Dietro ad apparecchi come il televisore JVC VAH305D si cela uno dei brand più riconoscibili dell'elettronica di consumo. Un marchio che, nonostante vicissitudini di carattere organizzativo e societario, continua ancora oggi a essere garanzia di affidabilità e prodotti di alto livello. La compagnia nasce nel lontano 1927 a Yokohama, in Giappone, con il nome di The Victor Talking Machine Company of Japan, Ltd. Si trattava di una filiale della Victor Talking Machine Company, già impegnata nella produzione di apparecchi di fonografia e registrazione. Il grande successo arriva a cavallo tra gli anni '80 e '90 del secolo scorso, con l'introduzione sul mercato dello standard VHS, che diventa rapidamente il punto di riferimento per la riproduzione di contenuti multimediali in ambiente domestico. È il periodo migliore per JVC, che si afferma grazie anche a sponsorizzazioni dalla grande risonanza internazionale, come quelle relative ai Campionati del Mondo di Calcio in diverse edizioni (dal 1982 al 2002). Negli stessi anni si sviluppava una linea di dispositivi relativi soprattutto al segmento professionale, e dedicati alla produzione televisiva. Parte da qui quella è che considerabile l'offerta odierna di smart TV e televisori JVC, capace di rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più esigente e competente. La gamma di apparecchi che oggi viene proposta include prodotti in grado di connettersi a internet tramite Wi-Fi, oltre che impianti multimediali dotati di sistema operativo Android, che danno quindi la possibilità di sfruttare numerosi applicativi. Un esempio concreto di tale politica commerciale è dato dal modello JVC VAI305K, commercializzato in differenti tagli (da 42 a 55 pollici). Accanto a una configurazione software al passo coi tempi, vengono offerte poi soluzioni tecniche adatte a qualsiasi tipologia di cliente. Dalle alternative HD Ready e Full HD, pensate per chi desidera un'esperienza visiva sufficiente, alle opzioni 4K in altissima definizione. Di recente, inoltre, la compagnia ha scelto di introdurre sul mercato apparecchi dotati di tecnologie avanzate. I televisori JVC QLED e OLED, infatti, sfruttano i moderni sistemi di riproduzione video per offrire immagini ricche di contrasto e luminose. Nel contesto attuale, pertanto, il brand prevede soluzioni in grado di soddisfare differenti necessità. Un risultato per nulla banale, specie se si considerano i vari cambiamenti di assetto societario occorsi a partire dagli anni '2000. Nel 2008 avviene la fusione con Kenwood Corporation, con la conseguente nascita di JVC Kenwood Holdings. L'operazione è stata resa possibile dall'azione di Panasonic, già controllante di JVC. A partire dal 2010, la società ha fermato la produzione in proprio di televisori: i dispositivi oggi in vendita, in particolare, vengono realizzati dall'azienda turca Vestel, che garantisce il necessario livello qualitativo. I televisori JVC, nonostante i tanti cambiamenti organizzativi, continuano pertanto a proporsi sul mercato come prodotti dal prezzo accessibile, ma non per questo privi di quelle tecnologie che consentono di godere al meglio di contenuti di tipo differente, dai videogiochi di ultima generazione ai film in streaming online. Una ricetta di successo che permette di portare avanti il nome di un brand simbolo dell'elettronica.