Apple Mac Pro: prezzi anche oltre i 60.000 euro

Di Vittorio Pipia 11 Dicembre 2019
Apple-Mac-Pro

L’Apple Mac Pro non è di certo una novità: la workstation desktop di Apple, infatti, era stata presentata lo scorso giugno con lo specifico obiettivo di dare ai professionisti una macchina potente e affidabile. Dal design completamente rinnovato – il case ricorda una gratuggia – da ieri è disponibile con prezzi che partono da 6.599 euro. Una cifra piuttosto elevata, giustificata però dal potente hardware che mette a disposizione: un processore Intel Xeon W a 8 core, 32 GB di RAM DDR4 ECC e una GPU Radeon Pro 580X con 8 GB di memoria GDDR5 oltre a un SSD da 256GB, il Magic Mouse 2 la Magic Keyboard.

È possibile accedere anche a hardware più prestanti, con ben cinque CPU selezionabili dall’utente: è possibile scegliere anche un Xeon W con 28 core, che costa ben 8.400 euro in più rispetto al modello base più economico, oppure fino a 1,5 TB di RAM spendendo ulteriori 30.000 euro.

MacPro

L’Apple Mac Pro è ufficialmente acquistabile. Si parte da circa 6000 euro.

Per quanto riguarda la parte grafica l’utente può selezionare fino a due Radeon Pro Vega II Duo, ovvero una scheda con due GPU sullo stesso circuito, fino a 64GB di memoria HBM2 per un esborso di ulteriori 12.960 euro. Sono però in arrivo anche altre opzioni come la Radeon Pro W5700X e due Radeon Pro W5700X, ma il prezzo non è ancora stato svelato.

Lato archiviazione, invece, si possono installare fino a 4TB di SSD aggiungendo ancora 1.680 euro. Considerando le opzioni massime di ogni componente, il totale raggiunto è di circa 59.000 euro.

Ma si può andare oltre aggiungendo una scheda Apple AfterBurner, che consente di riprodurre simultaneamente fino a tre flussi video ProRes Raw 8K. Non mancano poi gli accessori tra cui le ruote per agevolarne il trasporto (altri 480 euro) e l’accoppiata Magic Mouse + Magic Trackpad. Il totale con tutte le specifiche e gli accessori diventa di 63.227,98 euro.

Apple ha poi reso disponibile anche il nuovo Pro Display XDR con risoluzione di 6016 x 3384 pixel e diagonale di 32 pollici, oltre che un particolare rivestimento tramite nano-texture che permette di eliminare i fastidiosi riflessi causati dalla luce. Il tutto per circa 6.599 euro.

Insomma, prezzi decisamente alti per una macchina però pensata non per l’utente consumer ma per professionisti del settore grafico, aziende specializzate in render, cinema, grande distribuzione che offre una potenza decisamente fuori dal comune. Non stiamo parlando del MacBook Pro, o dell’iPad Pro, ma di un Mac di tutt’altro livello con una potenza mai vista prima.

Pubblicato il 11 Dicembre 2019
Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su