Le migliori cuffie wireless economiche: qualità audio con un occhio al budget

Auricolari compatti, cuffie on-ear e over-ear: ecco cosa comprende la nostra selezione dei 5 modelli economici più interessanti di cuffie senza cavo.
Di Matteo Sartini 24 Settembre 2023
le migliori cuffie wireless economiche

Il settore delle cuffie audio è così vasto che è facile perdersi. Per chi abbia deciso di abbandonare il cavo, però, il campo di ricerca si restringe considerevolmente. Le cuffie wireless, oltre a farsi estremamente pratiche nell’utilizzo di tutti i giorni, offrono anche una solida qualità sonora, ponendosi soltanto un filo sotto le soluzioni cablate.

Bluetooth, infrarossi e radiofrequenze: ecco le tipologie disponibili quando si parla di connettività. Delle tre, sono senza dubbio le cuffie Bluetooth ad aver conquistato la fetta più grossa del mercato. Fruibili senza bisogno di trasmettitori, lavorano alla perfezione in mobilità. E sono in grado di collegarsi in pochi attimi a qualsiasi device compatibile. Per la nostra selezione, ci siamo concentrati sulle cuffie wireless economiche (entro i 50 euro), scegliendo le 5 più interessanti. Vedremo che la categoria comprende sia auricolari compatti che imponenti cuffie on-ear e over-ear. Per approfondire ulteriormente l’argomento, resta valida la nostra guida all’acquisto dedicata alle cuffie wireless.

Xiaomi Redmi Buds 4 Lite

Dal marchio cinese più innovativo, arriva un modello che costa poco ma vale davvero tanto. Le Xiaomi Redmi Buds 4 Lite sono cuffie di tipo buds ultraleggere. Forti del Bluetooth 5.3, brillano per stabilità del collegamento, offrendo anche una buona resa sonora grazie a driver da 12 mm. Inclusa in confezione, la custodia di ricarica ne espande l’autonomia, portandola a circa 25 ore. Disponibili in tre colori, sono una soluzione entry-level davvero ben progettata.

Redmi Buds 4 Lite

Redmi Buds 4 Lite

Philips TAT2236

Analoghe per peso e dimensioni, le Philips TAT2236 spingono ancora più in alto qualità audio e design. Stilose e sottili, sono disponibili in bianco, nero e nelle accattivanti colorazioni rosa e turchese. Come il modello precedente, parliamo di auricolari privi di gommini. Non si infilano, quindi, in profondità e non isolano in modo completo l’orecchio. Ciò nonostante, assicurano un boost convincente alle basse frequenze.

Philips TAT2236

Philips TAT2236

JBL Wave 100 TWS

Abbiamo accennato alle cuffie Bluetooth con gommini da inserire nel condotto uditivo. A rappresentare bene questa categoria, ci pensano le JBL Wave 100 TWS che, pur restando sotto i 50 euro, ci fanno respirare aria di fascia media. Confortevoli e ben ancorate all’orecchio, danno il meglio in mobilità o mentre facciamo sport. All’ottima durata della batteria, fa eco una resa microfonica superiore alla media. E si mettono in luce grazie a linee armoniose e al design riuscito della custodia.

JBL Wave 100 TWS

JBL Wave 100 TWS

JVC HA-S36W

A chi cerchi delle valide cuffie wireless on-ear senza spendere troppo, consigliamo le JVC HA-S36W. Pur non fasciando completamente l’orecchio, infatti, l’isolamento è buono così come la riproduzione di tutta la gamma di frequenze. Impreziosite dalla connettività Bluetooth 5.2, sono anche compatibili con gli assistenti vocali più diffusi. E garantiscono fino a 35 ore lontano dalle prese di corrente. A colpire, infine, è il peso che eccede di poco i 150 grammi.

JVC HA-S36W

JVC HA-S36W

Panasonic RB-HX220B

Ancora più grandi, le Panasonic RB-HX220B sono cuffie Bluetooth over-ear che cingono per intero i padiglioni auricolari. Se l’isolamento acustico è superiore, lo stesso vale per il peso che tocca i 180 grammi. Costruite con cura, mettono in campo materiali plastici di qualità e morbide imbottiture all’altezza della testa e delle orecchie. Efficaci nei bassi, riproducono il suono in modo equilibrato grazie a driver da ben 40 mm.

Panasonic RB-HX220B

Panasonic RB-HX220B

Trova le cuffie wireless per te con nostra guida all’acquisto:

Qualità sonora e confort: guida alle migliori cuffie wireless

Pubblicato il 24 Settembre 2023
Matteo Sartini
Matteo Sartini

Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pomeriggi in compagnia del Sega Mega Drive.

Crescendo, impara ad amare anche la lettura, partendo dai classici per approdare alla narrativa contemporanea...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su