Alla base del successo del marchio Elizabeth Arden c’è una donna: un brand che crede nel potere femminile e che ha rivoluzionato il mondo della cosmeceutica, della skincare e anche della profumeria. Tra le citazioni più amate di Elizabeth Arden c’è “ogni donna ha il diritto di essere bella” e proprio questo suo motto la guida a New York nel 1910 per aprire il primo salone di bellezza; l’imprenditrice sapeva già che bisogna attirare l’occhio del cliente e così diventa famosa per una red door, una porta colorata di rosso con il chiaro proposito di saper lasciare il segno. Elizabeth Arden però non è il suo vero nome, dietro al brand c’è Florence Nightingale Graham, che prima ha fatto l’estetista e poi si è convertita al mondo imprenditoriale. Il nome d’arte con cui crea il nome viene ispirato da un’amica e dal poema di Alfred Tennyson; come primo prodotto lancia una crema per il viso studiata a 4 mani con un farmacista. Da quel momento di strada ne ha fatta e oggi Elizabeth Arden è un punto di riferimento nel settore della cosmetica ma anche della profumeria; il primo profumo arriva sul mercato nel 1936 e, ad oggi, sono più di 80 le referenze in vendita. Il motivo del successo di queste fragranze arriva senza dubbio anche dalla cooperazione con i più grandi profumieri sul mercato, come Antoine Lie, Ann Gottlieb, Olivier Giiotin, Carlos Vinals e molti altri. Tra i profumi più amati e venduti c’è 5th Avenue, una fragranza che nel nome vuole proprio ricordare gli esordi del brand e che, con le sue note floreali e romantiche, è pensata per la donna moderna che desidera sognare. Una fragranza classica e allo stesso tempo moderna che nasconde in sé il sogno americano, con note di testa come il bergamotto, il mandarino, il lillà, la magnolia e il mughetto, note di cuore come la noce moscata, il garofano, la tuberosa, la violetta, il gelsomino e la pesca, e un fondo di legno di sandalo, ambra, vaniglia, iris, muschio e chiodi di garofano. 5th Avenue si inserisce tra le proposte fiorite del bran; dopo il successo della prima proposta classica e senza tempo, Elizabeth Arden ci ritenta con 5th Avenue Royale, una versione orientale e con note più intense perfette per la stagione fredda ma pur sempre adatta alle occasioni speciali. Altro profumo amatissimo è Green Tea, una fragranza aromatica e agrumata leggera, perfetta per la stagione calda. Il profumo in vendita dal 1999 è stato firmato da Francis Kurkdjian che rende protagoniste le foglie del te ma le mescola con menta, bergamotto, buccia d’arancia, finocchio, gelsomino, muschio, ambra e cumino. Altro profumo iconico è senza dubbio Splendor, con un flacone dal look vintage e le note orientali ma anche floreali è perfetto per la quotidianità della donna consapevole della propria femminilità. I profumi di Elizabeth Arden sono la scelta vincente per chi cerca un brand attento alla femminilità e specializzato in prodotti pensati per essere performanti e sicuri sulla pelle. Non solo profumi, Elizabeth Arden è anche un ottimo brand di skincare.