Per un’azienda capace nel 2020 di porsi l’obiettivo di distribuire 14 milioni di smart TV entro la fine dell’anno, nulla sembra impossibile. E proprio “Mission Impossibile” è uno dei significati nascosti del logo di Xiaomi, impresa protagonista anche nel settore dei televisori con modelli come la smart TV Xiaomi Mi LED TV 4S. Il logo, che include solo le lettere “Mi”, nasconde infatti numerosi significati, a partire proprio da “Mission Impossibile”, che sottolinea le tante sfide che il brand ha dovuto affrontare per arrivare al successo odierno. Un altro significato è “Mobile Internet”, che sottolinea il carattere dell’attività, tutto votato alla telecomunicazione e alla condivisione. Al di là dei possibili significati del logo aziendale, quello che contraddistingue l’azione del brand con sede a Pechino è la volontà di produrre televisori di qualità e accessibili. Fin dalla nascita dell’impresa, datata 2010, l’obiettivo è stato quello di entrare nel cuore dei consumatori. Essere la compagnia “più cool” e vicina ai desideri di chi ama guardare film e serie TV sul piccolo schermo. Per questo motivo, l’azienda si sforza continuamente di innovare e proporre soluzioni tecnologicamente avanzate, efficienti e affidabili. Il tutto, però, senza spingere eccessivamente sui prezzi. In questo modo, tutti possono beneficiare delle tecnologie più avanzate. È così dal 2012, anno in cui il marchio debuttò sul mercato delle smart TV. Da allora, sono stati diversi i modelli proposti sul mercato, tutti accomunati da caratteristiche evidenti: facilità di utilizzo, multimedialità spiccata, estetica elegante. L’utilizzo frequente del sistema operativo Android TV, compatibile con un gran numero di applicativi e soluzioni software, è un esempio di questa politica. Le smart TV della linea Mi TV si distinguono poi per il loro design. Un’estetica misurata, elegante, che vuole differenziarsi dall’aspetto spesso banale degli altri televisori commercializzati sul mercato. Ma al di là delle specifiche scelte compiute in sede di progettazione dei prodotti, quello che guida l’azienda è un semplice credo: “Just for fans”, solo per i consumatori più appassionati. Questa sorta di comunità di sostenitori del brand si riverbera non solo sulle performance economiche, ma anche sull’intera organizzazione interna. Gli impiegati Xiaomi sono prima di tutto fan di Xiaomi, costantemente impegnati a spingere in avanti il limite posto dalle tecnologie attuali e a introdurre nuove soluzioni. Il rapporto con i consumatori, poi, è da sempre un aspetto privilegiato. Perché solo accontentando ogni singolo cliente è possibile raggiungere risultati sempre più ambiziosi. È anche per questo che l’amministratore delegato dell’azienda, Lei Jun, nel 2011 ha spiegato che l’interpretazione del nome Xiaomi doveva rifarsi al concetto buddista del piccolo chicco di riso capace di diventare grande come una montagna. E proprio partendo dalle piccole cose, dai piccoli traguardi, dal singolo consumatore, che l’impresa è stata in grado di raggiungere una posizione di rilievo, anche nel campo di televisori e smart TV. Per questo, non sorprende l’espansione che l’azienda ha avuto nel nostro paese, dove si è affermata come uno dei principali player del settore televisivo, battendo la concorrenza di marchi con una esperienza maggiore.