Beauty routine di primavera: guida all'acquisto dei migliori prodotti

Il cambio di stagione non ha a che fare solo con il guardaroba, ma anche con le abitudini beauty. Strutturare una beauty routine di primavera ad hoc è importantissimo, così da accompagnare la pelle e i capelli in questa particolare fase di transizione. Il passaggio dall’inverno alla primavera comporta, infatti, uno stress notevole per l’organismo e ciò si riflette inevitabilmente sull’aspetto della pelle del viso e del corpo, ma anche sullo stato di salute del cuoio capelluto. Cambiare la propria routine di bellezza e utilizzare specifici prodotti per il viso, per il corpo e la cura dei capelli è davvero di grande aiuto: le parole chiave sono esfoliazione, detersione, idratazione e protezione.
prodotti per la beauty routine di primavera

Come scegliere i migliori prodotti per la beauty routine di primavera

Di seguito, tutti i passaggi da seguire e i prodotti da utilizzare per una beauty routine di primavera performante ed efficace che coinvolge viso, corpo e capelli:
 
Viso - La pelle del viso, solitamente, appare spenta e ingrigita dopo il lungo periodo invernale. In primavera è fondamentale ricaricarla con un boost di energia ed esfoliarla utilizzando con regolarità esfolianti e scrub viso. Al contempo è bene alleggerire le texture dei prodotti skincare scegliendone di meno consistenti, a partire da una crema viso più leggera rispetto a quella adoperata in inverno. Le ghiandole sebacee tendono a produrre più sebo con il cambio di stagione ed è quindi consigliato prestare particolare attenzione alla detersione individuando il detergente viso più adatto alle proprie esigenze. L’arrivo della bella stagione, inoltre, porta a trascorrere più tempo all’aria aperta, per cui non bisognerebbe mai uscire di casa senza prima aver applicato una buona crema solare viso che assicuri una protezione adeguata. In questo periodo dell’anno, risulta molto utile anche l’utilizzo di prodotti skincare integrativi come i sieri antimacchia e le maschere viso dall’azione detox e illuminante, valide alleate soprattutto se si vive in città ad alto tasso di inquinamento.

Corpo - Da non sottovalutare, con il cambio di stagione, la scelta dei prodotti bodycare. Una beauty routine di primavera realmente efficace dovrebbe sempre includere lo scrub corpo: l’esfoliazione della pelle del corpo (in particolare delle gambe) è focale in questo periodo dell’anno per rinnovare l’epidermide e prepararla gradualmente all’esposizione al sole. La primavera è anche il momento giusto per dedicarsi alla remise en forme, introducendo nella propria routine giornaliera trattamenti quali creme snellenti e anticellulite. I prodotti corpo rassodanti e snellenti, abbinati a uno stile di vita sano che prevede attività fisica e dieta equilibrata, aiutano a migliorare la consistenza e la compattezza della pelle.

Cura dei capelli - È risaputo che il cambio di stagione è traumatico per i capelli, non solo in autunno ma anche in primavera. Molti riscontrano problemi di diradamento e caduta, per cui in questo periodo è consigliato l’utilizzo di maschere rinforzanti e fiale e lozioni per capelli anticaduta. Come accade alla pelle, anche le ghiandole sebacee del cuoio capelluto si risvegliano producendo più sebo. I lavaggi si fanno più ravvicinati, quindi è preferibile scegliere con cura lo shampoo puntando su formulazioni delicate per i lavaggi frequenti e affiancare prodotti capelli detossinanti e purificanti come shampoo esfolianti e scrub capelli e cuoio capelluto.

Quanto costano i prodotti per la beauty routine di primavera?

prezzo prodotti beauty routine di primavera
I prodotti skincare, corpo e capelli che occorrono per una beauty routine di primavera funzionale hanno dei costi variabili, a seconda del brand prescelto e ovviamente della tipologia di referenza che si decide di acquistare. Per praticità, è possibile individuare prodotti di fascia economica, di fascia media e di fascia alta. La fascia economica comprende prodotti che costano meno di 10 euro. La fascia media include prodotti di prezzo compreso tra 10 e 20 euro. La fascia alta, infine, racchiude prodotti per la cura di viso, corpo e capelli con un prezzo superiore a 20 euro. 
(Dati aggiornati a marzo 2023 e  soggetti a variazione nel tempo)

Fascia economica (entro 10 euro)

Il mercato dei prodotti cosmetici è incredibilmente vasto e, al giorno d’oggi, è possibile strutturare senza grossi problemi una beauty routine di primavera economica. Sono davvero tanti, infatti, i prodotti viso, corpo e capelli low cost a cui potersi affidare in grado di assicurare buoni risultati mettendo al riparo i portafogli. Non è difficile trovare una buona crema viso leggera economica per la primavera anche tra i prodotti di supermercato: Equilibra Aloe Crema Viso Idratante è una crema viso dalla texture leggera a base di aloe vera, adatta a tutti i tipi di pelle. Le maschere viso Garnier sono tra le migliori di fascia economica. Nello specifico, Garnier SkinActive Maschera in Tessuto Ampolla Anti Fatica è a base di vitamina C ed è perfetta per contrastare l’incarnato spento e ingrigito dopo il periodo invernale. Anche tra i prodotti corpo non mancano le possibilità di scelta. Nivea Q10Plus Trattamento Rassodante Plus Rimodellante è una crema corpo rassodante dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, idratante, nutriente e capace di restituire tonicità e compattezza alla pelle. Per quanto riguarda la cura dei capelli, uno dei migliori shampoo economici per la primavera è RestivOil Extra Delicato Shampoo. Con ingredienti naturali, è adatto ai lavaggi frequenti e studiato per le esigenze di tutta la famiglia, bambini inclusi.

Fascia media (da 10 a 20 euro)

La fascia media include prodotti per la beauty routine di primavera che si trovano prevalentemente in farmacia e in profumeria, caratterizzati da formulazioni più complesse e con funzioni specifiche. La Roche Posay, una delle marche di farmacia più conosciute, firma un buon detergente purificante da poter usare nel cambio di stagione, in particolar modo per le pelli problematiche. La Roche Posay Effaclar Gel Purificante Micro Peeling non è un semplice detergente viso ma, complice la presenza di LHA (un derivato dell’acido salicilico), esercita una delicata ma efficace azione esfoliante. L’esfoliazione passa anche attraverso la scelta del tonico giusto: uno dei bestseller di primavera è Caudalìe Vinoperfect Essenza Glicolica Illuminante, a base di acido glicolico e con funzione illuminante e schiarente a prova di macchie scure e di incarnato spento. Passando alla cura del corpo, rientrano in questa fascia di prezzo molti prodotti corpo anticellulite e snellenti. Uno dei più venduti è Somatoline Skinexpert Bende Drenanti, trattamento intensivo che drena i liquidi in eccesso e leviga la pelle. La fascia media include, infine, prodotti appositamente formulati per i capelli danneggiati e deboli, con il compito di rinforzare le lunghezze grazie a formule a base di attivi specifici come cheratina, proteine ed estratti vegetali. Se non si ha tempo di fare maschere o impacchi, le lozioni spray sono un’alternativa molto pratica e veloce da utilizzare: Bioclin Bio-Force Lozione Spray Rinforzante è un trattamento spray rinforzante e anticaduta con estratto di guaranà che stimola la ricrescita dei capelli.

Fascia alta (oltre 20 euro)

I prezzi tendono a salire, anche notevolmente, se ci si vuole affidare a prodotti viso, corpo e capelli firmati dalle migliori marche del settore beauty, formulati con ingredienti pregiati e frutto dell’expertise dei brand di alta gamma. Per la skincare routine di primavera è ottima la crema viso Caudalìe Vinergetic C+ Trattamento 3 in 1 Vitamina C Anti Stanchezza, trattamento energizzante e defaticante con vitamina C, uno degli attivi più efficaci in questo periodo dell’anno. Per tenere sotto controllo la comparsa di macchie scure, invece, l’ideale è puntare su un siero antimacchie di ultima generazione. Miamo Pigment Control Advanced Serum è un siero depigmentante con acido tranexamico che, schiarendo le macchie e prevenendone di nuove, rende l’incarnato più luminoso e uniforme. Parlando di bodycare di primavera e di remise en forme, Clarins firma uno dei trattamenti rimodellanti e rassodanti più venduti di sempre: Clarins Masvelt Crema è una crema corpo fresca, leggera e di facile assorbimento studiata per contrastare le adiposità localizzate. Rientrano in questa fascia di prezzo anche molti prodotti top di gamma della categoria scrub capelli e cuoio capelluto. Uno dei migliori è Kérastase Scrub Apaisant Trattamento, a base di estratti di scorza d’arancia e olio di jojoba: purifica con delicatezza il cuoio capelluto nel rispetto della pelle sensibile, contrastando forfora, eccesso di sebo e particelle inquinanti che durante il giorno tendono a depositarsi sulla cute.

Beauty routine di primavera: i passaggi e i prodotti da utilizzare

L’alternarsi delle stagioni ha inevitabilmente delle conseguenze sul nostro organismo. Il cambio di stagione è di per sé un momento delicato e il passaggio dall’inverno alla primavera, in particolar modo, può mettere a dura prova lo stato di salute e l’aspetto di pelle e capelli. L’arrivo della primavera stravolge le abitudini: le temperature miti portano a trascorrere una maggiore quantità di tempo all’aria aperta e questo fa sì che pelle e capelli siano più esposti all’inquinamento e ai raggi solari. C’è quindi bisogno di attenzioni mirate per affrontare nel migliore dei modi il cambio di stagione, anche perché a questi fattori esterni se ne affiancano altri endogeni e fisiologici che alterano completamente l’equilibrio raggiunto nel corso dell’inverno.

Tutto parte dalla detersione viso

beauty routine di primavera per il viso
Utilizzare un detergente purificante più deciso è il modo migliore per contrastare la produzione eccessiva di sebo tipica di questo periodo. Il detergente ideale per la pelle mista e grassa in primavera è rinfrescante e leggermente astringente, mai troppo aggressivo onde evitare di provocare l’effetto rebound e peggiorare il problema. Le texture più adatte, in questo caso, sono quelle in gel o in mousse, mentre gli ingredienti più efficaci sono acido salicilico e niacinamide. Se si ha una pelle da normale a secca è preferibile adoperare un detergente dall’azione purificante solo a giorni alterni, affiancandolo a quello abituale. Per le pelli sensibili, reattive e allergiche è meglio affidarsi a una detersione delicata scegliendo un detergente in crema o in latte dall’azione ristrutturante e rinforzante, a base di ingredienti quali ceramidi e probiotici.
 
Migliori detergenti viso purificanti:

L’esfoliazione è uno step imprescindibile

La bellezza della pelle in primavera è strettamente legata all’esfoliazione e al processo di rigenerazione cellulare. Può succedere di ritrovarsi dopo l’inverno con la pelle ispessita e opaca, caratterizzata da colorito spento e una trama piuttosto irregolare. Esfoliare gli strati più superficiali è la soluzione a queste criticità molto diffuse. A seconda delle proprie preferenze e del proprio tipo di pelle è possibile scegliere tra diversi attivi e varie tipologie di prodotto. Si spazia dal classico gommage o scrub per il viso che agisce per esfoliazione meccanica al peeling enzimatico, più delicato e adatto anche alle pelli sensibili. Esistono anche molti tonici esfolianti, a base di attivi come l’acido glicolico, in grado di agevolare la rigenerazione cellulare se usati con costanza. Un altro attivo da includere nella beauty routine di primavera è la vitamina C: è un’ottima alleata per il rinnovamento delle cellule in quanto elimina quelle più vecchie e superficiali, ormai morte, rivelando via via un incarnato sempre più luminoso.
 
Scrub e gommage viso efficaci:

La crema viso leggera è un must in primavera

In primavera bisogna prediligere prodotti con texture più leggere e che si assorbono velocemente, in modo da non appesantire la pelle in previsione dell’innalzarsi delle temperature. Le pelli miste e grasse tendono a lucidarsi ancora più facilmente e velocemente in questo periodo dell’anno e anche quelle normali e secche possono attraversare dei momenti critici, per cui è doveroso assecondarne le esigenze e passare a formulazioni meno consistenti. La crema viso leggera più adatta alla stagione primaverile è quella effetto sorbetto o in crema gel. Pur essendo impalpabili, queste texture si fondono con la pelle apportando la giusta quantità di acqua, senza penalizzare l’idratazione complice la presenza in formula di attivi versatili, da poter usare con soddisfazione anche in estate, come l’acido ialuronico. Esistono creme viso leggere adatte a tutti i tipi di pelle. 
 
Creme viso leggere più amate:

Parola d’ordine protezione con le creme viso con SPF e anti inquinamento

In primavera, ancor più che nel resto dell’anno, è doveroso proteggere la pelle dai raggi UV con una buona crema viso con SPF. La protezione solare va intensificata perché i raggi solari cominciano a essere più forti ed è utile portare la crema con SPF sempre con sé, specialmente se si trascorre molto tempo all’aria aperta. Le formulazioni migliori sono quelle leggere, in crema gel o addirittura in spray. Le protezioni solari spray, nella maggior parte dei casi, possono essere applicate anche al di sopra del make-up. Se si vive in città, è consigliato l’acquisto di una crema solare viso che eserciti anche azione anti-inquinamento. Molti filtri solari di ultima generazione, infatti, proteggono dallo smog e dalla luce blu emessa da smartphone, PC e altri device.
 
Protezioni solari viso più vendute:

L’importanza di creme e sieri viso antimacchie

Quello delle macchie scure sulla pelle è un problema molto diffuso. Sono tante le cause che portano a soffrire di iperpigmentazione: alcune macchie sono solari e insorgono per via di un’esposizione sconsiderata ai raggi UV, altre sono di natura ormonale e altre ancora possono derivare da vecchie cicatrici o da segni residui dell’acne. Fortunatamente, si può rimediare adoperando una crema o un siero viso antimacchie. I prodotti schiarenti e illuminanti contro le macchie scure contengono ingredienti come l’acido glicolico, la vitamina C, l’acido tranexamico e la niacinamide, tutti utili a contrastare l’insorgenza di nuove discromie e a minimizzare quelle già esistenti. È fondamentale, soprattutto in primavera, abbinare all’utilizzo di questi prodotti l’applicazione regolare e costante di una protezione solare.
 
Migliori sieri viso schiarenti e antimacchie:

Rinnovare e purificare con le maschere viso detox

Le maschere viso detox sono formulate con ingredienti e attivi che liberano la pelle da eventuali impurità e dalle tossine, come particelle inquinanti ed eccesso di sebo. Potenziano l’azione purificante della detersione lasciando la pelle perfettamente pulita e ossigenata, agendo anche contro grana irregolare, pori dilatati, colorito spento e imperfezioni. I trattamenti viso detossinanti sono di supporto nei periodi di maggiore stress, come appunto il cambio di stagione, ed è per questo che la beauty routine di primavera dovrebbe sempre includere l’utilizzo di una maschera viso detox (in crema o in tessuto) 1-2 volte alla settimana. Gli ingredienti più efficaci sono l’argilla e gli estratti di carbone, spesso abbinati ad attivi antiossidanti. 
 
Maschere viso detox per tutti i tipi di pelle:

Cura del corpo in primavera: come preparare la pelle al cambio di stagione

beauty routine di primavera per il corpo
Durante l’inverno c’è la tendenza a occuparsi molto della pelle del viso, trascurando invece quella del corpo. Con l’arrivo della primavera di solito si verifica un cambio di rotta e si corre ai ripari, introducendo nella propria beauty routine l’utilizzo di prodotti per la cura del corpo e adoperandoli con maggiore costanza. L’esfoliazione, come per la skincare, è uno step focale. Andando incontro all’estate è consigliato favorire il rinnovamento cellulare con scrub corpo e gommage, eliminando le cellule morte così da preparare la pelle all’esposizione al sole. Allo stesso modo, tornano utili i trattamenti corpo anticellulite, tonificanti e rassodanti che, opportunamente abbinati a uno stile di vita sano e attivo, aiutano a ridefinire la silhouette e a migliorare la compattezza e il tono della pelle. 

Lo scrub corpo per una pelle liscia e levigata

Lo scrub corpo sfrutta l’esfoliazione meccanica compiuta per sfregamento da elementi granulosi come sale grosso, zucchero o caffè. Attraverso l’azione abrasiva di particelle esfolianti più o meno spesse, la pelle si rinnova e si rigenera. Lo scrub, infatti, rimuove gli strati più superficiali dell’epidermide lasciando la pelle liscia e piacevolmente luminosa. Gli scrub per il corpo generalmente si utilizzano sotto la doccia e, nella maggior parte dei casi, svolgono anche funzioni di trattamento che prescindono da quella esfoliante: dallo scrub corpo drenante a quello idratante, sono tantissime le tipologie di prodotto in commercio da scegliere tenendo conto delle proprie esigenze. Si consiglia di effettuare lo scrub corpo 1-2 volte alla settimana, mentre per le pelli più sensibili è meglio distanziare le applicazioni riducendole a 2-3 al mese.
 
Scrub corpo più performanti:

Remise en forme: i trattamenti tonificanti, rassodanti e anticellulite

Idratare la pelle con una buona crema corpo è importantissimo, ma a questo prodotto si può affiancare anche l’utilizzo di un trattamento dall’azione più mirata per contrastare inestetismi quali ritenzione idrica e cellulite. Le creme anticellulite, le creme rassodanti e tonificanti sono tutte finalizzate a ridefinire la silhouette e a ridurre le adiposità localizzate, rendendo la pelle visibilmente più tonica. Contengono ingredienti quali centella asiatica, gingko biloba, fucus e caffeina, dall’azione drenante e snellente. Trattamenti di questo tipo vanno utilizzati con costanza per ottenere risultati, ovviamente prestando attenzione all’alimentazione e facendo attività fisica.
 
Creme anticellulite più efficaci:

Cura dei capelli in primavera: gli step per una chioma folta e in salute

beauty routine di primavera per i capelli
Proprio come accade alla pelle di viso e corpo, anche la cute del cuoio capelluto risente fortemente del cambio di stagione. Le ghiandole sebacee producono più sebo, portando a lavaggi più frequenti rispetto al solito, e lo stress derivato dall’arrivo della primavera può provocare caduta dei capelli e diradamento. Con l’utilizzo dei prodotti giusti, però, è possibile arginare il problema.
 
Tutto parte da un cuoio capelluto sano: trattamenti purificanti e detox
 
Bisognerebbe prendersi cura del cuoio capelluto come si fa con qualsiasi altra parte del corpo, avvalendosi di trattamenti ad hoc. Tra i migliori in assoluto ci sono gli scrub capelli e cuoio capelluto dall’azione purificante e detox: si presentano come dei comuni scrub, ma sono specifici per la cute della testa e contengono ingredienti rinforzanti, stimolanti ed energizzanti. Lo scopo è tenere pulito il cuoio capelluto eliminando cellule morte, eventuali residui di prodotti per lo styling, eccessi di sebo e particelle inquinanti, stimolando al contempo il microcircolo. È consigliato fare lo scrub al cuoio capelluto 1-2 volte alla settimana, prima dello shampoo. Un cuoio capelluto sano è sinonimo di capelli forti e in salute.
 
Migliori scrub capelli e cuoio capelluto:

Lo shampoo delicato è un alleato imbattibile nel cambio di stagione

I capelli in primavera tendono a sporcarsi più facilmente e velocemente, per cui può succedere di dover fare lo shampoo molto spesso. Per non stressare ulteriormente la capigliatura e, nondimeno, il cuoio capelluto, è meglio utilizzare uno shampoo delicato per lavaggi frequenti. Questo tipo di shampoo è caratterizzato da una formulazione idratante, lenitiva e riequilibrante, senza tensioattivi aggressivi che finirebbero per peggiorare la situazione. La texture da preferire, a maggior ragione se si ha la cute sensibile, è quella in olio o in latte.
 
Shampoo per lavaggi frequenti per tutta la famiglia:

Maschere rinforzanti e fiale anticaduta per i capelli stressati e deboli

Con la famosa espressione “stagione delle castagne” si fa riferimento alla caduta dei capelli nel periodo autunnale, problema molto diffuso tra le donne come tra gli uomini. In realtà, però, l’autunno non è l’unico frangente dell’anno in cui è opportuno prestare attenzione a caduta e diradamento perché i capelli si indeboliscono e cadono anche in primavera. Introdurre nella propria beauty routine maschere e impacchi rinforzanti solitamente ha effetti positivi e, per potenziarne l’efficacia, si consiglia di abbinare l’utilizzo di integratori e fiale anticaduta, a base di attivi quali estratti vegetali, aminoacidi, vitamine, minerali e oligoelementi (i più comuni sono zinco, magnesio, ferro e rame). Le fiale si applicano direttamente sulla cute in prossimità delle radici, sui capelli bagnati dopo aver fatto lo shampoo oppure sui capelli asciutti. Effettuando un delicato massaggio si favorisce l’assorbimento della fiala e si stimola la microcircolazione del cuoio capelluto, incrementando l’efficacia del prodotto. La posologia varia a seconda della marca prescelta e del tipo di fiale, ma generalmente per un’azione d’urto è preferibile applicare una fiala ogni 3 giorni circa per almeno 3 settimane.
 
Migliori fiale anticaduta da usare in primavera:
Maria Teresa Moschillo
Maria Teresa Moschillo

Fortemente affascinata dalle parole e fermamente convinta del loro potere, Maria Teresa è riuscita a fare della sua passione per la comunicazione un lavoro. È copywriter e webcontent editor da più di 10 anni e crede davvero che “la bellezza salverà il mondo”, in ogni sua forma. Proprio per questo tra i tantissimi argomenti di cui scrive predilige il beauty,...Leggi tutto

Le marche più popolari

Vedi le offerte in categoria

Bagnoschiuma, Docciaschiuma e Gel Doccia Talco in polvere Esfolianti e Scrub corpo Creme snellenti e anticellulite Crema corpo Saponetta Olio e burro corpo Spugne da bagno
Torna su