6,6 pollici e una fotocamera principale con quattro sensori: uno principale da 48 MP, uno ultra grandangolare da 8 MP, uno macro e un sensore di profondità da 5 MP. La fotocamera singola frontale sarà invece da 20 MP. Particolarmente interessante il processore che sarà uno Snapdragon 750G, progettato proprio per supportare la nuova connessione dati e che dovrebbe debuttare su un modello Xiaomi, e 4 GB di RAM. Lo spazio di archiviazione, invece, sarà di 128 GB. Tutte queste specifiche tecniche metteranno l’A42 in competizione con altri medi di gamma visti quest’anno come, oltre al già citato modello OnePlus, anche Google Pixel 4a e iPhone SE 2020.

Samsung ha fissato una data di uscita per il 6 novembre in Gran Bretagna e aspettiamo di conoscere i piani anche per l’Italia. Il nuovo smartphone arriverà nelle colorazioni nero, bianco e grigio, e fin da ora si preannuncia come uno degli smartphone 5G più economici sul mercato.

Pubblicato il 13 Ottobre 2020
Luca Salerno
Luca Salerno

Da circa 17 anni mi occupo di giornalismo ed editoria, mentre ad ancora prima risale la mia passione per la tecnologia iniziata nei lontani anni ‘80 con un Commodore 64. Questi due interessi sono stati sempre una costante nella mia vita e ritengo che riuscire a conciliarli nella mia attività professionale sia un vero privilegio.

La mia formazione universitaria in Scienze...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su