Fondotinta con spf: guida all'acquisto dei migliori prodotti

Il fondotinta con SPF è un prezioso alleato della nostra pelle nel periodo estivo. È risaputo che occorre proteggere il viso tutto l’anno per arginare il fotoinvecchiamento e per evitare macchie e scottature, ma con l’arrivo dell’estate è d’obbligo inserire nella propria beauty routine prodotti ad hoc che siano in grado di schermare i raggi UV, particolarmente intensi e aggressivi. Tra questi c’è proprio il fondotinta con protezione solare, che concilia il potere uniformante e correttivo del make-up con l’efficacia dei prodotti solari. Le proposte tra cui poter scegliere, firmate dalle migliori marche che operano nel settore della cosmesi, sono davvero tantissime: si spazia dal fondotinta con SPF adatto anche alla città al fondotinta solare con protezione alta concepito principalmente per l’utilizzo al mare e in spiaggia.
migliori fondotinta con spf

Fondotinta con protezione solare: come sceglierlo

Per individuare il prodotto più adatto, è importante considerare l’utilizzo che si farà del fondotinta e, nondimeno, le caratteristiche della propria pelle.
 
Fototipo e fattore di protezione solare - Non tutti i fondotinta con SPF sono uguali e la prima discriminante è il fattore di protezione solare che caratterizza ciascun prodotto. Come per le creme solari, anche per quanto riguarda i fondotinta esistono SPF bassi (15-20), medi (30) e alti (50-50+). Il fattore di protezione solare si seleziona in base al fototipo. Chi ha una pelle diafana, capelli e occhi chiari tende a scottarsi molto facilmente, per cui dovrebbe utilizzare un SPF elevato. Chi ha una carnagione olivastra e capelli scuri può optare, invece, per un SPF inferiore. 

A ogni tipologia di pelle la sua texture - Il fondotinta va scelto di un colore quanto più possibile vicino a quello della carnagione per assicurarsi una base viso naturale e, in secondo luogo, con una texture che si adatti perfettamente alle caratteristiche della pelle per performare al meglio. In commercio vi sono fondotinta con SPF liquidi e in crema, prevalentemente consigliati alle pelli secche e mature, e fondotinta con SPF in polvere studiati per rispondere alle esigenze delle pelli miste e grasse. I primi sono caratterizzati perlopiù da formule idratanti e nutrienti, mentre i secondi solitamente sono oil free così da tenere a bada la produzione di sebo e non far lucidare il viso con il passare delle ore.

Occasione d’uso - In fase d’acquisto è bene valutare anche in quali circostanze verrà utilizzato il prodotto. I fondotinta solari pensati per la spiaggia e per il mare sono waterproof e a lunga tenuta, con performance superiori rispetto ai comuni fondotinta con SPF. Se si è alla ricerca di un prodotto pratico da utilizzare e da portare in borsa è meglio scegliere un fondotinta con SPF compatto, da poter riapplicare al bisogno durante il giorno.
(Dati aggiornati a giugno 2023 e soggetti a variazione nel tempo)

Cos’è e a cosa serve il fondotinta con SPF

Il fondotinta con SPF è un fondotinta con fattore di protezione solare utilissimo per il make-up estivo ma da poter utilizzare tutto l’anno, specialmente se si trascorrono molte ore all’aria aperta. La formulazione di questi fondotinta è ricca di antiossidanti e altri attivi che prevengono il fotoinvecchiamento, abbinati ad agenti idratanti che scongiurano la fastidiosa sensazione di secchezza durante l’esposizione al sole. Come anticipato, a seconda del proprio tipo di pelle è possibile scegliere tra texture delle più diverse: dai fondotinta con SPF liquidi a quelli compatti, in crema o in polvere
Non tutti sanno che l’SPF (acronimo di Sun Protection Factor) indica la quantità di tempo per cui la pelle è protetta dai raggi UV dopo l’applicazione del prodotto, che si tratti di un fondotinta o di una crema solare. È sufficiente moltiplicare l’SPF per 10 per calcolare la resistenza e la durata della protezione in minuti: più alto è l’SPF più a lungo proteggerà la pelle dai raggi UV, prevenendo danni quali scottature, iperpigmentazione e invecchiamento precoce. In linea generale, è meglio scegliere fondotinta solari con SPF medio o alto (SPF 25-30 o SPF 50), adatti a tutti i tipi di pelle e consigliati in particolar modo ai fototipi più delicati.

Quando utilizzarlo?

Per rispondere a questa domanda, è opportuno fare una distinzione tra i diversi tipi di fondotinta con SPF. Alcuni sono comuni fondotinta con fattore di protezione solare, da poter utilizzare per il make-up quotidiano anche in città. La categoria include, poi, i fondotinta solari veri e propri. Questi fondotinta con SPF sono studiati per l’utilizzo al mare e, più in generale, per proteggere la pelle nel periodo estivo, quando i raggi UV si fanno particolarmente forti. Generalmente i fondotinta solari garantiscono una protezione solare alta e sono anche waterproof, a lunghissima tenuta per resistere al caldo e al sudore. Non contengono, inoltre, sostanze fotosensibilizzanti che possono scatenare l’insorgenza di reazioni allergiche, irritazioni e macchie durante l’esposizione al sole. Nulla vieta di adoperare il fondotinta solare in pieno inverno o in città: proteggere la pelle dal sole è una sana abitudine da adottare tutto l’anno e in qualsiasi luogo.

I migliori fondotinta con SPF liquidi

fondotinta liquido con spf
I fondotinta con SPF liquidi sono sicuramente i meno pratici da applicare perché, nella maggior parte dei casi, necessitano dell’ausilio di pennello, spugnetta e specchio. Sono adatti soprattutto alle pelli mature e secche, ma negli ultimi anni l’offerta si è ampliata e diversificata includendo formulazioni che performano in modo soddisfacente anche sulle pelli miste e grasse. Vichy Dermablend Fondotinta Fluido Correttore è uno dei migliori tra i prodotti di farmacia. Oil free e non comedogeno, è perfetto per le pelli miste o grasse con imperfezioni e ha un SPF 25. Si tratta di un fondotinta a lunga tenuta (fino a 16 ore) e ad alta coprenza
Vanta ottime recensioni anche La Roche Posay Anthelios Mineral One SPF 50+, con filtro 100% minerale e arricchito da acqua termale e acido ialuronico. Per il suo finish matt è consigliato principalmente alle pelli da normali a miste. Potrebbe risultare fin troppo ricco su una pelle grassa o molto grassa.
Di recente, molti brand di profumeria hanno lanciato fondotinta con protezione solare alta. Estée Lauder Futurist Hydra Rescue Fondotinta è un fondotinta fluido con SPF 45 dal finish molto luminoso e con media coprenza, caratterizzato dalla presenza in formula di attivi idratanti e antiossidanti come acqua ionizzata e semi di chia. Ha una resa eccellente sulle pelli da normali a secche e sulle pelli mature
Chi preferisce una coprenza leggera e un effetto più naturale può optare per le creme colorate con SPF. Isdin Fotoprotector Fusion Water Color SPF 50+ uniforma l’incarnato con un leggerissimo velo di colore ed è un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle. La formula è acquosa, per cui è consigliato agitare per bene il flacone prima dell’utilizzo. Ha una texture impalpabile che può essere applicata sul viso direttamente con le mani. Eucerin Sun Face Oil Control Tinted SPF 50+ è una crema solare colorata specifica per le pelli grasse con problemi di lucidità. Dona all’incarnato un gradevole effetto opaco fino a 12 ore e, oltre a proteggere il viso, stimola il meccanismo di riparazione cellulare della pelle. Può essere usata anche da chi ha problemi di acne.

Fondotinta con SPF compatti: una selezione per ogni esigenza

fondotinta compatto con spf
I fondotinta con SPF compatti sono molto pratici da applicare. Sono contenuti in packaging in plastica con forma a conchiglia, dotati di specchio e di spugnetta per ritoccare il make-up durante la giornata anche quando si è di fretta e ci si trova fuori casa. 
Non è un caso che la maggior parte dei fondotinta solari, formulati appositamente per il mare e per la vita in spiaggia, siano compatti: è sufficiente picchiettare piccole quantità di prodotto sul viso per uniformare l’incarnato, camuffare le imperfezioni e proteggere la pelle dai raggi solari. Sono disponibili sia in polvere che in crema, in modo da accontentare diversi tipi di pelle. 
Uno dei bestseller di categoria è Shiseido UV Protective Compact Fondotinta SPF 30, fondotinta solare compatto in polvere facile da stendere e dall’effetto matt naturale. Adatto a tutti i tipi di pelle, ha una coprenza modulabile e si fonde perfettamente con l’incarnato senza segnare zone di secchezza, rughe e linee di espressione grazie agli agenti idratanti presenti in formula. 
Dall’alta profumeria alla farmacia. Korff Sun Secret Fondotinta Compatto Solare SPF 50+ è un fondotinta compatto in polvere con protezione solare alta e dalla media coprenza. È consigliato soprattutto a chi risente di macchie cutanee. 
Texture in polvere anche per BioNike Defence Sun Fondotinta Compatto Solare SPF 50, come tutti i prodotti del brand ipoallergenico e potenzialmente adatto alle pelli sensibili e reattive. Ha una lunga tenuta, presenta un finish matt leggermente satinato ed è formulato con filtri di origine minerale
Tra i fondotinta solari compatti in crema, invece, si distingue il bestseller Lancaster Sun 365 Sun Make Up Fondotinta Compatto SPF 30. Con coprenza da leggera a media, contiene un complesso attivatore e intensificatore di abbronzatura
Per le pelli sensibili e intolleranti, Avène firma Avène Crema Colorata Compatta SPF 50. Uniforma il colorito coprendo le discromie e preserva l’idratazione della pelle complice la formula arricchita con acqua termale. Contiene anche provitamina E, un potente antiossidante, ed è consigliato alle pelli da secche a normali. 
Molti fondotinta solari in crema sono formulati con ingredienti anti-age finalizzati a contrastare i segni del tempo. Tra questi c’è Rilastil Sun System Crema Compatta Uniformante SPF 50+, a base di Pro-DNA Complex (brevetto esclusivo di molecole antiossidanti) e con ingredienti elasticizzanti dall’azione rassodante e tonificante.

Il fondotinta con SPF può sostituire la crema solare?

Sfatiamo un falso mito: non è vero che quando si utilizza il fondotinta con SPF non è necessario mettere la crema solare. Questo prodotto cosmetico rappresenta sicuramente un valore aggiunto, un’ulteriore barriera contro i danni derivati dall’esposizione al sole, ma da solo non è sufficiente. Basti pensare che i raggi UV non vengono mai completamente filtrati dai prodotti solari, ed è per questo che si consiglia di riapplicare la protezione ogni 2 ore circa, al mare come in città quando si trascorre molto tempo all’aria aperta. Per una protezione efficace, inoltre, è importante anche la quantità di crema solare utilizzata: per il viso occorrono circa 3 dita di crema solare (mezzo cucchiaino). 
È facile intuire, quindi, che i fondotinta con SPF non possono sostituirsi alla classica protezione solare. L’ideale sarebbe effettuare entrambi gli step, rendendoli parte integrante della propria beauty routine estiva. Per assicurarsi una protezione davvero adeguata è bene prima detergere il viso e idratarlo con la normale crema giorno, passando poi all’applicazione della crema solare. Si consiglia di attendere almeno 5-10 minuti, in modo che la pelle assorba completamente la crema, e di procedere a uniformare l’incarnato con il fondotinta con SPF quando il viso è ormai del tutto asciutto.
Come comportarsi nell’arco della giornata? Di norma la crema solare si utilizza sulla pelle pulita, ma non è necessario struccarsi e rimuovere il fondotinta con SPF per rinnovare la protezione. Basta vaporizzare sul viso una protezione solare spray compatibile con il trucco: esistono in commercio molti prodotti di questo tipo, dalla texture leggera e praticamente invisibile. A differenza di quando si applicano le classiche creme, non è semplice capire quanto spray protettivo utilizzare. Gli esperti consigliano, a tal proposito, di effettuare vaporizzazioni abbondanti e di concentrarsi con maggiore attenzione sulla fronte, sul naso e sul mento (le zone del viso più sporgenti e più esposte al sole). Può essere utile anche spruzzare il prodotto sulle mani e poi spalmarlo sul viso. Molti spray solari sono disponibili in piccoli formati (50-75 ml) e sono facilmente trasportabili in borsa, rivelandosi validi alleati on-the-go.
 
Protezioni solari viso spray da usare sopra il trucco:
Maria Teresa Moschillo
Maria Teresa Moschillo

Fortemente affascinata dalle parole e fermamente convinta del loro potere, Maria Teresa è riuscita a fare della sua passione per la comunicazione un lavoro. È copywriter e webcontent editor da più di 10 anni e crede davvero che “la bellezza salverà il mondo”, in ogni sua forma. Proprio per questo tra i tantissimi argomenti di cui scrive predilige il beauty,...Leggi tutto

Le marche più popolari

Vedi le offerte in categoria

Crema Contorno occhi Crema viso Esfolianti e Scrub viso Burrocacao e Balsamo labbra Detergente viso Siero viso Tonico viso Maschera viso
Torna su