Nasce nel 1925 Rochas, dall’idea di Marcel Rochas designer specializzato in cappotti a 2/3 e gonne con le tasche. Marcel Rochas è il volto della rivoluzione per la moda, oltre ad essere il primo a disegnare questo tipo di capi ha saputo lasciare il segno anche nel mondo della profumeria grazie a Femme: un profumo che conquista tutti grazie anche alla scatola rosa del packaging decorata dal merletto nero. Dopo anni di silenzio, nel 1990 il profumo Femme torna in vendita e con lui ci sono anche tante importanti novità che hanno appassionato anche icone di stile come Jennifer Aniston, Nicole Kidman e Sarah Jessica Parker che hanno raccontato di essere clienti Rochas. L’antica casa di profumi inizia il suo percorso nel settore nel 1944 e ad oggi conta più di 70 fragranze in vendita, anche grazie alla collaborazione con i più grandi profumieri tra cui Nicolas Mamounas, Roger Pellegrino, Maurice Roucel, Albert Morillas e molti altri. Marcel Rochas, come abbiamo accennato, nasce soprattutto nel mondo della moda e tra i motivi per cui è ricordato ci sono le rouche, utilizzate su moltissimi capi e rigorosamente in tulle arrivano anche nelle confezioni dei profumi creando un leit motiv che lo rende riconoscibile. Tra i profumi di Rochas più venduti troviamo Eau de Rochas, una fragranza aromatica fresca particolarmente adatta alla stagione calda e che, grazie alla combinazione di note, regala un’emozione a chi lo indossa. Alchimie è, invece, un profumo del 1998 firmato da Jaques Cavallier; una profumazione floreale e vanigliata con accordi fruttati e che nel flacone richiama proprio il tema dell’alchimia. Audace è, invece, un profumo del 1970 firmato da Marcel Rochas appartenente al gruppo Chypre da donna che conquista grazie a iris, violetta, bergamotto e gelsomino in apertura, garofano e rosa nel cuore, muschio, pino, ginepro, patchouli e ambra nel fondo. La Rose dichiara, invece, già nel nome, quali sono i suoi accordi principali; creato da Edmon Roudnitska si inserisce sul mercato nel 1949. La Rose sceglie note di testa come bergamotto, albicocca, note verdi, limone e geranio che rivelano poi un cuore di rosa bulgara e tea, prugna, pisello odoroso e mughetto chiudendo il tutto con note speziate, ambra muschio e vaniglia. Femme è stata una delle prime fragranze lanciate ed è ancora oggi una delle più iconiche. Sul mercato dal 1944, ancora oggi conquista per lo spirito femminile dato dalle note cipriate e fruttate racchiuse in un flacone dallo stile classico e senza tempo. Moustache è, invece, il profumo da uomo racchiuso in un flacone vintage; il prodotto dalle note legnose orientali è pensato per l’uomo contemporaneo e, nonostante sia una fragranza storica, risulta ancora attuale grazie alla piramide olfattiva che mescola mandarino e pepe rosa in apertura, legno di cedro e rosa nel cuore, chiudendo il tutto con il patchouli. Rochas Man è, invece, il profumo speziato e gourmet sul mercato dal 1999, a crearlo c’è Maurice Roucel che mescola le note creando una piramide olfattiva originale in cui prevalgono lavanda e caffè che creano contrasto ma allo stesso tempo armonia.