Samsung stupisce con The Wall, incredibile televisore da 219 pollici con tecnologia MicroLED

Di Valerio Porcu 8 Gennaio 2019
samsung_thewall

Il nuovo Samsung The Wall arriva fino a 219 pollici di diagonale. Un vero e proprio gigante tra i televisori, grande oltre al doppio rispetto a più grandi pannelli che si possano prendere per la propria casa, come il Philips BDL9870EU da 98 pollici.

E infatti esiste anche la versione più piccola, il Samsung The Window, con condivide con il fratello maggiore tutte le altre caratteristiche. A cominciare dall’innovativa tecnologia MicroLED, già mostrata da Samsung a inizio 2018.

Il punto chiave dei televisori MicroLED è la presenza di milioni di MicroLED rossi, verdi e blu. Ognuno di essi compone un subpixel, e formano un pixel a gruppi di tre. Rispetto al 2018 Samsung è riuscita a farli ancora più piccoli, inserendone a sufficienza anche in un pannello da 75” con risoluzione 4K – mentre il Samsung The Wall dell’anno scorso era da 146 pollici.Samsung MicroLED TV 2019

Ognuno di questi LED emette la propria luce, e non è quindi necessario un sistema di retroilluminazione – il televisore dunque è più sottile. Si ottengono un nero molto profondo e un alto valore di contrasto, non troppo lontano dai valori prodotti dai pannelli OLED. A differenza di questi ultimi, però, i MicroLED non si degradano con il tempo e non presentano problemi di burn-in.

Samsung MicroLED TV 2019

L’altro elemento caratterizzante è che questi pannelli MicroLED sono modulari. Il televisore è composto da elementi rettangolari, approssimativamente 30×20 cm. Si possono comporre i due televisori che Samsung ha mostrato a Las Vegas, ma anche qualsiasi altro formato. Non è nemmeno necessario seguire le forme canoniche, ed è possibile trasformare in un televisore qualsiasi superficie disponibile.

I nuovi pannelli Samsung non sono ancora ufficialmente in commercio, né sono stati comunicati i prezzi ufficiali. L’azienda dovrebbe però essere pronta con le prime proposte concrete entro il 2019, e sicuramente i prezzi saranno altissimi. Fortunatamente per avere un bel televisore in salotto, anche di grandi dimensioni, bastano circa 600 euro.

Pubblicato il 8 Gennaio 2019
Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su