Samsung Galaxy S20 Ultra: specifiche e prezzi

Di Vittorio Pipia 12 Febbraio 2020
S20 Ultra

L’evento Unpacked di Samsung ha svelato il Galaxy S20 Ultra, un nuovo dispositivo che si aggiunge alla gamma S20 e che alza ulteriormente l’asticella degli eredi di S10 e S10 Plus. L’S20 Ultra si va a posizionare sia in termini di specifiche che di prezzi nella stessa fascia di iPhone 11 Pro Max, per il momento uno dei pochi smartphone a superare la soglia dei 1500 euro per la versione top.

S20 Ultra si differenzia molto rispetto a Galaxy S20 e Galaxy S20 Plus, non solo lato tecnico ma soprattutto nel comparto fotografico e nelle dimensioni.

A colpire non appena lo si guarda è sicuramente il display, che ha una diagonale da 6,9 pollici. Basti pensare che qualche anno fa i 7 pollici erano esclusiva dei tablet più piccoli, mentre oggi sono approdati su uno smartphone che deve essere usato in movimento. Naturalmente è dotato di tecnologia AMOLED con risoluzione QHD+, compatibilità con HDR10+ e frequenza di aggiornamento di 120 Hz.

S20 Ultra fotocamera

Il modulo fotografico di S20 Ultra fa affidamento su 4 sensori.

Sotto la scocca pulsa lo stesso processore di S20 e S20 Plus, ovvero un Exynos Octa-Core con processo produttivo a 7 nm per la variante che arriverà nel nostro Paese, e Snapdragon 865 per la versione internazionale. L’S20 Ultra ha un’altezza di 166,9 mm e pesa ben 220 grammi.

La RAM, a seconda della versione, è da 12 o 16 GB di RAM mentre l’archiviazione va da un minimo di 128 GB a un massimo di 512 GB. Non mancano il Bluetooth 5.0 e soprattutto la connettività 5G per tutti i modelli.

Nella parte frontale è presente il foro che ospita la fotocamera selfie da 10 Megapixel, mentre il comparto fotografico posteriore è completamente diverso da S20. La fotocamera principale è sempre da 12 Megapixel con apertura f2.2. La grandangolare ha invece una risoluzione da 108 Megapixel con con stabilizzatore ottico a cui si aggiunge la terza da 48 Megapixel con obiettivo tele e un ultimo sensore per la valutazione della profondità di campo. Lo zoom ottico arriva in questo caso fino al 10X mentre quello ibrido raggiunge i 100X.

S20 Ultra zoom

Si nota lo Zoom fino a 100x dell’S20 Ultra.

Attendiamo di poter provare il dispositivo in maniera adeguata per fornirvi una recensione completa, ma possiamo anticiparvi che l’effetto e la qualità sembrano sorprendenti. La versione da 12 GB di RAM e 128GB di archiviazione costerà 1379 euro, mentre quella con 16GB di RAM e 512 GB di archiviazione avranno un listino di 1579 euro. Entrambe saranno compatibili con la connettività 5G, con disponibilità a breve.

Pubblicato il 12 Febbraio 2020
Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su