Recensione Dyson Omni Glide: agile e portatile, perfetto per i piccoli appartamenti

Il Dyson Omni Glide è un aspirapolvere entry level che si caratterizza per agilità, facilità d'uso e prezzo concorrenziale.
Di Dario d'Elia 18 Maggio 2023
Dyson Omni glide

Il Dyson Omni Glide è uno degli aspirapolvere senza filo della nota casa inglese che si distingue per leggerezza e maneggevolezza; basti pensare ad esempio ai voluminosi V15 Detect Absolute (qui la nostra recensione) o anche solo il V10 Absolute. Non solo. È anche il modello dal prezzo più accessibile, pur disponendo di diverse tecnologie che hanno reso grande il marchio. Certamente oggi appare un’eccezione rispetto al filone di design intrapreso ed è limitato negli scenari di impiego però per alcune tipologie di clienti potrebbe essere un buon compromesso.

Dyson Omni Glide, la leggerezza su tutto

L’Omni Glide di Dyson colpisce subito al primo sguardo per la sua linearità delle forme e la facilità di smontaggio. Misura 1.077 x 92 x 208 mm e i tre segmenti che lo compongono stanno comodamente dentro uno zaino. Quasi a suggerire un potenziale di pulizia mobile: magari un oggetto da portarsi nella seconda casa oppure per interventi lampo in luoghi diversi da casa. Per di più il peso complessivo è di soli 1,9 kg. Manca però il classico manico, o meglio l’impugnatura ricorda un po’ una presa oversize di un’ipotetica racchetta da tennis. Per altro invece del classico grilletto da tenere costantemente pigiato sono presenti due comodi tasti: uno per la modalità normale (eco) e l’altro per il turbo.

Dyson-Omni-glide

Dyson Omni Glide in azione

Il manico stesso ospita poi la batteria, che si può ricaricare totalmente in circa 3,5 ore, che assicura 20 minuti di operatività in modalità normale e circa 5 minuti in modalità turbo. Da ricordare che al massimo della potenza il motore Dyson Hyperdimiun da otto cicloni e 105 mila giri al minuto raggiungere una potenza di 50 AirWatt. Giusto per fare una proporzione anche solo il Dyson V8 Absolute in turbo sfiora i 115 AirWatt.

La dotazione include il classico tubo rigido lungo, la spazzola Fluffy principale, una mini-turbo spazzola motorizzata per tappezzerie, divani e tappeti di piccole o medie dimensioni; una spazzola abbinata a una bocchetta larga ideale per gli interni dell’auto; il caricatore e la stazione di ricarica che si può fissare al muro. La versione Plus dell’Omni Glide vanta nella confezione anche una bocchetta a lancia con LED integrato e un beccuccio per la pulizia delle mensole.

Dyson Omni-Glide per piccoli appartamenti

L’aspirapolvere Dyson Omni Glide è davvero una linea particolare poiché priva di alcune caratteristiche che ormai si danno per scontate. Prima di tutto è privo di led o indicazioni sull’autonomia, quindi di fatto è pesato per interventi in piccoli appartamenti, seconde case o azioni mirate, magari in auto, in cantina o luoghi particolari. Anche perché il serbatoio è di soli 0,2 litri. Contemporaneamente l’ergonomia non è riuscitissima, ma 20 minuti di autonomia massima comunque non affaticano il polso.

E poi la spazzola Fluffy omnidirezionale aiuta tantissimo: la sua agilità facilita l’aspirazione e anche nelle zone più anguste si riesce a trovare la strategia di pulizia ideale. Geniale l’idea di configurare due spazzole – coadiuvate da 4 mini-rotelline – che ruotano in senso opposto per far convogliare la polvere al centro, dove per altro è posizionato lo snodo del tubo flessibile. E così nei movimenti in avanti, indietro e laterali non si ha mai sensazione di opposizione bensì fluidità. Ed ecco spiegato perché si chiama glide, ovvero “scivolare”.

dyson omni glide svuotamento

Dyson Omni Glide svuotamento

Tutto questo torna ancora più utile quando si procede alla pulizia dell’area sotto la cucina, divani, tavolini o altre zone anguste. Non di meno i rulli sono ricoperti da un morbido nylon che agevola la cattura dei detriti più grandi, mentre i filamenti neri antistatici in fibra di carbonio agiscono sulle polveri più fini. La sintesi è che si ottengono buoni risultati sia su pavimenti di gres, che parquet, marmi, ceramiche, graniti, cotto o cemento.

Da sottolineare che come sempre Dyson ha dotato il dispositivo di un buon sistema di filtri: c’è un Hepa con 5 strati con membrane porose ePTFE capaci di catturare il 99,99% delle particelle con diametro fino ai 0.3 micron.

Dyson Omni Glide: perché acquistarlo?

Pro

Contro

Il Dyson Omni Glide è facile da usare, montare e riporre. Perfetto per essere trasportato e anche per risolvere le pulizie di un piccolo appartamento di un single. Va bene anche per le pulizie di ambienti piccoli come un’auto. Buona la dotazione di accessori e la solidità complessiva. Certo sarebbe consigliabile per una famiglia qualcosa di più potente e con un serbatoio più grande, ma questo è davvero un prodotto per chi vuole un Dyson senza spendere troppo e con la silenziosità che contraddistingue l’intera linea. Il prezzo di listino è di 399 euro, ma online si trova scontato. La migliore alternativa è probabilmente il Dyson V8 Absolute, come ha confermato la nostra recensione.

Pubblicato il 18 Maggio 2023
Dario d'Elia
Dario d'Elia

Sono nato nel 1974, esattamente nel momento in cui l'era digitale stava iniziando a varcare i confini dei laboratori per entrare nelle case. Risale proprio a quel periodo uno dei primi microcomputer: il "famoso" IMSAI 8080, che Matthew Broderick usò nel 1983 per violare il supercomputer del Norad nel film "Wargames". Ecco, sono cresciuto in quel periodo di transizione e...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su