YouTube, nuovo design e più funzioni nell’app per Smart TV

Un’esperienza più interattiva e coinvolgente è quanto YouTube promette con la sua nuova applicazione per Smart TV. Ecco cosa cambia.
Di Gaetano Mero 14 Marzo 2024
YouTube Smart TV

Dopo l’annuncio di Google TV di qualche giorno fa, anche YouTube ha svelato alcuni dei cambiamenti che riguarderanno a breve la propria applicazione per Smart TV. La piattaforma ha lavorato a lungo sull’interfaccia al fine di offrire un ambiente intuitivo e semplice con cui interagire comodamente tramite il telecomando.

In base a quanto dichiarato, il tempo trascorso dagli utenti davanti al televisore guardando i video di YouTube è cresciuto fino a superare 1 miliardo di ore al giorno a livello globale. Proprio per questo l’applicazione è stata completamente ridisegnata a cominciare dalla sezione commenti, che ora può essere consultata in una colonna sulla destra, senza interrompere la riproduzione. I filmati potranno essere suddivisi in capitoli per una migliore fruizione, soprattutto se si tratta di video a lunga durata.

YouTube App

Crediti immagine: YouTube

Tutte le funzionalità extra, come qualità dello streaming, velocità di riproduzione, sottotitoli e così via, saranno accessibili tramite menù contestuale, senza sovrapporsi alla riproduzione del video selezionato. I commenti appariranno, inoltre, con un carattere di dimensioni maggiori rispetto a quello attuale, così da poter essere letti con semplicità tramite lo schermo del TV. YouTube ha comunque voluto mantenere i comandi essenziali per gestire la riproduzione, come play, pausa e stop, in primo piano in modo da non stravolgere le abitudini già acquisite dagli spettatori.

Tra le funzionalità che saranno integrate a breve ci sarà anche la possibilità di acquistare i prodotti sponsorizzati dagli youtuber direttamente con il telecomando oppure l’opportunità di consultare i risultati di un evento sportivo senza dover uscire dall’applicazione. La società ha intenzione di consentire in futuro la visualizzazione di chat dal vivo con gli eventi in diretta.

La nuova applicazione per Smart TV di YouTube sarà disponibile nelle prossime settimane su tutte le piattaforme supportate, includendo quindi Google TV, Android TV, Apple TV e Fire OS. Le funzionalità saranno estese altresì agli abbonati al piano YouTube TV.

Pubblicato il 14 Marzo 2024
Gaetano Mero
Gaetano Mero

Classe 1983. Giornalista pubblicista, redattore, ghostwriter e content creator. Con un passato da appassionato di elettronica, circuiti e informatica, il suo primo contatto con un computer è stato all’età di sei anni, nell’ormai lontano 1989, con il Commodore 128.

Crescendo ha sviluppato grande interesse per la scrittura, tanto da diventare nel 1995 vicedirettore del giornalino scolastico del proprio Istituto di scuola...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su