Visionox: in arrivo smartphone con fotocamera sotto al display

Di Vittorio Pipia 10 Giugno 2020
Oppo

La fotocamera selfie integrata sotto al display è stata oggetto di diversi rumors durante gli scorsi mesi. La fotocamera frontale è infatti stata una sfida per smartphone caratterizzati da una parte frontale interamente occupata dal display che ha spinto vari produttori a cercare una soluzione adatta. Alcuni, come su OnePlus 7T Pro, hanno fatto ricorso alla fotocamera a scomparsa, altri al notch, come iPhone 11, altri ancora hanno preferito un foro sul display come Samsung sui suoi S20 e Note 10.

Le ultime soluzioni in particolare però obbligano a rinunciare a una piccola porzione di display, caratteristica che potrebbe portare a qualche compromesso nell’uso quotidiano. Il prossimo step sarebbe però ormai pronto.

Il vicepresidente di Xiaomi, Lu Weibing, ha dichiarato qualche settimana fa, che l’azienda era al lavoro per sviluppare una tecnologia che permettesse di integrare il sensore fotografico anteriore direttamente sotto ai pixel del display, grazie all’uso di un pannello realizzato con un materiale altamente trasparente.

Samsung

La fotocamera sotto al display sembra ormai realtà.

Il problema pare essere stato affrontato e risolto in maniera definitiva da Visionox, che ha utilizzato dei materiali organici e non organici in modo da ottenere una doppia funzione: maggiore trasparenza da un lato, diminuzione della diffrazione dall’altro.

L’azienda, specializzata nella produzione di pannelli, ha poi progettato una diversa struttura dei pixel attorno all’obiettivo, in modo da non compromettere la qualità dell’immagine finale. Ma non c’è solo l’hardware: un ruolo importantissimo viene giocato dal software e proprio per questo motivo diverse aziende stanno collaborando in modo da ridurre e annullare i problemi relativi alla diminuzione della gamma cromatica e ai riflessi che erano visibili nel prototipo mostrato da Oppo qualche mese fa.

Tutti i problemi sarebbero però stati risolti e già a partire dal 2021 sarà possibile vedere tanti smartphone senza notch o fori, ma con il sensore frontale integrato direttamente sotto al display.

Pubblicato il 10 Giugno 2020
Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su