Menu

Marchesi Antinori Villa Antinori Rosso Toscana IGT a partire da 9,50 €

5
2 recensioni prodotto
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
30 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Marchesi Antinori Villa Antinori Rosso Toscana IGT

Vino e Cantina: dalle vigne dell'intera Toscana di proprietà dei Marchesi Antinori nasce il Villa Antinori Rosso. È questo un vino piacevole e abbastanza complesso, con denominazione Toscana IGT. Sotto lo stesso cappello, rientra anche il Villa Antinori Bianco, prodotto sempre con uve rigorosamente regionali.

Vitigni: un complesso mix di vitigni è alla base di questo vino che, a fianco del Sangiovese, prevede piccole quantità di Cabernet sauvignon, Merlot, Syrah e Petit Verdot.

Suoli: nel terroir del Villa Antinori Rosso non mancano suoli argillosi e rocciosi particolarmente drenanti. Le viti sono poste in posizione prevalentemente collinare e ben esposte. Inoltre, il clima temperato della regione favorisce la maturazione dei grappoli.

Vinificazione: dopo la raccolta delle uve, si apre la fase di fermentazione con macerazione sulle bucce della durata massima di 12 giorni. La temperatura è controllata: 28 gradi per Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot; 25 per Merlot e Syrah. Svolta la malolattica, il vino sosta per circa un anno in barrique di rovere francese.

Descrizione sensoriale: rosso rubino nel bicchiere, al naso mostra una certa complessità. Alle note piacevolmente fruttate, infatti, si alternano quelle balsamiche e speziate. Molto morbido in bocca, si fa notare per i tannini rotondi e per una persistenza gusto-olfattiva sorprendente.

Abbinamento: molto versatile nell'abbinamento con il cibo, accompagna al meglio primi e secondi a base di carne, in special modo pici al ragù e salsicce alla griglia.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Ultime recensioni Marchesi Antinori Villa Antinori Rosso Toscana IGT

5
Uno dei miei vini preferiti.

Variante: Bottiglia Standard Acquistato da Corso 101

Acquisto verificato

E’ uno dei vini piu’ semplici della casa Antinori, non viene fatto invecchiare molto tempo, pero’ bevendolo fa pensare ad un chianti riserva, lo consiglierei a chi non l’ha ancora assaggiato .

5
Vini Antinori

Variante: Bottiglia Standard Acquistato da Corso 101

Acquisto verificato

E’ uno dei vini piu’ semplici di questa grande azienda, e’ un vino corposo con profumi intensi.

Scrivi una recensione

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su