Iniziano i primi test per la piattaforma IT Wallet

Finalmente i primi utenti hanno iniziato a ricevere una notifica che permette loro di caricare i documenti all'interno dell'app IO.
Di Giuseppe La Terza 16 Luglio 2024
IT Wallet

Il lento processo di digitalizzazione messo in atto nel nostro paese sembra essere arrivato ad un momento cruciale, dato che a partire dal 15 luglio i primi utenti (selezionati a campione), hanno potuto iniziare a caricare i propri documenti come patente, tessera sanitaria e e carta europea per la disabilità all’interno dell’app IO.

Gli utenti interessati da questo test riceveranno una notifica sull’app IO, disponibile al download sul Play Store o su App Store. Chiaramente, per verificare la presenza di tale notifica è necessario che abbiate effettuato l’accesso all’app tramite SPID (ad esempio Poste ID) o CIE (Carta d’Identità Elettronica), in base alle vostre esigenze.

Gli utenti che saranno interessati dal test potranno notare subito l’icona di IT Wallet all’interno della schermata principale dell’app e, facendo tap su di essa, si potrà seguire la procedura guidata per andare a digitalizzare i documenti attualmente supportati, ovvero patente di guida, tessera sanitaria e carta europea per la disabilità.

app IO

L’app IO

Questa prima fase di test durerà fino alla fine del mese di luglio, mentre dal prossimo autunno il test verrà ulteriormente espanso interessando un numero maggiore di utenti. Il vero e proprio rilascio per tutti avverrà solo all’inizio del 2025, dove tutti gli utenti avranno la possibilità di poter digitalizzare i propri documenti all’interno di IT Wallet. Inoltre, potranno essere caricati anche altre tipi di documenti, inclusi passaporto, certificato di nascita, tessera elettorale e titoli di studio. Nel 2026, invece, IT Wallet verrà integrato con la piattaforma europea EUDI, che sta per European Digital Identity Wallet, che avrà lo scopo di andare ad uniformare le piattaforme continentali.

Precisiamo subito che i documenti digitalizzati all’interno dell’app IO avranno la stessa validità di quelli fisici, per cui potranno essere utilizzati anche per il proprio riconoscimento con le forze dell’ordine e non solo. Quanti di voi sono a favore di questo epico cambiamento?

Pubblicato il 16 Luglio 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su