Soundbar: come scegliere quella giusta spendendo poco

Le soundbar risultano semplici da installare e sono disponibili a prezzi accessibili pur mantenendo alta la qualità del suono.
Di Lucia Massaro 23 Febbraio 2022
le migliori soundbar

Con l’introduzione di TV dalle cornici sempre più sottili lo spazio per il comparto audio si è progressivamente ridotto, spingendo i produttori a trovare soluzioni che spesso non incontrano le esigenze degli utenti e rendono l’esperienza d’intrattenimento domestico poco appagante.

In questo gap qualitativo si collocano le soundbar, dispositivi dalle dimensioni ridotte e in grado di offrire un suono avvolgente e corposo grazie alla presenza di una serie di speaker dedicati ai differenti canali audio.

Rispetto ai sistemi Home Theatre, che possono costare anche diverse migliaia di euro, le soundbar risultano semplici da installare e partono da un prezzo molto più accessibile, pari a poche decine di euro, pur mantenendo alta la qualità del suono riprodotto. Non mancano naturalmente anche in questo segmento audio prodotti premium, pensati per gli utenti più esigenti e dotati di  funzionalità esclusive come l’integrazione con gli assistenti digitali e la smart home, che raggiungono fino a 1.500 euro.

Per la nostra selezione abbiamo individuato i modelli con il miglior rapporto qualità-prezzo compresi all’interno della fascia economica tra i 60 e i 200 euro, ideali per chi vuole arricchire il proprio sistema TV spendendo poco.

Prima di procedere all’acquisto, osserviamo insieme le principali caratteristiche di una soundbar e quali sono gli aspetti da considerare per ottenere il meglio durante la riproduzione dei contenuti.

Cos’è una soundbar?

Soundbar

Una soundbar è un dispositivo progettato per ottimizzare la resa sonora durante la riproduzione dei contenuti sul TV di casa. Attraverso l’integrazione di due o più speaker, il sistema è in grado di offrire un audio dettagliato e ricco di sfumature ricordando l’esperienza cinematografica.

Addio quindi a dialoghi impercettibili o a suoni che irrompono all’improvviso, costringendo spesso lo spettatore a modificare il volume durante la visione.

La possibilità di gestire alti, medi e bassi in modo separato consente alle soundbar di garantire una qualità audio eccellente con film, serie TV e videogame, ricreando suoni fedeli ed equilibrati con il tipico effetto surround così come è stato pensato in fase di produzione.

Soundbar: come installarle e come connetterle

Le soundbar sono studiate per assicurare un suono avvolgente e corposo, per questo vanno collocate in direzione dello spettatore. Il design compatto consente di posizionarle direttamente sotto il TV, non mancano però kit che permetto di fissarle al muro anche al di sopra dello schermo.

L’installazione è semplicissima, basta scegliere il tipo di connessione preferita in base a quelle disponibili sul TV e sulla barra sonora e mettere in comunicazione i due apparecchi. La più utilizzata e che non richiede l’utilizzo di cavi è il Bluetooth, ma si può scegliere anche di collegare i dispositivi tramite HDMI, cavo ottico, jack da 3,5mm e RCA.

La soundbar può essere gestita tramite il telecomando in dotazione, tramite il telecomando del TV nei modelli compatibili o attraverso i comandi vocali se disponibile l’integrazione con l’assistente di Google o Amazon Alexa.

Soundbar: usiamole con la TV, ma non solo

Soundbar

Ogni soundbar può essere considerata come un vero e proprio sistema audio autonomo. Tutti i modelli offrono difatti funzionalità extra che ne consentono l’utilizzo con altri dispositivi, oltre al TV, come smartphone, tablet, computer, lettori CD e così via.

Il Bluetooth è indubbiamente il canale più rapido per connettere la fonte sonora prescelta alla barra, senza l’utilizzo di cavi. Ma è possibile anche sfruttare gli ingressi audio classici per creare un impianto personalizzato per l’ascolto della musica.

In questo modo si potrà riprodurre la playlist preferita direttamente dallo smartphone o riscoprire un vecchio album, ottenendo un suono fedele e in grado di diffondersi in tutto l’ambiente.

Quale soundbar economica scegliere?

Alla luce di quanto affermato finora, una soundbar rappresenta lo strumento giusto per dare il giusto risalto alla parte sonora dei contenuti audio e creare un sistema audio personalizzato in casa con una spesa minima.

Ecco la nostra selezione dei modelli che offrono le performance migliori, rimanendo all’interno del segmento entry level tra i 60 e i 200 euro.

TCL Alto 3 TS3100

TCL Alto 3 TS3100

TCL Alto 3 TS3100

Compatta, elegante e pronta all’uso. Collegare la soundbar TCL Alto 3 TS3100 al TV è semplice e non richiede l’utilizzo di ulteriori cavi, oltre a quello di alimentazione, grazie alla presenza del Bluetooth. Si tratta della soundbar più economica presente nella nostra lista, con un prezzo di mercato che si aggira attorno ai 60 euro.

Il sistema utilizzato 2.0 a due canali è compatibile con la tecnologia audio Dolby Digital per regalare un suono privo di distorsioni, anche al massimo del volume. I tasti fisici presenti sulla barra permettono di regolare il livello del volume e selezionare la fonte audio, ma è possibile gestire tutte le funzionalità attraverso il pratico telecomando in dotazione.

Le dimensioni pari a 23,6″ consentono di collocarla comodamente alla base del TV o di fissarla alla parete attraverso il kit di montaggio apposito, da acquistare separatamente.

Gli ingressi da 3,5mm, ottico e USB offrono la massima versatilità, per collegare un TV sprovvisto di Bluetooth o per ascoltare la musica preferita da qualsiasi altro dispositivo.

Philips TAB5105/12

Philips TAB5105/12

Philips TAB5105/12

Look moderno e grande versatilità contraddistinguono la soundbar Philips TAB5105/12. Il sistema 2.0 a due canali e una potenza in uscita di 30W garantiscono un suono nitido e avvolgente con la riproduzione di qualsiasi contenuto.

È dotata di Bluetooth, ingresso ottico digitale, uscita HDMI ARC, jack da 3,5mm, per consentire una connessione immediata con TV, smartphone, tablet, PC e altre fonti sonore presenti in casa. È possibile controllare le funzioni tramite il telecomando abbinato o attraverso il telecomando del TV grazie alla tecnologia HDMI ARC supportata.

Tre i profili audio preimpostati tra i quali scegliere in base al titolo riprodotto. In confezione è presente anche una comoda staffa per montaggio a parete per sfruttare al meglio gli spazi a disposizione. Il prezzo di listino è pari a 89,99 euro ma spulciando tra le varie offerte online è possibile acquistarla a circa 60 euro.

Panasonic SC-HTB100

Panasonic SC-HTB100

Panasonic SC-HTB100

Nulla è lasciato al caso con la nuova soundbar Panasonic SC-HTB100. Il sistema a due canali sprigiona una potenza di 45 W e dispone di porta bass reflex che enfatizza i bassi rendendo il suono più corposo.

La connessione avviene in pochi secondi, grazie alla presenza di HDMI ARC, Bluetooth, ingresso ottico digitale. È possibile collegare fino a 8 dispositivi mentre la porta USB integrata consente di collegare unità di memoria esterne da cui riprodurre la musica preferita.

La finitura nera lucida e la griglia in metallo lo rendono un oggetto bello da mostrare in ogni ambiente della casa, in più le fessure integrate consentono il montaggio a parete se si ha a disposizione poco spazio. Panasonic la propone a 99,99 euro ma grazie alle promozioni disponibili online è possibile portarla a casa per circa 70 euro.

Samsung HW-T400

Samsung HW-T400

Samsung HW-T400

Sistema 2.0 a doppio canale e ben quattro speaker alimentano la soundbar Samsung HW-T400. Il suono è particolarmente nitido grazie alla presenza della tecnologia Dolby Digital, mentre la modalità Surround Sound Expansion sfrutta i due woofer integrati per esaltare i toni più profondi.

Oltre al Bluetooth, sono presenti ingresso ottico, USB 2.0 e NFC per connettere lo smartphone in modo rapido avvicinandolo alla barra. Samsung HW-T400 è compatibile con i file audio ad alta definizione FLAAC e WAV oltre a poter riprodurre i classici MP3.

Quattro tasti fisici consentono di accendere il dispositivo, selezionare la sorgente audio e regolare il volume, ma è possibile utilizzare il telecomando in dotazione per gestire tutte le funzioni, anche dal divano. Il prezzo di listino è di 129 euro ma si può acquistare sfruttando le diverse promozioni online a circa 80 euro.

LG SP2 Soundbar

LG SP2 Soundbar

LG SP2 Soundbar

Ben 100 W di potenza, audio a 2.1 canali e subwoofer integrato: la soundbar LG SP2 è un concentrato di tecnologia in grado di offrire l’esperienza sonora cinematografica nel salotto di casa. È il modello più costoso della nostra selezione con un prezzo di listino di 199 euro, ma è possibile trovarla facilmente negli store online ad un prezzo di circa 100 euro.

Perfetta per film, serie TV, gaming e musica, attraverso la modalità Sound Pro sviluppata da LG la barra utilizza l’Intelligenza Artificiale per elaborare i suoni e ottimizzarli rendendo l’ascolto coinvolgente.

Rivestimento in tessuto eco-friendly e finiture in legno consentono ad LG SP2 di adattarsi ad ogni ambiente della casa. Presenti Bluetooth, HDMI, ingresso ottico e USB. In confezione oltre al telecomando sono incluse anche le staffe per il montaggio a parete.

Pubblicato il 23 Febbraio 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Commenti

CARLO RETEGNO
1 Marzo 2022, 6:12

Grazie Lucia Massaro, finalmente sono “quasi” riuscito a capire quale soundbar mi servirebbe. Mi sono orientato sulla LG SP2W certo di non sbagliare dopo aver letto
la Sua dettagliata e panoramica esposizione. Cordialmente CR33

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su