Xiaomi annuncia WinPlay: i giochi Windows su Android!

WinPlay è l'ultima novità lanciata da Xiaomi in ambito gaming su tablet, che porta i giochi Windows sul tablet Android di Xiaomi.
Di Giuseppe La Terza 21 Gennaio 2025
Xiaomi WinPlay

Xiaomi sta ridefinendo il gaming su tablet con la sua ultima innovazione, il motore WinPlay, una funzionalità a livello di sistema che garantisce una perfetta compatibilità cross-platform tra HyperOS di Xiaomi e il gaming su Windows. Progettata per lo Xiaomi Pad 6S Pro 12.4, questa tecnologia consente di giocare ai titoli Windows in locale sul tablet, eliminando la necessità di una connessione a Internet.

Secondo Zhang Guoquan, direttore del Dipartimento Software di Sistema Mobile di Xiaomi, il motore WinPlay di Xiaomi sfrutta una tecnologia chiamata Xiaomi HyperCore, che è in grado di creare un ambiente virtuale sul tablet che permette di poter utilizzare i giochi Windows, offrendo alte prestazioni e stabilità. Gli utenti possono accedere facilmente a giochi provenienti da piattaforme popolari, come ad esempio Steam e GOG, scaricarli direttamente e godere di un’esperienza di gioco molto avanzata.

Xiaomi WinPlay

Xiaomi annuncia WinPlay

Questa funzionalità, inoltre, supporterà una grande varietà di periferiche di gioco, tra cui controller, tastiere e mouse. In questo modo, si potrà garantire un’esperienza molto simile a quella di un PC o di una console, con tanto di supporto per il multiplayer fino a quattro giocatori.

Xiaomi ha anche ottimizzato WinPlay per i controller Xbox, consentendo agli utenti di sperimentare un feedback aptico migliorato simile a quello della console originale.

Secondo i test interni di Xiaomi, il calo di prestazioni della GPU attraverso WinPlay è solo del 2,9%, garantendo prestazioni di gioco quasi native. Con un consumo medio di energia di soli 8,3W, il sistema risulta sia efficiente che affidabile. L’azienda cinese ha implementato un sistema di virtualizzazione a tre strati per gestire le API essenziali, il rendering delle immagini e l’esecuzione dei comandi, offrendo un’esperienza utente fluida con un utilizzo minimo delle risorse.

Sebbene WinPlay porti il gaming Windows sullo Xiaomi Pad 6S Pro, al momento è limitato a questo dispositivo e non supporta l’esecuzione di applicazioni Windows standard. Xiaomi prevede di perfezionare e ampliare questa funzionalità in base al feedback degli utenti e non è ancora chiaro se potrà essere sfruttata anche su altri modelli o meno in futuro.

Pubblicato il 21 Gennaio 2025
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su