Vino e Cantina: il Trentino è terra di straordinari vini spumanti. Ma se dobbiamo riassumere in una sola parola il meglio della viticoltura locale, diremmo “Ferrari”. Lo storico marchio di Trento, attivo fin dal 1902, non solo dà lustro alla produzione regionale ma spinge in alto il prestigio dell’intero made in Italy. Guidata oggi dalla famiglia Lunelli, la cantina si mette in luce con l’eccellente Perlé Brut Rosé Riserva, con denominazione Trento DOC come il Ferrari Riserva Lunelli.
Vitigni: 80% Pinot Noir e 20% Chardonnay.
Suoli: posti ad un’altitudine compresa fra i 300 ed i 600 metri s.l.m., i vigneti Ferrari sono splendidamente esposti a sud e sud-est, traendo il meglio dall’illuminazione solare. Disposti su pendii sassosi scoscesi, richiedono particolari attenzioni per essere lavorati. E tale conformazione dei suoli conferisce ai vini notevole mineralità e spessore olfattivo. Ma è anche la contenuta piovosità a favorire negli acini la concentrazione di sostanze aromatiche.
Vinificazione: alla vendemmia di tipo manuale segue la selezione delle uve eseguita con enorme attenzione. Dopo la pressatura degli acini, prende abbrivio la fermentazione alcolica, seguita dalla presa di spuma in bottiglia. Almeno 50 mesi di sosta sui lieviti sono necessari per raggiungere la desiderata complessità gusto-olfattiva.
Descrizione sensoriale: rosa cerasuolo allo sguardo, brilla grazie al perlage minuto e persistente. Il profilo olfattivo vede far bella mostra di sé le note fruttate rosse, coadiuvate da sentori floreali e minerali. All’assaggio, stupisce per equilibrio e freschezza, lasciando un lungo ricordo al palato.
Abbinamento: tartare di manzo, spezzatino di vitello con patate, affettati e formaggi stagionati.
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom...
Leggi tutto