Repellenti zanzare per bambini: guida completa ai rimedi più efficaci

L’estate, soprattutto per i bambini, è la stagione dei giochi e delle avventure all’aperto, ma anche delle fastidiose punture di zanzare. Proteggere i più piccoli dalle punture di questi e altri insetti è fondamentale non solo per una questione di comfort, ma anche di salute. Le zanzare, specialmente nelle zone tropicali, possono essere vettori di importanti e pericolose malattie, come ad esempio l’influenza dengue o la malaria. Scegliere il giusto repellente per zanzare diventa importante per garantire una protezione a 360 gradi. In questa guida all’acquisto si analizzeranno le diverse tipologie di repellente per zanzare, i loro vantaggi e come scegliere quello più adatto ai bambini in base all’età. Tutta la famiglia si può preparare a un’estate senza punture leggendo anche la guida “Meduse, zanzare e insetti: i migliori prodotti da portare in vacanza”.
Antizanzare bambini

Come scegliere i migliori rimedi antizanzare per bambini

Prima di addentrarsi nel mondo dei repellenti zanzare per bambini, è bene avere a mente cos’è un repellente. Si tratta di una sostanza chimica o naturale, che viene utilizzata per respingere e allontanare insetti e zanzare che possono entrare in contatto con la cute e pungerci. Queste sostanze sono disponibili all’interno di creme da spalmare o spray da nebulizzare sul corpo oppure vengono incorporate all’interno di braccialetti da mettere al polso. Sostanze simili vengono utilizzate non solo per proteggere adulti e bambini dai pungiglioni di questi insetti, ma anche per schermare gli amici a quattro zampe di casa da pulci, zecche e zanzare. L’utilizzo di antiparassitari per animali aiuta in modo indiretto anche a proteggere tutti i membri della famiglia, soprattutto i bambini, dall’aggressione di parassiti e altri insetti. Difendere il corpo dalle punture delle zanzare, inoltre, aiuta anche a prevenire malattie come dengue, virus zika e malaria, soprattutto se si sta trascorrendo una vacanza in un paese tropicale. 

Non tutti sanno, però, che l’applicazione dei repellenti zanzare sui bambini è soggetta a una regolamentazione severa basata sull’età dell’utilizzatore. La FDA, l’AIFA e altri enti regolatori europei hanno stabilito che i repellenti contenenti dietiltoluamide (DEET), ovvero i più diffusi in commercio, non devono essere utilizzati sui bambini con età inferiore ai 2 anni, mentre i prodotti a base di olio di eucalipto vanno evitati negli utilizzatori con età inferiore ai 3 anni.

Di seguito verranno riportati i diversi fattori da tenere in considerazione per poter scegliere il miglior repellente zanzare per bambini: 

Principio attivo repellente

La prima cosa da fare quando si sta scegliendo il prodotto repellente da acquistare per il proprio bambino è leggere l’etichetta e capire quale principio attivo antizanzare è presente all’interno della formulazione. DEET, icaridina, citridina o IR3535, ognuno di questi attivi può essere utilizzato su una fascia specifica d’età nei bambini. In questo modo si garantisce una protezione dalle zanzare efficace, ma soprattutto sicura per il piccolo utilizzatore. Si possono trovare sia formulazioni realizzate con attivi repellenti di sintesi, ma anche prodotti che, invece, usano al loro interno solo attivi repellenti naturali come ZCare Natural Baby Vapo Spray 100ml, a base di estratto di eucalipto.

Concentrazione

La concentrazione di repellente contenuta all’interno della formulazione permette la distinzione tra un prodotto antizanzare per adulti, come Autan Defense Extreme Protection Spray Anti-Zanzare al 50% di DEET da uno per bambini, che ha percentuali di repellente nettamente inferiori. Anche in questo caso conta molto l’età dell’utilizzatore e, infatti:

- Per i bambini piccoli (fino a 2 anni d’età), bisogna scegliere repellenti con una concentrazione del principio attivo non superiore al 10%.
- Per i bambini con età compresa tra i 2 e i 12 anni, la concentrazione può essere compresa tra il 10% e il 20% di sostanza repellente.
- Dai 12 anni in su, invece, è possibile usare repellenti con concentrazioni più elevate, che arrivano anche fino al 30%.

Forma farmaceutica

La forma farmaceutica del repellente per bambini gioca un ruolo fondamentale per la compliance e quindi l’adesione del bambino all’applicazione del prodotto, ma anche per la comodità di somministrazione da parte dei genitori. Questi rimedi vanno applicati molte volte al giorno, soprattutto se si tratta di formulazioni per bambini che hanno percentuali molto basse di attivi repellenti. Per questo motivo i genitori scelgono formulazioni che siano pratiche e semplici da applicare sulla cute del bambino. Spray e gel sono le forme farmaceutiche più comuni e apprezzate dai consumatori, ma sono disponibili anche lozioni a base acquosa o oleosa, braccialetti impregnati, cerotti e salviette da strofinare sulla cute, come  ZCare Natural Baby Salviette. In tutti questi casi, bisogna sempre prestate attenzione a non utilizzare i prodotti in prossimità di occhi, naso, bocca e mucose, e che il bambino non si tocchi la cute per poi portare le mani alla bocca. Per questo motivo si applicano i repellenti in zone strategiche e difficilmente raggiungibili dalle mani dei bambini più piccoli.

Altre caratteristiche 

Non vanno trascurate altre caratteristiche dei repellenti, come la bassa tossicità e allergicità degli ingredienti, ma anche la capacità di resistere all’acqua e al sudore. Fondamentale è anche la presenza di profumazioni e aromi piacevoli per il bambino e per i suoi genitori. Esistono formulazioni che uniscono la protezione dal sole oppure l’idratazione doposole con l’effetto repellente nei confronti degli insetti. Uno di questi prodotti è Envicon Medical Envisun Crema Doposole, che nutre e idrata la pelle che è stata esposta al sole e allo stesso tempo aiuta a tenere lontano le fastidiose punture di zanzara.

(Dati aggiornati a luglio 2024 e soggetti a variazione nel tempo)

I migliori repellenti per zanzare in base all’età

braccialetto repellente zanzare

Neonati da 0 a 3 mesi

In questa fascia d’età, i neonati sono davvero molto sensibili e delicati e quindi non dovrebbero essere utilizzate formulazioni contenti repellenti o altre molecole naturali o di sintesi. Il rimedio migliore per proteggere i neonati da 0 a 3 mesi dall’aggressione di piccoli insetti e zanzare è l’utilizzo di tende zanzariera da applicare sulla culla o tende zanzariera sul passeggino del bambino. Per tenere lontane le zanzare e le loro fastidiose punture dalla pelle dei piccoli neonati, si possono utilizzare anche dei dispositivi che emettono ultrasuoni fastidiosi per gli insetti. Ch Antizanz Ultrasuoni Porta è un comodo dispositivo portatile e maneggevole, che presenta le batterie incluse e che può essere posizionato in prossimità della culla o del passeggino. Lo stesso dispositivo è disponibile anche con alimentazione a corrente, come ad esempio Ch Antizanz Ultrasuoni Spina. Tutti questi prodotti tengono lontane le zanzare, ma senza il rischio di intossicare il neonato di pochi mesi con sostanze repellenti naturali o di sintesi.

Bambini da 3 mesi a 2 anni

Anche in questa fascia d’età l’ideale sarebbe evitare l’utilizzo di repellenti per zanzare da applicare sulla cute e preferire braccialetti e piccoli dispositivi a ultrasuoni oppure bracciali che contengono sostanze naturali come il Citriodiol. Biemmefarma The Bug Watch Bracciale Antizanzare Bambini contiene una piccola camera in cui viene inserito il repellente Citriodiol, in modo da non farlo entrare in contatto con la cute, ma allo stesso tempo generando uno scudo protettivo della durata di 360 ore (più o meno 15 giorni). Il nome chimico del citriodiol è paramatandiolo e si tratta una molecola ricavata dall’estratto di eucalipto, che presenta effetto repellente se utilizzato in grandi quantità sugli adulti. Nei bambini ne viene consentito l’utilizzo ma a una concentrazione molto bassa e in piccole quantità da applicare più volte al giorno o all’interno di dispositivi non a stretto contatto con la cute del piccolo. Un esempio classico di tale formulazione è Chicco NoZzz Emulsione Delicata Insetto Repellente, che contiene al suo interno IR3535 al 10%, un repellente sintetico a bassa tossicità e adatto ai bambini di pochi mesi (soprattutto quando utilizzato a basse concentrazioni). Questo spray è adatto alla repulsione della zanzara tigre, della zanzara comune della zanzara tropicale, sia nelle ore diurne che notturne. Altra formulazione delicata e priva di alcol dedicata alla fascia d’età che va dai 3 mesi ai 2 anni è Fiocchi di Riso Dermo Zzzz Emulsione Delicata Repellente Insetto Repellente 0M +. Questo rimedio protegge fino a 8 ore consecutive dalle zanzare e fino a 7 ore dalle zecche. Inoltre, è realizzato con una formula e una texture delicata, che aiuta a idratare la cute e nutrirla. Mustela Repellente Zanzare a base di IR3535 può essere usato dai 3 mesi in poi e anche dalle donne in gravidanza e, inoltre, grazie alla sua texture non unge la cute e non macchia i vestiti. Spesso quando i bambini sono così piccoli, gli spray repellenti possono essere nebulizzati anche ai lati del letto per proteggere il bambino durante la notte, senza dover spruzzare ulteriori sostanze sulla sua cute. 

Bambini dai 2 ai 12 anni

In questa fascia d’età il principio attivo maggiormente utilizzato all’interno delle formulazioni repellenti per insetti è l’icaridina. Questa molecola ha uno scarsissimo assorbimento a livello cutaneo e può avere un’efficacia che va dalle 3 alle 10 ore consecutive, in proporzione alle concentrazioni e alle quantità utilizzate sulla cute. Sembra essere efficace contro le zanzare, ma anche contro mosche, tabanidi, simulidi e zecche. Uno dei prodotti più famosi per questa fascia d’età è sicuramente Autan Junior Vapo Spray 100 ml, che contiene icaridina e altre sostanze idratanti e lenitive per la cute, come l’Aloe vera. Il rimedio è dermatologicamente testato e prevede uno scudo della durata di circa 4 ore dall’attacco delle zanzare. Orphea Latte Antipuntura Bambini è, invece, un repellente a base di Citriodiol più concentrato, dermatologicamente testato e adatto alla cute dei bambini più piccoli (dai 2 anni in poi). Altra formulazione utilizzabile nella fascia d’età 2-12 anni è ZCare Natural Baby Vapo Spray 100ml. Questo rimedio contiene essenze e oli naturali che tengono alla larga le zanzare e donano una sensazione di fresco profumo sulla pelle. Alontan Natural Cerotto Antizanzare 24 Pezzi, nella sua formulazione in cerotti a base di citronella, geranio e coriandolo viene applicata sulla cute ed è adatto a schermare dalle zanzare tutti i componenti della famiglia. 

Bracciali antizanzare per bambini:
Budetta Farma Zanzaten Bracciale Bambini Antizanzare

Ragazzi dai 12 in poi

Per i ragazzi dai 12 anni in su è possibile utilizzare un attivo repellente, che viene utilizzato anche all’interno dei prodotti per adulti. Stiamo parlando del DEET, ma a una concentrazione più bassa, che non deve superare il 10% di attivo. La sigla DEET sta per dietiltoluamide e si tratta di uno degli attivi ad azione repellente più diffusi e conosciuti. In commercio è possibile trovare prodotti con una concentrazione di DEET che va dal 7 al 35%, anche se per alcune formulazioni del tipo “tropical”, le percentuali possono essere anche più alte. Le elevate concentrazioni possono irritare la cute ed è altamente sconsigliata l’applicazione sul viso e su zone delicate del corpo. Perrigo Jungle Formula Kids Repellente Antizanzare Spray è una formulazione che contiene il 9,5% di DEET e può essere molto efficace per allontanare le zanzare per circa 6 ore e richiede un’applicazione di 2 volte al giorno. Più si va avanti con l’età e più si potranno utilizzare percentuali più alte di attivo DEET, come Foille Insetti Repellente Active Spray. Questa formulazione arriva a percentuali di circa 20% e può essere usata quando si superano i 12 anni e si necessita di una protezione maggiore dagli attacchi di zanzare e altri insetti.
Biagio Flavietti
Biagio Flavietti

Biagio Flavietti è un giovane farmacista nato il 20 giugno 1993 a Napoli. Nella stessa città, dopo una maturità classica, consegue la laurea magistrale in Farmacia nel dicembre 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi in farmacologia e farmacoterapia. La tesi mette al centro del suo studio l’analisi e la ricerca di integratori a base...Leggi tutto

Le marche più popolari

Vedi le offerte in categoria

Bagnoschiuma, Docciaschiuma e Gel Doccia Talco in polvere Esfolianti e Scrub corpo Creme snellenti e anticellulite Crema corpo Saponetta Olio e burro corpo Spugne da bagno
Torna su