Come registrare tutto ciò che avviene sullo schermo con Windows 11

Catturare video sull’attività visibile a schermo durante l’utilizzo di un PC con Windows 11 è un’operazione piuttosto semplice, vediamo come fare.
Di Claudio Sardaro 31 Maggio 2023
windows11 registrare lo schermo

La registrazione dello schermo su Windows è un’attività che può rivelarsi utile in molti casi, ad esempio per i creator che hanno acquistato un nuovo laptop come Asus ProArt StudioBook 16 o MSI Creator M16 e magari necessitano la cattura di una sequenza video nel modo più rapido possibile. Rispetto alla creazione di screenshot, il cui procedimento è stato spiegato nel dettaglio in questa guida, cambia completamente l’approccio ma va detto che anche un neofita sarà in grado di farcela con i suggerimenti proposti a seguire.

Gli strumenti integrati forniti da Microsoft sono più che sufficienti e su Windows 11, la funzionalità di registrazione video è disponibile tramite due modi distinti: il primo è utilizzare la Xbox Game Bar, mentre il secondo è affidarsi allo Strumento di Cattura. Di seguito vi spieghiamo come utilizzare entrambe le opzioni.

Xbox Game Bar: come utilizzarla

La Xbox Game Bar è stata originariamente progettata per registrare i gameplay di videogame giocati direttamente su un nuovo PC da gaming, come ad esempio MSI Pulse 17 o quelli trasmessi da una console Xbox. Tuttavia, è altrettanto efficace per registrare l’attività dello schermo da browser web, applicazioni Windows e altri programmi. I video registrati vengono salvati automaticamente come file MP4.

Xbox Game Bar

Prima di utilizzare la Barra dei giochi Xbox, bisogna essere certi che la funzione sia abilitata. Ecco come fare in tre semplici step.

Verranno visualizzati vari widget sulla Barra dei giochi Xbox con opzioni per acquisire screenshot, controllare video e audio e visualizzare l’account Xbox social. Il widget mostra anche il nome dell’app, del file o della finestra corrente come origine per la registrazione video. La prima volta che si sceglie di registrare l’attività presente a schermo verrà richiesta l’autorizzazione. Basterà selezionare la casella accanto a “Abilita funzionalità di gioco per questa app per registrare il gameplay”, poi sarà possibile eseguire qualsiasi azione sullo schermo che desidera registrare. I widget della Barra dei giochi Xbox scompariranno e verrà visualizzata una piccola barra mobile nell’angolo in alto a destra dello schermo per controllare la registrazione.

Per interrompere la registrazione in corso basterà fare clic sul pulsante “Registrazione” sulla barra mobile. Verrà visualizzata una notifica che indica che il video è stato registrato. Cliccando sulla notifica si aprirà una finestra che mostrerà il video, inoltre sarà anche possibile accedere alle registrazioni tramite widget “Cattura”. Per farlo basterà cliccare su “Mostra tutte le acquisizioni”, ciò permetterà di visualizzare un elenco di tutti i video registrati.
Da qui sarà anche possibile eliminare il video o aprirne la posizione in Esplora file. In questo caso, Windows sceglierà come posizione predefinita il seguente percorso “C:\Users[nome utente]\Videos\Captures“, ma sarà possibile modificare la cartella di salvataggio aprendo “Impostazioni” > “Giochi” > “Acquisizioni” e cliccando sul pulsante “Apri cartella” per selezionare una cartella diversa.

Strumento di Cattura: come funziona

Esiste un ultimo metodo che risulta possibile utilizzare in alternativa alla Xbox Game Bar. Per utilizzare lo Strumento di Cattura su Windows 11, basterà premere i tasti “Win + Shift + S”. Verrà visualizzata una piccola barra in alto con opzioni per acquisire screenshot e registrare video. A quel punto si dovrà selezionare l’opzione “Registra” per iniziare a registrare l’attività dello schermo.

Strumento di Cattura

Il sistema consentirà di controllare la registrazione dalla barra in alto e fermarla quando si desidera. I video registrati verranno salvati nella cartella predefinitaC:\Users[nome utente]\Videos\Captures“, ma anche in questo caso sarà possibile modificarla tramite le impostazioni di acquisizione.

In conclusione, Windows fornisce strumenti integrati come la Barra dei giochi Xbox, la barra di gioco e lo Strumento di Cattura per registrare l’attività dello schermo senza dover installare software di terze parti, cosa che un tempo era impensabile.

Se le guide Windows sono di vostro interesse e volete migliorare l’approccio all’ultimo sistema operativo di Microsoft, allora potrebbe interessarvi sapere come fare per ruotare lo schermo di Windows 11.

Pubblicato il 31 Maggio 2023
Claudio Sardaro
Claudio Sardaro

È nato nel 1992 e ha vissuto con l’entusiasmo di un ragazzo l’evoluzione della scena tecnologica.
La sua prima passione sono stati i telefonini Nokia con Symbian a bordo e tutte le mod che, all’epoca, aprivano un mondo. Ha vissuto con grande entusiasmo l’annuncio di iPhone 2G e, sin da quel momento, ha capito che il mondo della tecnologia avrebbe...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su