Microsoft amplia il limite di dimensione delle partizioni FAT32 in Windows 11

Windows 11 rimuove una delle più insensate limitazioni con le partizioni FAT32, ma al momento solo tramite riga di comando.
Di Giuseppe La Terza 19 Agosto 2024
FAT32 Windows 11

Microsoft piano piano sta cercando di portare tutto il suo sistema operativo al 2024, dato che purtroppo Windows presenta ancora alcune limitazioni piuttosto importanti. Adesso, ha finalmente aggiornato il limite di dimensione delle partizioni FAT32 in Windows 11 con il rilascio dell’Insider Preview Build 27686 per il Canary Channel.

In precedenza, le partizioni FAT32 erano limitate a 32 Gigabyte a causa di una restrizione in vigore da quasi 30 anni, sin dallo sviluppo di Windows 95. Ora, questo limite è stato finalmente aumentato a 2 Terabyte quando si formatta un disco utilizzando il comando ‘format’ dalla riga di comando.

Attualmente, il limite di dimensione per FAT32 è stato rimosso solo dallo strumento della riga di comando. La finestra di dialogo grafica per la formattazione continuerà a imporre il limite di 32 Gigabyte finché Microsoft non deciderà di aggiornare anche questa funzionalità (si spera presto). Pertanto, gli utenti che necessitano di creare partizioni FAT32 più grandi dovranno ancora utilizzare strumenti di terze parti o la riga di comando.

L’ex sviluppatore di Windows, Dave Plummer (@davepl1968), che ha impostato questo limite, ha rivelato su X (precedentemente noto come Twitter) il suo ruolo nel mantenimento della finestra di dialogo per la formattazione, che non è stata aggiornata da allora.

partizione FAT32

Dave Plummer parla della limitazione alle partizioni FAT32

Si prevede che questo aggiornamento del limite diventi disponibile per tutti gli utenti di Windows 11 una volta raggiunto il canale stabile, permettendo un accesso più ampio al nuovo limite di dimensione delle partizioni. Al momento, però, vi ricordiamo che questa funzionalità è attualmente disponibile solo in Windows 11 Insider Preview Build 27686. L’aggiornamento sarà distribuito agli utenti generali dopo ulteriori test e convalide e probabilmente richiederà almeno qualche settimana di attesa.

Quanti di voi si sono spesso ritrovati a dover risolvere questa problematica utilizzando software di terze parti per creare delle partizioni? Speriamo che Microsoft possa risolvere presto tale problematica anche nel tool grafico presente in Windows 11.

Pubblicato il 19 Agosto 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su