Lo spirito british, il tartan, il trench. Sono queste le tre cose che vengono immediatamente in mente quando si pensa a Burberry, il marchio di abbigliamento, accessori e profumi che è diventato sinonimo di classe all’inglese. L’avventura Burberry inizia nel 1856, nell’Hampshire, quando un giovane mercante di tessuti inizia a produrre abiti. Estetica e funzionalità sono le parole d’ordine del suo stile. I capi proposti sono pensati appositamente per vivere all’aria aperta in un clima piovoso, per questo sono molto pratici e resistenti. In pochi anni, da una piccola boutique di campagna, nasce un grande magazzino londinese, che vende abiti da giorno e anche da sera, per la gioia di un pubblico femminile molto sofisticato. Il capo emblematico del marchio è il trench. Soldati ed esploratoti sono i primi ad appropriarsi di questo pezzo intramontabile, che si ispira al mantello descritto da Shakespeare ne "La Tempesta". Durante la Prima Guerra Mondiale, il trench acquista i tratti contemporanei che lo qualificano ancora oggi. Se in tempo di guerra, l’iconico capo è stato indossato da soldati e generali, in tempo di pace è diventato simbolo di eleganza senza tempo, grazie ad attori come Humphrey Bogart, che ne ha fatto un’arma di fascino, oppure Audrey Hepburn, che lo ha reso un capo simbolo di grande femminilità ma anche grazie ai membri della famiglia reale britannica, che si lasciano spesso immortalare dai fotografi con l’iconico soprabito. Famosi scrittori e grandi personalità del mondo della politica come Winston Churchill hanno anch’essi contribuito alla fama del mitico impermeabile. A questo capo intramontabile, il marchio ha dedicato un profumo dalle note più che mai sensuali, che si chiama My Burberry e che ha il volto delle due più famose modelle britanniche: la conturbante Kate Moss e la controcorrente Cara Delevigne che, nello spot del profumo, sono vestite solo del mitico trench. Il profumo esiste anche in una versione maschile, la cui eleganza senza tempo piacerà sicuramente agli uomini dallo stile classico ed essenziale. Il motivo check, come il trench, fa più che mai parte del DNA del brand. Su risvolti, ombrelli, sciarpe, camicie ma anche profumi come London, questo motivo di origine scozzese è sempre presente. Passano le stagioni, si avvicendano le mode ma lui resta sempre attuale. Oggi il marchio, sotto la guida di Riccardo Tisci, propone due tipi di stile: il primo, con i suoi capi sobri e bon ton, è fedele a quello delle origini; il secondo, con i suoi pezzi dall’allure audace e sportiva, si rivolge a una clientela giovane, che desidera osare e che ama vestirsi in stile athleisure. Anche i profumi esprimono queste due anime distinte. Alcuni hanno note di grande raffinatezza, che evocano un lusso fatto di semplicità, altri hanno accenti giovani ed estroversi, per poter venire incontro a una clientela sempre in cerca dell’ultima novità. In questi ultimissimi anni, con l’emergere della tendenza logomania, il brand sta riscuotendo successo presso un pubblico che ama mostrare i marchi che indossa e che fa del motivo check un segno ostensibile di appartenenza.