Combattere la sindrome metabolica: guida agli integratori e ai prodotti salute

La sindrome metabolica è una condizione patologica del corpo che è caratterizzata da almeno 3 dei seguenti fattori tra obesità a livello addominale, alti valori di glicemia e di valori lipidici ematici (colesterolo e trigliceridi), ma anche ipertensione. Questa condizione predispone a patologie più serie come malattie cardiovascolari e diabete. Non esistendo vere e proprie cure per la sindrome metabolica, è necessario effettuare cambiamenti dello stile di vita che consistono in modifiche dietetiche, consumo regolare di acqua e aumento dell’attività fisica giornaliera. Inoltre, è possibile utilizzare prodotti salute e integratori che riescono a migliorare o controllare alcuni dei fattori di rischio della sindrome stessa. In questa guida all’acquisto verranno illustrati tutti i principali rimedi per aiutare a prevenire e combattere questa condizione pericolosa per la salute delle persone.
sindrome metabolica integratori

Come si diagnostica la sindrome metabolica

Prima ancora di addentrarci nella guida sui diversi prodotti e integratori alimentari da utilizzare per contrastare i rischi offerti dalla sindrome metabolica, è bene capire come diagnosticarla e quali sono i parametri da tenere sotto controllo:

  • Eccesso di grasso viscerale a livello addominale e quindi circonferenza vita >102 cm per gli uomini e >88 cm per le donne.
  • Glicemia a digiuno > 100 mg/dL
  • Pressione arteriosa > 130/85 mmHg
  • Trigliceridi a digiuno > 150mg/dL
  • Colesterolo HDL < 40 mg/dL per gli uomini e <50 mg/dL per le donne

Almeno 3 dei seguenti parametri devono essere presenti per diagnosticare un quadro di sindrome metabolica, ma dovrà essere comunque valutato dal proprio medico.

(Dati aggiornati ad agosto 2024 e soggetti a variazione nel tempo)

Quali sono gli integratori alimentari utili per la sindrome metabolica

Integratori per il controllo del peso

Questa categoria di prodotti comprende soluzioni e rimedi naturali che aiutano a perdere peso o a mantenere e consolidare i risultati raggiunti con percorsi dietetici. Ridurre i centimetri della zona addominale e quindi il grasso viscerale lì depositato è fondamentale per ridurre uno dei fattori principali della sindrome metabolica. Di questa categoria fanno parte integratori a base di fibre, che aiutano a regolare il senso di fame e modulano l’assorbimento intestinale di grassi e zuccheri, ma anche integratori che aiutano a migliorare il metabolismo, come quelli a base di Garcinia cambogia

Integratori per la glicemia

Il controllo degli zuccheri presenti nel sangue (glicemia) è fondamentale per ridurre il rischio di insulino-resistenza e diabete. La categoria di integratori per la gestione del quadro glicemico comprende integratori a base di cromo, utili per la corretta gestione del metabolismo degli zuccheri, ma anche prodotti a base di acido alfa-lipoico, utili per gestire il quadro infiammatorio del corpo e la desensibilizzazione dei recettori dell’insulina. Mantenere bassi i livelli di zuccheri, soprattutto semplici, nella propria alimentazione è fondamentale per una buona salute e per evitare la sindrome metabolica.

Integratori per colesterolo e trigliceridi

Di fondamentale importanza è la gestione del quadro lipidico, ovvero di colesterolo e trigliceridi presenti nel sangue. Mantenere colesterolo totale, colesterolo “cattivo” LDL e trigliceridi sotto una determinata soglia e colesterolo “buono” HDL sopra un determinato livello è di fondamentale importanza. Effettuare modifiche del proprio schema alimentare è importantissimo, ma risulta utile anche l’utilizzo di integratori specifici per il metabolismo lipidico e per la loro gestione. Prodotti a base di omega-3 aiutano a ridurre i livelli di trigliceridi nel sangue, mentre integratori a base di riso rosso fermentato e berberina aiutano a ridurre la sintesi endogena di colesterolo, contribuendo a una significativa riduzione dei suoi livelli ematici.  

Prodotti per la pressione

Ultima ma non per importanza è la categoria di prodotti e integratori utili per mantenere dei livelli di pressione sanguigna accettabili. La pressione dovrebbe essere sempre mantenuta su livelli di 80-120 mmHg, anche se possono verificarsi abbassamenti (ipotensione) durante l’estate e innalzamenti durante lo sport e gli allenamenti. La cosa fondamentale da tenere sotto controllo è che questi livelli elevati non si mantengano nel tempo o manifestino frequentemente durante le misurazioni, perché in quel caso si parla di ipertensione. Questo è uno dei fattori predisponenti alla sindrome metabolica e può essere gestito con integratori, come quelli a base di coenzima Q10 e non solo.

Integratori per il controllo del peso

integratori controllo peso
Il mantenimento del peso corporeo sotto un determinato livello è uno dei fattori chiave per la prevenzione della sindrome metabolica. Secondo quanto riportato dalle linee guida internazionali, per gli uomini un valore superiore ai 102 cm e per le donne superiore agli 88 cm di circonferenza vita, indica un rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, come ictus e infarto. La gestione del peso, quindi, è un pilastro fondamentale per la terapia nei confronti della sindrome metabolica. Per questo motivo, oltre a protocolli alimentari dietetici finalizzati alla perdita di peso e attività fisica regolare, sono necessari supporti medicali per la gestione del peso e del metabolismo e per la riduzione del grasso viscerale a livello addominale. La prima categoria di integratori presenti in commercio è quella a base di fibre, come il glucomannano. Arkopharma Arkocapsule Glucomannano, ad esempio, è un integratore disponibile nel formato da 45, 90 o 130 capsule, che veicola all’interno dell’organismo proprio la fibra solubile. Questa sostanza non digeribile aiuta a mantenere alto il senso di sazietà tra un pasto e l’altro e contribuisce a regolare l’assorbimento intestinale di zuccheri e grassi, modulandone i livelli ematici ed evitando picchi glicemici e quindi insulinemici, responsabili dell’aumento di peso. Altre fibre utilizzate con tale finalità sono quelle di Psyllium, contenute in integratori alimentari come Equilibra Psyllium Fibra-Gel Bustine e Biodue Fibra Psyllium Sel Bustine. Questa fibra insolubile a contatto con i liquidi forma una sorta di gel viscoso e denso, che intrappola gli zuccheri e ne riduce l’assorbimento intestinale. Inoltre, le fibre aiutano a combattere stitichezza e stati di gonfiore addominale, se utilizzate nel modo giusto e all’interno di un’alimentazione sana ed equilibrata. Nel caso in cui si assumano farmaci o altri integratori allontanarli temporalmente di almeno 2 ore dall’assunzione di tali fibre. Sono fondamentali anche integratori per il supporto metabolico, come Algem Natura Garcinia Cambogia Compresse a base di estratti vegetali di Garcinia cambogia. Questo piccolo frutto acidulo e ricco di acido idrossicitrico (HCA) ha dimostrato in molti studi di coadiuvare la perdita di peso e in particolare di massa grassa. Anche il marchio Aboca si è schierato al fianco delle persone con prodotti salute specifici per la sindrome metabolica, come Aboca Metarecod Bustine. Questa formulazione in bustine a base di NeoPolicaptil Gel Retard aiuta a modulare l’assorbimento di zuccheri e colesterolo e così aiuta a tenere sotto controllo i loro livelli ematici, salvaguardando il girovita. 

Integratori per la glicemia

La glicemia è la concentrazione di zucchero nel sangue e un parametro fondamentale da tenere sotto controllo per la salute umana. Infatti, gli zuccheri sono necessari per alimentare il funzionamento delle cellule, come i neuroni, ma non devono superare determinate soglie. Si parla di sindrome metabolica quando i livelli di glicemia a digiuno superano i 100 mg/dL. Livelli elevati e prolungati nel tempo di glicemia alta, indicano problemi legati ai recettori dell’insulina e quindi alla sua sensibilità, portano a condizioni patologiche di insulino-resistenza e diabete mellito. Per questo motivo nella lotta alla sindrome metabolica rientrano anche strategie dietoterapiche e integratori alimentari finalizzati alla modulazione dei livelli ematici di zuccheri. Oltre agli integratori a base di fibre già precedentemente nominati, esistono anche formulazioni contenenti cromo, utili per il metabolismo glucidico. LongLife GTF Chromium 100 compresse è un integratore di cromo GTF che migliora l’azione dell’ormone insulina secreto dal pancreas e quindi migliora l’assorbimento degli zuccheri da parte delle cellule, provocando una riduzione della glicemia. Altro integratore destinato al controllo glicemico è PromoPharma Botanical Mix Cromo Picolinato Capsule, con il suo cromo a elevato profilo di biodisponibilità e quindi con alto assorbimento intestinale. Non vanno dimenticati anche gli integratori a base di acido alfa-lipoico, utili per la loro azione antiossidante e per preservare il meccanismo di legame con i recettori dell’insulina per garantire l’in-take cellulare degli zuccheri all’interno dei tessuti bersaglio. Kos Acido Alfa Lipoico 60 capsule è un classico integratore a base di questa sostanza, utile all’interno dei protocolli atti a prevenire e correggere la sindrome metabolica.

Integratori per colesterolo e trigliceridi

Questa è una delle categorie di integratori alimentari maggiormente utilizzate in ambito nutrizione e benessere, per fronteggiare l’aumento dei livelli di colesterolo cattivo e trigliceridi. Quando queste sostanze, di derivazione sia endogena che alimentare, si accumulano nel corpo umano possono creare vere e proprie placche ateromatose all’interno delle pareti dei vasi sanguigni. Ciò determina a lungo andare il restringimento del calibro dei vasi, con difficoltà del flusso ematico e possibile formazioni di trombi e coaguli che bloccano i vasi più piccoli, generando ictus e ischemie. Questo si inserisce come fattore importante all’interno della sindrome metabolica e per tale ragione vanno adottare strategie alimentari, movimento e supplementazioni specifiche finalizzate alla riduzione dei grassi provenienti dalla dieta, ma anche alla riduzione della sintesi endogena di molecole come il colesterolo. Quest’ultimo meccanismo solitamente è portato avanti con veri e propri farmaci, chiamati statine. In natura, però, esistono sostanze che hanno una struttura molto simile e agiscono sullo stesso enzima corporeo responsabile della sintesi del colesterolo. Si tratta della monacolina K, presente all’interno del riso rosso fermentato, che viene utilizzato in moltissimi integratori per la gestione del colesterolo ematico e delle ipercolesterolemie. Integratori come Armolipid Plus Compresse 60 compresse vengono prescritti dai medici prima di ricorrere alle statine di sintesi, proprio per ovviare a livelli troppo elevati di colesterolo ematico. Altri integratori famosi a base di riso rosso fermentato e altre sostanze ad azione ipocolesterolemizzante sono ShedirPharma Cardiolipid 10 Plus Compresse e Esi Normolip 5 Forte Compresse. Questi integratori oltre al riso rosso fermentato contengono vitamine, minerali, Coenzima Q, polifenoli e tante altre molecole che offrono benefici nei confronti delle arterie e del sistema cardiovascolare. Altra molecola fondamentale per il benessere e il controllo dei livelli di colesterolo e trigliceridi è la berberina contenuta all’interno di integratori come Vital Factors Cholesmeno Berberina Plus Compresse. Se si vuole avere azione specifica nei confronti dei trigliceridi ematici è possibile optare per l’azione degli omega 3 contenuti all’interno di prodotti come Salugea Omega 3 Krill Oil. Questo integratore contiene EPA e DHA, colina e astanxantina, che senza glutine e lattosio, aiutano le persone a prendersi cura delle proprie arterie e delle proprie vene. La formulazione agisce come forte antiossidante nei confronti di quei radicali liberi e quello stress ossidativo che possono colpire anche le placche lipidiche già formatesi all’interno delle pareti dei vasi.

Prodotti per la pressione

La pressione sanguigna è l’ultimo dei fattori da tenere sotto controllo per contrastare l’insorgenza della sindrome metabolica e delle sue complicanze per la salute umana. La pressione dovrebbe sempre mantenersi su valori di 120/80 mmHg, tranne in caso di abbassamenti e innalzamenti fisiologici o legati all’attività fisica. Se, però, la pressione inizia a mantenere valori troppo alti nel tempo, si parla di ipertensione. In questi casi può essere utile monitorarla con strumenti digitali presenti anche a casa e compilare un diario annotando tutti i valori misurati durante il giorno, per poi farlo visionare al proprio medico. Nella maggior parte dei casi, la pressione alta va trattata con accorgimenti dietoterapici finalizzati alla riduzione del sodio e degli alimenti troppo salati all’interno della propria alimentazione, accompagnati da vere e proprie terapie farmacologiche. Nei casi borderline, però, possono essere anche somministrati integratori come Equilibra Pressione OK Capsule a base di aglio, ibisco e ulivo. Queste sostanze hanno azione antiossidante e indiretta nei confronti dei livelli pressori. Infatti, migliorando le condizioni di salute di cuore e vasi è possibile migliorare anche la pressione ematica del sangue. Anche gli integratori che contengono coenzima Q10 (Swisse Maxi CoEnzima Q10 30 capsule) possono aiutare, migliorando la funzione endoteliale e abbassando leggermente la pressione sistolica (o “massima”).

Altri integratori a base di Coenzima Q10:
Naturando Maximum Coenzima Q10 Capsule
Biagio Flavietti
Biagio Flavietti

Biagio Flavietti è un giovane farmacista nato il 20 giugno 1993 a Napoli. Nella stessa città, dopo una maturità classica, consegue la laurea magistrale in Farmacia nel dicembre 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi in farmacologia e farmacoterapia. La tesi mette al centro del suo studio l’analisi e la ricerca di integratori a base...Leggi tutto

Le marche più popolari

Vedi le offerte in categoria

Integratori per utilizzo Integratori per composizione Integratori per brand
Torna su