Windows 10: da fine mese Microsoft non commercializzerà più licenze

Windows 11 è sul mercato ormai da tempo: Microsoft interromperà le vendite del sistema operativo precedente a fine mese
Di Claudio Sardaro 20 Gennaio 2023
Windows 10

Microsoft è pronta a cessare la vendita online di Windows 10. Il sistema operativo è ormai arrivato a fine carriera grazie al lancio di Windows 11. Tutti i notebook attuali basati su Windows vengono spediti con a bordo l’ultima versione del sistema operativo. Tra questi, ricordiamo l’ottimo Samsung Galaxy Book 2, l’Asus ROG Strix G15 e l’HP 250 G9.

Al momento, Microsoft vende online le licenze delle varie edizioni di Windows 10, sistema operativo arrivato sul mercato a luglio del 2015.

Il 31 gennaio 2023, come recita il sito ufficiale, sarà l’ultimo giorno in cui sarà possibile acquista online nuove licenze di Windows 10. Le licenze fisiche ancora presenti sul mercato saranno disponibili fino ad esaurimento scorte, anche dopo tale data.

notebook hardware

In foto, un modello di Surface targato Microsoft

Windows 10 riceverà aggiornamenti sulla sicurezza fino al 14 ottobre 2025. Il sistema operativo potrà essere quindi usato in tutta sicurezza ancora per molto tempo. È una nota molto positiva considerando tutto il settore business che, in molti casi, deve ancora migrare a Windows 11.

Chi possiede un PC con Windows 10 può effettuare l’upgrade a Windows 11 gratuitamente. L’unica cosa che l’utente deve assicurarsi è quella di rispettare i requisiti minimi del nuovo sistema operativo di Microsoft.

Ecco i requisiti minimi di Windows 11:

Tutti i PC che rispettano questi requisiti, possono quindi aggiornare a Windows 11 aggirando il problema riguardo la data di interruzione del supporto futura di Windows 10.

Il consiglio è quello di affrettarsi ad acquistare la propria licenza di Windows 10 in caso di necessità particolari.

Pubblicato il 20 Gennaio 2023
Claudio Sardaro
Claudio Sardaro

È nato nel 1992 e ha vissuto con l’entusiasmo di un ragazzo l’evoluzione della scena tecnologica.
La sua prima passione sono stati i telefonini Nokia con Symbian a bordo e tutte le mod che, all’epoca, aprivano un mondo. Ha vissuto con grande entusiasmo l’annuncio di iPhone 2G e, sin da quel momento, ha capito che il mondo della tecnologia avrebbe...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su