Tra i marchi imperdibili di profumeria ma assolutamente recenti c’è Nasomatto, il marchio creato da The Nose ha un progetto davvero entusiasmante alle sue spalle e inizia il suo percorso nel 2007. In poco più di 10 anni Nasomatto è diventato un punto di riferimento per il settore grazie a piramidi olfattive originali, ingredienti ricercatissimi e di alta qualità ma anche grazie allo spirito che c’è dietro ogni prodotto. Tutte le fragranze Nasomatto sono simbolo di un’espressione artistica del profumiere che gioca con gli aromi e le note dando vita ad una vera e propria esperienza olfattiva che può essere paragonata all’emozione davanti ad un’opera d’arte; a creare il marchio italiano di profumeria Nasomatto è Alessandro Gualtieri che, dopo anni di esperienza in altre aziende di profumi di alto livello, decide di lanciarsi nell’avventura personale. Il nome del marchio arriva proprio dal soprannome che Alessandro Gualtieri si era guadagnato negli anni di attività: noto ai colleghi come “crazy nose” ha scelto così il nome di Nasomatto per il suo brand. Perché? Le proposte di Nasomatto sono fuori dagli schemi, giocano di contrasti insoliti e sono sicuramente audaci. Tra le particolarità di Nasomatto c’è la riservatezza: i profumi del brand non rivelano la piramide olfattiva né gli ingredienti che compongono la fragranza. Tra i profumi top di Nasomatto c’è Silver Musk, una fragranza fresca ed orientale perfetta per l’estate e le giornate più calde; si tratta di un prodotto unisex che non rivela le sue note ma incanta al primo incontro. Baraonda è una fragranza elegante e sofisticata dalle misteriose note legnose e speziate, ideale per le giornate più fredde il profumo fa pensare proprio ad un tuffo nella baraonda; sul mercato dal 2016 è una delle proposte più sofisticate firmate Nasomatto. Absmint è invece il profumo unisex luxury dalle note erbose e legnose, perfette per la quotidianità; altra fragranza apprezzata e luxury è Blamage una profumazione unisex con note di cuoio e legno ideale sia per uomo che per donna in ogni giorno della propria vita. China White è, invece, un profumo luxury da donna dalle note floreale e legnose impreziosite dai tocchi cipriati; pensato per la donna che vuole lasciare il segno e restare al centro dell’attenzione China White è un vero e proprio gioiello da indossare. Narcotico V è un profumo floreale inebriante pensato per le donne sensuali alla ricerca di un profumo femminile; con un bouquet floreale incredibile incanta e lascia il segno seducendo con un solo spruzzo. Tra i profumi da uomo più apprezzato c’è Duro, una fragranza legnosa e con accordi spiccati di cuoio pensato per l’uomo che vuole esaltare la propria virilità con sofisticatezza. I profumi Nasomatto fanno parte della categoria luxury: non è solo il prezzo più alto a determinarne l’appartenenza alla categoria ma soprattutto lo studio. L’idea di Alessandro Gualtieri è quella di creare qualcosa di nuovo, misterioso grazie alle note non rivelate e soprattutto con materie prime di qualità. Una rivoluzione nel mondo della profumeria che grazie alle fragranze uomo, donna e soprattutto a quelle unisex ha saputo lasciare il segno.